Bolognano: alunni a lezione di sicurezza stradale
Bolognano: alunni a lezione di sicurezza stradale.
La tutela della sicurezza e della legalità due temi che stanno particolarmente a cuore all’attuale Amministrazione Comunale di Bolognano, sindaco Guido Di Bartolomeo.
Bolognano: alunni a lezione di sicurezza stradale il 5 giugno 2023
Nel quadro dei programmi di competenza istituzionale, il giorno 5 u.s. si è svolto un corso per gli alunni di Piano d’Orta.
Tutelare tutti gli utenti della rete stradale, facendo particolare attenzione ai soggetti più vulnerabili.
Un tempo si diceva “la strada è di tutti”. Oggi bisogna dire che l’osservanza del codice stradale e dei regolamenti locali sono temi fondamentali per la sicurezza degli utenti.
La strada va condivisa in maniera razionale e responsabile dai conducenti di veicoli a motore. L’osservanza dei limiti di velocità e delle distanze di sicurezza, la guida in condizioni psichiche normali, senza la presenza di sostanze alcoliche o stupefacenti sono le basi della sicurezza stradale.
Il ruolo della pubblica amministrazione nella sicurezza stradale
Accanto a questi elementi, bisogna affiancare anche il ruolo della pubblica amministrazione che deve garantire la manutenzione e la governance della rete stradale.
Non bisogna, però, dimenticare anche il ruolo che la mobilità sostenibile svolge nella società.
Bisogna inculcare nel cittadino una nuova cultura della mobilità attuando una politica di collaborazione fra le cellule fondamentali della società moderna: scuola, pubblica amministrazione e famiglia.
Su quest’ultimo tema, infatti, l’Amministrazione Comunale di Bolognano, Sindaco Guido Di Bartolomeo, ha riunito personale discente e docente della scuola con il distaccamento della polizia stradale di Piano d’Orta, Sandro Innamorati, e l’assistente capo Valerio Montanaro.
Un incontro cordiale che ha interessato in particolar modo i piccoli allievi che hanno richiesto anche chiarimenti di ogni genere.
Le dichiarazioni del Sindaco di Bolognano, Guido Di Bartolomeo
Il Sindaco di Bolognano, Guido Di Bartolomeo, ha dichiarato:
“I temi della legalità e della sicurezza sono da sempre una priorità programmatica di questa amministrazione comunale e, non a caso, oggetto di numerosi progetti che coinvolgono i nostri giovani. Oggi, nel plesso scolastico di Piano d’Orta si è svolto un corso sulla sicurezza stradale con l’obiettivo di promuovere la cultura ad una guida responsabile. Un tema di estrema importanza che va affrontato con la massima attenzione e sensibilità”.
Fortemente voluto questa iniziativa, organizzata in collaborazione con l’ispettore comandante del distaccamento della polizia stradale di Piano d’Orta, Sandro Innamorati, e l’assistente capo Valerio Montanaro.
E’ nostro dovere insegnare il rispetto delle regole e gli adeguati comportamenti da adottare al fine di diminuire il fattore di rischio e crescere cittadini consapevoli e giudiziosi.
E’ stata una grande soddisfazione vedere i piccoli allievi attenti e curiosi di fronte al video esplicativo mostrato e interessati nel porre molteplici domande volte a comprendere al meglio la necessità e il valore delle norme. L’educazione stradale rappresenta uno strumento fondamentale da adottare sempre più nelle scuole, come certamente faremo per quelle del nostro territorio”.
Consulta il nostro Calendario Eventi
Poi segui la pagina Facebook AbruzzoOggi
Infine dai uno sguardo alle altre news sulla Homepage AbruzzoOggi