Teramo corso rivolto ad insegnanti di nido e di scuola dell’infanzia
Il Parco della Scienza di Teramo ha ospitato oggi 22 marzo 2025 la seconda giornata del corso rivolto ad insegnanti di nido e di scuola dell’infanzia e coordinatori pedagogici della Provincia.
Un evento importante sia per il profilo scientifico che per gli scopi a cui è destinato. Il tema è infatti “Il pensiero progettuale al Nido e alla Scuola dell’infanzia”. Organizzazione a cura del Comune di Teramo ed erogato da Reggio Children.
Corso rivolto ad insegnanti di nido e di scuola dell’infanzia e ai coordinatori pedagogici della Provincia di Teramo – seconda giornata
Numerosa la partecipazione delle insegnanti e delle educatrici, prime destinatarie degli argomenti trattati.
L’educazione dell’uomo, di qualunque età, rappresenta il fine primario della pedagogia. Essa contribuisce alla creazione dei futuri cittadini incentivando i talenti posseduti e contribuendo alla sua più completa educazione intellettuale e di vita.
Da qui scende l’importanza di avere educatori ben preparati. La formazione professionale riveste quindi un aspetto primario specie se realizzata con l’interscambio culturale delle buone pratiche, come in questo caso.
La giusta dimensione al ruolo dell’educatore
La provenienza di esperienze dai servizi per l’infanzia, come in questa occasione da Reggio Emilia, significa dare la giusta dimensione al ruolo dell’educatore. Ciò anche per contribuire alla crescita e all’educazione dei ragazzi.
Il corso serve ad ampliare i pilastri fondamentali della pedagogia e cioè: l’istruzione, la formazione e l’educazione.
La dichiarazione rilasciata dall’Assessore ai Servizi educativi del Comune di Teramo, Miriam Tullii
Questa la dichiarazione rilasciata dall’Assessore ai Servizi educativi del Comune di Teramo, Miriam Tullii:
“La formazione per la Comunità Educante è un investimento a cui l’Amministrazione Comunale di Teramo, nel ruolo di coordinatore Provinciale del sistema integrato 0-6, è particolarmente attenta.La qualità dei servizi all’infanzia passa anche attraverso la conoscenza e la formazione che il personale dedicato può restituire al territorio, nello svolgimento del proprio lavoro, impreziosito dal diretto contatto con il percorso di crescita dei nostri bambini.
Con tali prerogative il Corso è stata opportunità per sostenere il nostro territorio, che non ha bisogno solo della ricostruzione delle strutture ma anche di mantenere vive le comunità che la abitano. Ciascuno quindi nel proprio ruolo deve dare un contributo importante a tale percorso, anche contro lo spopolamento delle aree interne. L’organizzazione della giornata formativa ha visto la collaborazione con l’Assessore Pina Ciammariconi che ringrazio per aver consentito di avere a disposizione infrastrutture digitali adeguate per la migliore fruizione dei materiali didattici presentati dai formatori. Un ringraziamento a tutto lo staff dell’ufficio alla Comunità Educante, del CED e a tutti coloro che hanno lavorato per la migliore riuscita della giornata formativa”.
Consulta il nostro Calendario Eventi
Segui la pagina Facebook AbruzzoOggi
Torna alla Homepage AbruzzoOggi