Bolognano: lavori al palazzo comunale
Bolognano: lavori di messa in sicurezza e riqualificazione sismica al palazzo comunale.
Con un recente annuncio, il Sindaco di Bolognano, Guido Di Bartolomeo, ha infatti informato tutti i cittadini che nel prossimo mese di novembre avranno inizio i lavori di messa in sicurezza e riqualificazione sismica del palazzo comunale.
Bolognano: lavori di messa in sicurezza e riqualificazione sismica al palazzo comunale – i dettagli
Prosegue così l’intensa attività amministrativa nel quadro del proprio programma in materia di opere pubbliche dell’Amministrazione di Bolognano.
Ora riguarderà la casa comune di tutti i cittadini il cosiddetto “municipio” .
L’etimologia della parola dà l’idea, quale valore morale ha l’esecuzione dei lavori: dal latino “munia – capere” significa assumere doveri.
Infatti tutti gli amministratori degli enti locali rappresentano il primo punto di riferimento per i cittadini e gli stessi amministratori assumono verso loro doveri precisi e ben noti.
Effettuare lavori di manutenzione straordinaria nello stabile, pertanto, rappresenta un dovuto adempimento degli amministratori.
La casa comunale, non deve essere percepita come una sede del potere, bensì di incontro e dialogo per tutti i residenti.
L’azione amministrativa del sindaco Guido Di Bartolomeo tende proprio a costruire un rapporto trasparente e di collaborazione tra cittadini e amministratori.
Il Comune di Bolognano ha ottenuto un finanziamento dalla Regione Abruzzo pari ad euro 744.600.
La somma servirà ad eseguire i più indispensabili lavori di adeguamento sismico delle strutture portanti dello stabile, con relativi consolidamenti e messa in sicurezza.
Le dichiarazioni del Sindaco, Guido Di Bartolomeo
Il sindaco di Bolognano Guido Di Bartlomeo ha dichiarato:
“Si tratta di fondi che attengono al programma nazionale per la riduzione del rischio sismico di edifici pubblici con funzioni strategiche di protezione civile e riguardano riparazioni e rafforzamenti localizzati, finalizzati a ridurre o eliminare comportamenti dei singoli elementi che danno luogo a condizioni di fragilità e/o innesco di collassi, e di miglioramento sismico per le quali è prevista la valutazione della sicurezza prima e dopo l’intervento sull’intera struttura.
Il fine è di restituire un edificio conforme a tutte le previste norme tecniche. I lavori saranno eseguiti dalla Alba Restauri Srl di Atri (progettista ing. Andrea Bagagli, e direttore dei lavori Andrea Giampietro).
Conclusi tutti gli interventi strutturali, che dureranno circa sei mesi, e portato a termine il trasloco degli uffici, finalmente il nostro Comune potrà contare su una casa sicura in grado di rappresentare un efficiente punto di riferimento per tutta la popolazione e per questo – conclude Di Bartolomeo – voglio ringraziare nuovamente il presidente Marco Marsilio e la giunta regionale”.
Foto tratta dalla pagina facebook del Comune di Bolognano
Consulta il nostro Calendario Eventi
Poi segui la pagina Facebook AbruzzoOggi
Infine dai uno sguardo alle altre news sulla Homepage AbruzzoOggi