A Fallo la prima edizione del Premio Internazionale Alfredo Salerno

A Fallo la prima edizione del Premio Internazionale Alfredo Salerno

A Fallo la prima edizione del Premio Internazionale Alfredo Salerno.

Il Comune di Fallo e il Consiglio Regionale (Regione Abruzzo) organizzano in Fallo per il giorno 23 dicembre p.v. alle ore 11:00 presso il Centro di Aggregazione Multifunzionale in Corso Umberto I n. 38, la prima edizione del Premio Internazionale Alfredo Salerno.

A Fallo sabato 23 dicembre 2023 la prima edizione del Premio Internazionale Alfredo Salerno

Un evento culturale che pone all’attenzione generale il Comune di Fallo che occhieggia fra il meraviglioso paesaggio verde dell’Alta Valle del fiume  Sangro che vuole ricordare e rendere un giusto omaggio ad un proprio Sindaco.

Un Amministratore Pubblico che ha saputo affrontare con coraggio e determinazione i problemi esistenti nel proprio Comune. Sempre con l’obiettivo della sua promozione e valorizzazione in ogni settore.

Il premio abbraccia diversi settori delle arti figurative e performative.

L’apposita conferenza stampa tenuta ha registrato la partecipazione di:

  • Sara Marcozzi (promotrice della legge regionale di istituzione del premio);
  • Gianluca Castracane, Sindaco di Fallo;
  • Walter Nanni (regista, giuria del Premio);
  • Federico Perrotta (attore, giuria del Premio); 
  • Angelo Valori (compositore, giuria del Premio). 

Un evento culturale che registrerà sicuramente successo anche in considerazione dell’impegno profuso dagli organizzatori.

Qui di seguito le dichiarazioni rilasciate.

Le dichiarazioni di Gianluca Castracane, Sindaco di Fallo

Gianluca Castracane, Sindaco di Fallo:

Alfredo Salerno è stato e rimane un punto di riferimento per la nostra comunità, una guida illuminata che nessuno potrà dimenticare. Siamo pronti a fare la nostra parte nell’organizzazione di un evento di straordinaria importanza per tutti noi, onorando la memoria di un Sindaco e di un grande amico nel modo in cui avrebbe voluto: una premiazione di artisti che si tiene proprio nel nostro Comune”.

Le dichiarazioni di Sara Marcozzi, Consigliere Regionale

Sara Marcozzi, Consigliere Regionale:

“È il giusto riconoscimento per un grande Sindaco e una grande persona che per tutta la sua vita si è battuto per il territorio, dando lustro al proprio Comune e a tutte le aree circostanti, organizzando iniziative di richiamo regionale come il festival ‘Fallo di notte’. Ed è proprio da questa sua iniziativa che ho pensato di istituzionalizzare un premio che portasse il nome di Alfredo Salerno e che premiasse ogni anno gli artisti più meritevoli delle arti figurative e performative. Ci tengo a ringraziare di cuore i componenti della Giuria che, per storia personale e curriculum, hanno quel profilo internazionale che ha ispirato l’ideazione del Premio. Hanno accettato con grande entusiasmo il nostro invito, dando lustro alla manifestazione fin da questa sua prima edizione. 

Invito a partecipare quante più persone possibile alla giornata di sabato 23 dicembre a Fallo. Molto spesso diciamo che i Sindaci dei piccoli comuni sono i veri eroi della Pubblica Amministrazione. Penso che nessuno come Alfredo Salerno abbia incarnato al meglio i valori e quei principi che fanno di un Rappresentante delle Istituzioni un eroe. E sono particolarmente orgogliosa di poterlo ricordare come merita”.

Le dichiarazioni dei componenti della Giuria Walter Nanni, Federico Perrotta e Angelo Valori

I componenti della Giuria Walter Nanni, Federico Perrotta e Angelo Valori:

“Per questa prima edizione abbiamo pensato di dare un respiro maggiormente territoriale ai premiati. Tuttavia, nel momento in cui abbiamo iniziato a sfogliare la rosa dei potenziali candidati, la lista di nomi da cui attingere, tra recitazione, musica e ballo, si faceva sempre più lunga, segno di quanto l’Abruzzo sia una terra fertile e ricca di talenti. Purtroppo non possiamo dare un riconoscimento a tutti gli artisti che lo meriterebbero e non sarà facile decidere, ma possiamo garantire che la scelta ricadrà su nomi dalla qualità riconosciuta a livello nazionale e non solo. Una cosa possiamo anticiparla: omaggeremo la memoria di Barbara Paolone, una professionista esemplare e una persona splendida che ci ha lasciato troppo presto, proprio come Alfredo Salerno”. 

 

Foto per gentile concessione di Gianluca Castracane

Consulta il nostro Calendario Eventi

Poi segui la pagina Facebook AbruzzoOggi

Infine dai uno sguardo alle altre news sulla Homepage AbruzzoOggi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

AbruzzoOggi.it 👉 Testata Registrata Trib. Chieti Decreto 27/21 15/01/2021 - Iscrizione ROC 12116/2021 10/03/2021
Direttore Responsabile: Marco Vittoria
AbruzzoOggi.it 👉 Testata Registrata Trib. Chieti Decreto 27/21 15/01/2021 - Iscrizione ROC 12116/2021 10/03/2021
Direttore Responsabile: Marco Vittoria
Call Now Button