Data / Ora
Date(s) - 30/03/2025
9:30 am - 12:30 pm
Categorie
Ciaspolata al Voltigno domenica 30 marzo 2025.
Vieni a ciaspolare con me in Abruzzo
Quando?
Domenica 30 marzo 2025 h 9:30
Dove?
Riserva Naturale Voltigno Valle D’Angri – Piana del Voltigno – Villa Celiera
.
Cosa farete?
Vi aspetta una escursione fiabesca, facile e divertente all’interno dell’altopiano carsico del Voltigno.
.
Un’area montana tra i 700 e i 1700 mt di quota, a cavallo tra le province dell’Aquila e di Pescara.
.
In altura si alternano aree a pascolo naturale, prateria d’alta quota, estesi boschi di faggio, mentre, verso valle si incontrano boschi misti di latifoglie, ex coltivi lasciati ad evoluzione naturale e campi tutt’ora coltivati.
.
Abitato fin da tempi antichissimi, il territorio del Voltigno è un luogo ricco di storia da raccontare.
E con tanti aneddoti da scoprire.
Come quello che fissa proprio qui le origini degli arrosticini, i famosissimi spiedini di carne di pecora simboli d’Abruzzo.
.
Caratteristiche del percorso
Si tratta di una escursione facile non impegnativa, adatta anche ai non esperti. Il sentiero proposto non presenta rilevanti difficoltà tecniche, adatto a tutti coloro che sono poco/mediamente allenati.
distanza: 6 km
dislivello: + 169 mt
difficolta: EAI
durata complessiva : 3-4 ore
(Il punto esatto di ritrovo e partenza della gita verrà comunicato in fase di prenotazione).
.
Costo
25 euro a persona
20 bambini fino al 16 anni abituati a camminare
.
Abbigliamento, cosa portare etc.
Altamente consigliati : scarponcini da trekking, abbigliamento tecnico da escursionismo in ambiente innevato, giacca antivento, ghette, cappello, occhiali da sole, guanti, snack energetici, acqua.
L’escursione potrà essere annullata o rimandata in base alle condizioni metereologiche e della neve, o il percorso variato. In tal caso sarà comunicato in anticipo direttamente ai partecipanti.
.
Chi siamo:
Serena Creato – Guida Ambientale escursionistica (professionista ai sensi della legge 04/2013, iscritto al Registro Nazionale Guide Ambientali Escursionistiche coordinamento Abruzzo).
.
E’ possibile prenotare un’escursione tutti i giorni anche per gruppi pvt
.
.
Per info e prenotazioni:
Tel: 3489726427 (Serena)
mail: serenacreato@hotmail.com
Foto tratta dalla pagina facebook di WalkWild
Consulta il nostro Calendario Eventi
Segui la pagina Facebook AbruzzoOggi
Torna alla Homepage AbruzzoOggi