Presentazione de Il Pianeta Mente di Luigi Pagliarini presso il Clap Museum 29 gennaio 2023 foto
Mappa non disponibile

Data / Ora
Date(s) - 29/01/2023
5:15 pm - 7:45 pm

Luogo
Clap Museum

Categorie


Presentazione de Il Pianeta Mente di Luigi Pagliarini presso il Clap Museum a Pescara domenica 29 gennaio 2023.

Il CLAP Museum ospita l’evento di presentazione, con proiezione, narrazione teatrale e sound performance, de “Il Pianeta Mente”, un progetto editoriale nato da un’idea di Luigi Pagliarini, artista, neuropsicologo e docente universitario.
Il Pianeta Mente è una narrazione visiva, a metà tra il racconto didattico/pedagogico e la fiaba, che spiega con parole semplici, la complessità del cosmo. L’intento dell’autore è quello di “prendere coscienza di essere, tutti noi, operai che lavorano per l’evoluzione, non della specie, ma dell’intero universo”.
Attraverso una favola con radici ben piantate nel terreno del pensiero scientifico e filosofico, Pagliarini intende offrire una visione che conduca verso il senso interiore dell’esistenza “a partire da una concezione circolare dell’universo, con particolare attenzione al concetto di trasformazione, che doni speranza alle generazioni future e che dia una visione più gioiosa della vita e una prospettiva più serena della morte.”
Dal racconto, illustrato da Federico Galdiero e scritto insieme a Catia Verna, nasce una operAzione polifonica, ovvero un percorso attraverso il linguaggio visivo, la narrazione teatrale e la musica elettronica. Luigi Pagliarini, dopo il suo “Manifesto per un’Arte Corale”, una forma d’arte dove gruppi di artisti convergono verso un unico segno e l’insieme emerge come valore assoluto, torna a ribadire come l’arte non sia soltanto un’esigenza personale ma piuttosto un bisogno innato dell’essere umano.
__
Programma:
ore 17,00: Proiezione Animazione
ore 17,20: narrazione teatrale de Il Pianeta Mente, con Chiara Sanvitale e Alessandro Vellaccio, per la regia di Giulia Basel e sound performance di Max Leggieri e Alessia Martegiani
ore 17,40: dialogo con l’Autore
Presenta: Maurizio Di Fazio, giornalista e autore televisivo.
Interviene: Nicola Mattoscio, Presidente della Fondazione Pescarabruzzo
Ingresso libero fino a esaurimento posti.
__
Luigi Pagliarini, neuropsicologo per formazione, è un artista impegnato dai primi anni ‘90 nella software art e robotica d’arte. È Professore di Teoria della Percezione e Psicologia della Forma, Semiologia del Corpo e Psicologia dei consumi culturali presso l’Accademia di Belle Arti di Macerata, Consultant Professor presso il Playware della Danish Technical University, dove si occupa di Robots and Dynamic Agents Interfaces Design. Ha collaborato a diversi progetti con Lego Group, Sony e Real World Records. Si è distinto come inventore di RoboCup Junior, come fondatore e direttore del Pescara Electronic Artists Meeting. È stato direttore artistico di Ecoteca a Pescara, curatore della sezione di Robo[art] del Robotsatplay Festival in Danimarca. Ha pubblicato su libri, riviste, webzines su atti di congressi e conferenze internazionali. In questo momento è membro del comitato editoriale del Journal of Artificial Life and Robotics, del comitato editoriale della Rivista di Psicologia dell’Arte, membro del Comitato Scientifico della Conferenza Internazionale Psychology-Based Technologies e membro direttivo di APEXperience. Ha esposto i suoi lavori in diversi musei e pubblicato su libri, riviste e congressi. Il suo lavoro è stato riportato sulla stampa in tutto il mondo. 
 
Foto tratta dalla pagina facebook del Clap Museum

Consulta il nostro Calendario Eventi

Poi segui la pagina Facebook AbruzzoOggi

Infine dai uno sguardo alle altre news sulla Homepage AbruzzoOggi

AbruzzoOggi.it 👉 Testata Registrata Trib. Chieti Decreto 27/21 15/01/2021 - Iscrizione ROC 12116/2021 10/03/2021
Direttore Responsabile: Marco Vittoria
AbruzzoOggi.it 👉 Testata Registrata Trib. Chieti Decreto 27/21 15/01/2021 - Iscrizione ROC 12116/2021 10/03/2021
Direttore Responsabile: Marco Vittoria
Call Now Button