Giorgio De Luca invita Roberto Vecchioni a Manoppello foto

Giorgio De Luca invita Roberto Vecchioni a Manoppello

Giorgio De Luca invita Roberto Vecchioni a Manoppello.

Una lieta sorpresa per gli abitanti di Manoppello che la sera hanno avuto la fortuna di ascoltare Roberto Vecchioni in televisione, che a sorpresa, ha parlato proprio del loro Comune.

Giorgio De Luca invita Roberto Vecchioni a Manoppello dopo che il cantautore menziona il Comune in una nota trasmissione televisiva

Infatti il celebre cantante nella trasmissione di Massimo Gramellini su TV7, parlando del suo libro “Dal silenzio al tuono” ha citato il Comune di Manoppello.

Il sindaco di Manoppello, Giorgio De Luca, sorpreso della citazione e apprezzandone anche il suo valore pubblicitario ha scritto a Roberto Vecchioni invitandolo a visitare il centro della Val Pescara e anche a presentarvi il suo ultimo libro, magari con relativo concerto.

L’invito ha lo scopo di far conoscere all’illustre cantautore, paroliere, scrittore, poeta e insegnante un angolo d’Abruzzo, il suo territorio, la sua cultura, i suoi monumenti e perché no, anche i più prelibati piatti culinari abruzzesi.

Una iniziativa originale e lodevole che tutti ci auguriamo abbia il suo lieto fine: l’accettazione dell’invito e il relativo concerto di Roberto Vecchioni.

Le dichiarazioni del Sindaco di Manoppello

Il Sindaco di Manoppello, Giorgio De Luca, visibilmente soddisfatto, ha dichiarato:

“È stata una bella sorpresa ascoltare un cantautore, scrittore e docente di grande spessore culturale, sempre capace di leggere con lucidità il presente, che citava il Comune che mi pregio di amministrare e non era per la tragedia di Marcinelle dell’8 agosto 1956 oppure per la Basilica del Volto Santo, storie e luoghi per i quali Manoppello è noto e che ne rappresentano l’identità, ma per un albero che diventa banco. Sempre dall’intervista ho appreso che il noto paroliere, scrittore, poeta e insegnante a Manoppello non c’è mai stato, ma che, studente delle elementari, ha scelto “il piccolo borgo dell’Abruzzo forte e gentile” per raccontare la storia del suo banco di scuola ottenuto da un tronco delle nostre montagne immaginando mondi straordinari”.

Breve biografia di Roberto Vecchioni

Il Prof. Roberto Vecchioni, oltre alla sua nota attività  musicale, ha insegnato latino e greco nei licei di Milano e Brescia per oltre trenta anni (dal 1969 al 2004), molto amato dai suoi studenti.

Tuttora fa conferenze, corsi universitari di letteratura, musica e comunicazione a Torino, Pavia, Teramo e La Sapienza di Roma.

Ha vinto numerosi premi durante la sua lunghissima carriera musicale, trionfando anche al Festival di Sanremo nel 2011 con “Chiamami ancora amore”.

Fra le sue canzoni più note menzioniamo almeno: “Sogna, ragazzo sogna”, “El bandolero stanco”, “Samarcanda”, “Luci a San Siro” e “Voglio una donna”.

Segue una discografia consigliata degli album del noto cantautore lombardo.

Discografia suggerita di Roberto Vecchioni

Di seguito trovate una selezione degli album di Roberto Vecchioni.

Buon ascolto!

  • Elisir (1976)
  • Samarcanda (1977)
  • Hollywood Hollywood (1982)
  • Milady (1989)
  • El bandolero stanco (1997)
  • Rotary Club of Malindi (2004)
  • Chiamami ancora amore (2011)
  • L’infinito (2018)

Video integrale della trasmissione “In altre parole” andata in onda su La7 il 25 febbraio 2024

 

Foto tratta dalla pagina facebook di Roberto Vecchioni

Consulta il nostro Calendario Eventi

Poi segui la pagina Facebook AbruzzoOggi

Infine dai uno sguardo alle altre news sulla Homepage AbruzzoOggi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

AbruzzoOggi.it 👉 Testata Registrata Trib. Chieti Decreto 27/21 15/01/2021 - Iscrizione ROC 12116/2021 10/03/2021
Direttore Responsabile: Marco Vittoria
AbruzzoOggi.it 👉 Testata Registrata Trib. Chieti Decreto 27/21 15/01/2021 - Iscrizione ROC 12116/2021 10/03/2021
Direttore Responsabile: Marco Vittoria
Call Now Button