Francavilla al Mare Open – Internazionali di Tennis: le interviste
Francavilla al Mare Open – Internazionali di Tennis: le interviste: le interviste a Titouan Droguet, vincitore del torneo, a Luisa Russo, Sindaco della città, a Gianluigi Quinzi, direttore del torneo e a Francesco Ugolini, presidente del Circolo Tennis Sporting Club di Francavilla al Mare.
Francavilla al Mare Open – Internazionali di Tennis: le interviste
Titouan Droguet, vincitore della sesta edizione del torneo
Grande torneo, una degna finale con una vittoria meritata con un avversario come Jacopo Berrettini…
E’ stato un match difficile, soprattutto con la folla… Ogni punto mi dicevo di stare calmo, di non arrabbiarmi Non è stata la mia migliore partita, ma sono felice di averla vinta.
Hai insistito molto sulla palla corta, la chiave tattica del match…
Eh sì ho giocato diverse palle, usando diversi stili di gioco per cercare di capire quale funzionava meglio contro il mio avversario e alla fine ho trovato la chiave per la vittoria.
Abbiamo visto anche sul rovescio che hai variato molto… Palla in slice, in back e in top per mettere in difficoltà un avversario come Jacopo Berrettini, che ha lottato per circa due ore alla pari con te. Che cosa porterai a casa di questa settimana e soprattutto quale sarà il tuo prossimo futuro?
Cercherò di continuare a scalare le classifiche ATP con i prossimi tornei, fra due settimane sono impegnato al Roland Garros, quindi sto cercando di migliorarmi.
Con questa vittoria tra l’altro hai raggiunto il tuo best ranking (#131 del mondo)…
Il mio obiettivo per questa stagione è di arrivare a essere nei primi cento e ho pertanto un calendario abbastanza serrato. Spero di arrivarci presto.
Luisa Russo, Sindaco di Francavilla al Mare
“Siamo tutti molto felici, in attesa di questa finale che vede coinvolti un italiano e un francese. C’è un clima di entusiasmo, una bellissima atmosfera. È stata una settimana bellissima di grande tennis qui a Francavilla al Mare e speriamo che sia così anche il prossimo anno. Questa è una manifestazione che ormai è diventata tradizione. Siamo infatti al sesto anno e dovrà continuare a essere qua a Francavilla al Mare perché porta il nome della città in giro per il mondo. Siamo veramente onorati e orgogliosi di ospitarla”.
C’è già qualcosa in previsione invece quest’estate?
Ci sono moltissimi eventi. Questa è stata già una settimana importante perché oltre al torneo di tennis abbiamo mercoledì la tappa di arrivo del Giro d’Italia. La città quindi è in fermento, c’è un grande entusiasmo per l’arrivo della carovana rosa. Ieri inoltre abbiamo avuto la Notte Rosa, è stata una nottata magica e per l’estate c’è un programma già ampio ma non so da dove iniziare… Comunque si comincerà a giugno e si finirà a settembre con eventi tradizionali quali il Blu Bar Summer Festival, Filosofia a mare, Squilibri (che vede ospiti anche i finalisti del Premio Strega) e lo Shock Wave Festival che include grandi concerti per giovani sulla spiaggia e tanto, tanto altro!
Gianluigi Quinzi, direttore del Torneo di tennis dell’ATP Challenger Tour di Francavilla al Mare
“L’andamento del torneo è stato ottimo, il riscontro dei giocatori buono, il pubblico è stato meraviglioso. Tutti i giorni c’è stato un riscontro allucinante, quindi sono molto contento. Ogni anno il torneo sta andando sempre meglio, quindi sono veramente molto soddisfatto. Quattro italiani erano nei quarti di finale quattro italiani, due nelle semifinali e oggi purtroppo Jacopo Berrettini non ce l’ha fatta. Sta però crescendo in tutti gli aspetti e quindi gli auguro il meglio”.
Bisogna sottolineare però che ha perso contro un grande Droguet…
Assolutamente… E’ un giocatore con più esperienza, però ha ottime qualità, ancora fa un po’ di fatica a gestire qualche momento; è però una questione di tempo, più gioca a questo livello, più impara… Lo vedo molto bene e come ho augurato prima spero (in modo positivo) di vedere l’anno prossimo questi giocatori in altri palcoscenici.
State già pensando all’edizione successiva?
Sì, stiamo già pensando all’edizione successiva, adesso però ci rilassiamo un po’ perché è stata una settimana molto intensa e molto difficile, però sono molto soddisfatto. Cerchiamo di andare avanti così…
E’ andata molto bene anche per quanto riguarda la presenza di pubblico…
Il supporto del pubblico per tutta la settimana è stato enorme. Nel 2023 abbiamo avuto un po’ di sfortuna perché mercoledì, giovedì e venerdì ha piovuto e quindi le presenze erano inferiori. Quest’anno invece già da lunedì ho visto un grandioso pubblico che supportava i nostri giocatori.
Francesco Ugolini, presidente del Circolo Tennis Sporting Club di Francavilla al Mare
“È stato un bellissimo torneo. Devo dire che il pubblico ci ha seguito sin dai primi giorni, non solo dalla domenica ma addirittura dal sabato, quando i giocatori si allenavano. E’ stata quindi una settimana di bel tempo fortunatamente, di belle partite, di tante emozioni e siamo tutti contenti: giocatori, organizzatori e pubblico. Stiamo già lavorando per l’anno prossimo, grazie a tutti, quindi, grazie di essere venuti e di continuare a seguirci”.
L’organizzazione è stata perfetta, bisogna sottolinearlo…
Grazie, ma la perfezione non esiste, c’è sempre qualcosa da migliorare, ci sono sempre degli ostacoli da superare, però noi cercheremo di farlo.
La foto nell’articolo è di Marco Vittoria © Diritto esclusivo sulla foto dell’autore
Consulta qui la galleria fotografica della finale e delle premiazioni © Diritto esclusivo sulle foto dell’autore
Consulta il nostro Calendario Eventi
Segui la pagina Facebook AbruzzoOggi
Torna alla Homepage AbruzzoOggi