La Notte dei Serpenti: intervista a Marco Marsilio
La Notte dei Serpenti: intervista a Marco Marsilio, presidente della Regione Abruzzo.
Abbiamo chiesto al Presidente Marco Marsilio (in foto con il Presidente del Consiglio Regionale, Lorenzo Sospiri, con il Sindaco di Pescara, Carlo Masci e con il M° Enrico Melozzi) di illustrarci brevemente la prima edizione de La Notte dei Serpenti. L’evento sarà diretto dal M° Enrico Melozzi e vedrà la partecipazione di Giusy Ferreri e di Gianluca Grignani. Sul palco l’Orchestra dei Serpenti e un coro composto dalle voci di Cinzia Cantoresi, Angela Cantoresi, Elena Cicconi, Monica Dezzi, Cristiana Falconi, Letizia Serpentini e Vincenzo Serpentini. Con loro anche un corpo di ballo composto da Lusymay Di Stefano (prima ballerina), Federica Sestili, Laura Espositi e Claudio Cirsone.
La Notte dei Serpenti: intervista a Marco Marsilio, presidente della Regione Abruzzo
La Notte dei Serpenti: un evento che unisce poesia, musica e danza… Il tutto nel recupero delle tradizioni abruzzesi…
La Notte dei Serpenti si inserisce nel contesto di una politica che la Regione Abruzzo sta portando avanti con molta determinazione per la valorizzazione, la riscoperta e la promozione della propria identità culturale. Lo abbiamo fatto con diverse altre manifestazioni ed eventi. Lo facciamo anche con La Notte dei Serpenti, che mette al centro la musica e la danza che hanno caratterizzato per qualche secolo la tradizione della nostra gente e della nostra terra. Negli ultimi decenni era stata dimenticata e marginalizzata. Essa invece ha una sua grande nobiltà e una profondità importante. Con questo evento cercheremo di riportarla alla luce e di ripresentarla sotto nuove forme, com’è necessario che sia per ogni tradizione che voglia rinnovarsi e guardare al futuro. Io spero che questa operazione possa essere colta con il successo che ci aspettiamo.
Sicuramente avrà successo e sarà anche un mezzo per incrementare il turismo abruzzese…
Se questa operazione funzionerà (come noi speriamo), La Notte dei Serpenti diventerà un evento apicale della stagione turistica abruzzese. Sono certo che migliaia di persone sceglieranno nei prossimi anni il loro periodo di presenza nel territorio abruzzese anche guardando la collocazione di questo evento. Ciò con la voglia di passare una notte a ballare sulle note delle nostre musiche, insieme ai danzatori che saranno presenti sul palco e che faranno conoscere la tradizione abruzzese al grande pubblico.
Le foto nell’articolo è di Marco Vittoria © Diritto esclusivo sulle foto dell’autore
Consulta il nostro Calendario Eventi
Poi segui la pagina Facebook AbruzzoOggi
Infine dai uno sguardo alle altre news sulla Homepage AbruzzoOggi