Data / Ora
Date(s) - 02/02/2025
12:00 pm - 2:00 pm
Luogo
Largo della Chiesa
Categorie
Si conclude domenica 2 febbraio 2025 alle ore 12:00, la serie di tre appuntamenti nel territorio di Spoltore dedicati alla tradizionale rappresentazione del Sant’Antonio: iniziata a Cavaticchi il 19 gennaio, è proseguita nel capoluogo di Spoltore la domenica successiva con la splendida rappresentazione “Il fuoco e il silenzio” a cura della scuola di musica del maestro Paolo Esposito. Domenica la replica a Caprara che sarà arricchita anche dalla benedizione degli animali, nel Largo della Chiesa. Musica, scene e canzoni magistralmente ricostruite dalla sapienza del fisarmonicista Esposito accompagneranno la benedizione.
L’evento è promosso dalla Pro Loco di Caprara, patrocinato e compartecipato dall’amministrazione comunale. “Abbiamo fortemente voluto sostenere queste iniziative così legate alle nostre tradizioni, quella memoria legata a folclore ma anche alla devozione religiosa” afferma il Sindaco Chiara Trulli. “Elementi radicati nel profondo nella nostra cultura contadina”. Un’iniziativa resa possibile “da una ricerca antropologica e musicale portata avanti da persone straordinarie come Paolo Esposito, che “con la sua scuola di musica riesce a instillare in tanti giovani il desiderio di imparare anche attraverso la musica a conservare le proprie tradizioni“. Il Sindaco poi aggiunge i ringraziamenti a tutti gli altri organizzatori: “ringrazio di cuore il consigliere comunale Bruno Ortense che ha fortemente voluto questa iniziativa e fa parte attivamente della compagine della rappresentazione. Un ringraziamento speciale va a Mario Lazzarini, che ha affiancato con il suo carisma i nostri giovani musicisti. Questi artisti si fanno simboli e custodi delle nostre tradizioni e del nostri costumi popolari.”
La rappresentazione del Sant’Antonio ha anche un grande valore religioso: “è con questo spirito che abbiamo voluto fortemente sostenerla. Ringraziamo i sacerdoti Don Giovanni e Don Gino per aver accolto questi eventi e garantito il loro sostegno, anche con la benedizione degli animali” chiosa l’assessore alla cultura Nada Di Giandomenico.
Consulta il nostro Calendario Eventi
Segui la pagina Facebook AbruzzoOggi
Torna alla Homepage AbruzzoOggi