Antonio Sorgentone a Montesilvano 30 luglio 2023: il report
Antonio Sorgentone presso lo Stadio del Mare a Montesilvano domenica 30 luglio 2023: il report.
La sera del 30 luglio 2023 presso lo Stadio del Mare di Montesilvano si è svolto il concerto di Antonio Sorgentone, un rocker italiano che ripropone pezzi rockabilly classici e composti anche da lui. Non manca però di sconfinare nello swing americano e italiano.
Antonio Sorgentone presso lo Stadio del Mare a Montesilvano domenica 30 luglio 2023: il report del concerto
Il live parte decisamente a trazione rock and roll con classici di Chuck Berry e Jerry Lee Lewis (essendo Antonio Sorgentone un pianista è chiaro che il riferimento è proprio al musicista americano da poco scomparso) per poi divagare e fare un salto verso il boogie woogie e l’honkie tonk dei primi anni del secolo scorso proponendo Scott Joplin e il classico “Honky Tonk Train Blues” di cui ricordiamo la famosa versione di Keith Emerson degli anni 70, sigla della trasmissione televisiva “Odeon”. Antonio Sorgentone prosegue con pezzi scritti da lui dove è evidente il rapporto artistico che ha instaurato con i Tenores di Bitti, tanto è vero che ha utilizzato nel corso di essi vocalizzi simili a quelli del gruppo folk sardo.
Il concerto si snocciola attraverso altri grandi pezzi della tradizione rockabikky americana per poi tornare in Italia e omaggiare Nada con “Ma che freddo fa” e ovviamente Fred Buscaglione con “Carina”.
La conclusione del concerto
La performance di Antonio Sorgentone si chiude con un’ultima cavalcata rock and roll dopo la quale il piano, che era stato maltrattato come faceva il grande Jerry Lee Lewis con varie suonate con diverse parti del corpo, viene infuocato. Sia chiaro però che erano fiamme fittizie che non hanno distrutto lo strumento ma che hanno creato un effetto flambé.
E’ stata insomma una serata molto divertente, sfiziosa e allegra, all’insegna di quel rock and roll dei primordi che poi si sarebbe evoluto e che spesso torna sui propri passi a rinnovare e rinverdire i fasti degli anni ‘50.
Si ringrazia per la cortese collaborazione Costantino Di Bartolomeo
Foto tratta dalla pagina facebook di Antonio Sorgentone
Consulta il nostro Calendario Eventi
Poi segui la pagina Facebook AbruzzoOggi
Infine dai uno sguardo alle altre news sulla Homepage AbruzzoOggi