Fred Wesley and the new Jb’s: il report
Fred Wesley and the new Jb’s: il nostro report.
La serata del 6 Luglio 2023 ha visto, nel Borgo Montepagano di Roseto degli Abruzzi, la presenza di un musicista di assoluto rilievo: Fred Wesley e la sua band The New JB’S.
Fred Wesley and the new Jb’s: il nostro report del live in occasione del Montepagano Jazz Festival
La performance dell’artista, fresco ottantenne, si è svolta nella deliziosa cornice del Montepagano Jazz Festival. Il tutto in un clima da salotto di casa che si è attrezzato per far spazio alla festa e alle danze.
Questo grazie al groove sprigionato da Wesley e dai suoi musicisti: Gary Winters alla tromba, Herman Rodriguez al sax e flauto, Reggie Ward alla chitarra, Peter Madsen al piano e tastiere, Dwayne Doplhin al basso e Bruce Cox alla batteria.
Il settetto ha messo a fuoco un impasto sonoro superfunk. In esso si sono amalgamati perfettamente tutti gli ingredienti forniti dalle variegate esperienze musicali del nostro trombonista.
Il sound del Grandfather of Soul, Mr. James Brown
Il sound del Grandfather of Soul, Mr. James Brown, la fa, ovviamente, da padrone, soprattutto quello del periodo Payback. E’ straordinario constatare come la lezione di Mr. Dynamite abbia abbracciato svariate generazioni di artisti.
Nella serata, ad atmosfere infuocate, giocate sui trascorsi del nostro con George Clinton, sia quello del Funkadelic che quello più disco dei Parliament, si sono alternate atmosfere che tradiscono le esperienze di Wesley nell’ambito del jazz (Count Basie Orchestra e Lionel Hampton).
Il protagonista della serata è in piena forma e lo dimostra con un finale fatto di bis tutti da ballare, in una sorta di epilogo-party, nel quale si fa palese il suo essere punto di riferimento e di raccordo tra le diverse diramazioni della Black Music.
Si ringraziano per la collaborazione Costantino Di Bartolomeo e Rossella D’Arcangelo
La foto nell’articolo è di Rossella D’Arcangelo © Diritto esclusivo sulla foto dell’autrice
Consulta qui album fotografico; foto di Rossella D’Arcangelo © (tutti i diritti riservati)
Consulta il nostro Calendario Eventi
Poi segui la pagina Facebook AbruzzoOggi
Infine dai uno sguardo alle altre news sulla Homepage AbruzzoOggi