Punti di luce l’iniziativa di presentazione della nuova CPO di Pineto

Punti di luce: l’iniziativa di presentazione della nuova CPO di Pineto

Punti di luce: l’iniziativa di presentazione della nuova CPO di Pineto

sabato 8 marzo 2025 presso la Sala Polifunzionale alle ore 9:45.

La sala polifunzionale di Pineto ospiterà sabato 8 marzo alle ore 9:45 la presentazione ufficiale della locale Commissione per le pari opportunità, proprio in coincidenza con la Festa della Donna.

Il nuovo organismo parte dalla frase “Creare un Universo nel quale ogni donna possa brillare, affinché la propria luce possa splendere in qualunque ambito” e avrà come titolo, per la sua prima discesa in pubblico, “Punti luce”, con Presidente l’imprenditrice Carla Martella.

Punti di luce: l’iniziativa di presentazione della nuova CPO di Pineto – il programma

La giornalista Evelina Frisa farà da moderatrice all’evento, durante il quale, presenteranno i componenti della commissione e gli obiettivi che la stessa intende raggiungere.

Tutto verterà sulla elevata  funzione sociale della donna e sul suo ruolo che oggi riveste  in ogni settore della società.

Previsti gli interventi, tra gli altri,  dello storico dell’Università degli Studi del Molise, Costantino Di Sante; il CT dei Panthers Roseto Basket femminile Federico Tavani; l’imprenditrice nel settore del caffè Bianca Saquella e l’Assessore con delega alle Pari Opportunità del Comune di Pineto, Camilla Scianitti.

Le dichiarazioni di Carla Martella

La presidente Martella, parlando anche a nome di tutti i componenti della nuova Commissione per le Pari Opportunità, ha dichiarato:

“L’Universo Femminile sa brillare. Ogni donna custodisce in sé una luce potente. Eppure alcune luci, alcune Donne, sono più visibili di altre. Alcune sono stelle pulsanti, altre invece sono stelle che si eclissano e di cui non è possibile conoscere la potenza luminosa. La verità è che l’universo femminile è fatto di donne a cui è stato chiesto, spesso, di lavorare fuori casa, trainare aziende, dirigere persone, operare e amministrare senza rinunciare ad alcun lavoro domestico. Ed ogni donna, quindi, prima di diventare una ottima lavoratrice nel proprio ambito professionale, è stata, prima, una moglie accudente, una madre presente, una badante attenta.

Questo è il modello di società in cui noi cresciamo, maturiamo, lavoriamo, generiamo e amiamo incondizionatamente. È ora di offrire un’alternativa a questo schema sociale. E’ ora di creare un Universo in cui ogni donna riesca a brillare liberamente, unicamente ispirata dalle proprie capacita e dal proprio volere. Un Universo nuovo, un modello di crescita sociale differente, con leggi diverse, ma condivise. Perché noi donne possiamo immaginarlo, ma affinché questo nuovo paradigma sociale funzioni, abbiamo necessità che anche l’universo maschile lo accetti e lo interiorizzi. Per citare le parole usate dalla Presidente della Commissioni Pari opportunità della Regione Abruzzo, Rosa Pestilli, occorre una Rivoluzione Culturale, da farsi tutti insieme, indiscutibilmente”.

Le dichiarazioni dell’Assessore Camilla Scianitti

 “Come annunciato nelle scorse settimane – dichiara l’Assessora Scianitti – Pineto ha una nuova Commissione per le Pari Opportunità. L’incontro dell’8 marzo sarà una occasione per conoscere tutti loro, capire i loro intenti e anche per riflettere sulle ombre che ci sono ancora nell’universo femminile per trasformarli in punti luce. Grazie anche al contributo degli autorevoli relatori invitati sarà possibile conoscere il mondo dello sport e quello imprenditoriale al femminile, senza trascurare elementi storici importanti. Invito tutti a partecipare e ai nuovi componenti della CPO rinnovo il mio auguro di buon lavoro”.

 

Consulta il nostro Calendario Eventi

Segui la pagina Facebook AbruzzoOggi

Torna alla Homepage AbruzzoOggi

Lascia un commento

AbruzzoOggi.it 👉 Testata Registrata Trib. Chieti Decreto 27/21 15/01/2021 - Iscrizione ROC 12116/2021 10/03/2021
Direttore Responsabile: Marco Vittoria
AbruzzoOggi.it 👉 Testata Registrata Trib. Chieti Decreto 27/21 15/01/2021 - Iscrizione ROC 12116/2021 10/03/2021
Direttore Responsabile: Marco Vittoria
Call Now Button