Regione Abruzzo allarga i suoi legami economici con il Giappone
La Regione Abruzzo conferma ed allarga i suoi legami economici con il Giappone nella seconda giornata a Expo 2025 Osaka.
L’Ambasciatore Mario Vattani ha aperto la seconda giornata dei lavori in cui hanno dato il loro fattivo intervento il Presidente della Regione Abruzzo Marco Marsilio e l’Assessore alle Attività produttive, Tiziana Magnacca.
Da segnalare anche la presenza del Sottosegretario alla Presidenza, Daniele D’Amario, del Consigliere Regionale Massimo Verrecchia e del presidente della Camera di Commercio L’Aquila-Teramo Antonella Ballone.
Regione Abruzzo allarga i suoi legami economici con il Giappone – la storia di un rapporto ultradecennale
L’industria giapponese, fra le prime ad aprire proprie attività economiche in quelli che un tempo avevano i nomi di Nuclei Industriali di Val di Sangro e di Vasto-San Salvo. Rappresenta oggi in Abruzzo una realtà viva ed operante che dà occupazione e ricchezza economica non solo al territorio in cui hanno i loro stabilimenti: parliamo dei tre grandi gruppi industriali di Honda, Nsg Group Pilkington e Denso.
Il tema dell’incontro a Osaka
Tema dell’incontro molto importante “La Regione Abruzzo e il Giappone, una lunga storia di cultura, industria e innovazione”.
Un argomento che, oltre a prendere atto della realtà esistente e dei futuri programmi di investimento, conferma la grande collaborazione che da sempre esiste fra le predette tre industrie e tutte le istituzioni territoriali in Abruzzo.
L’orizzonte economico oggi si allarga anche all’Europa ed ai diversi benefici che potranno avere le iniziative sfruttando le nuove tecnologie e, soprattutto, anche le leggi europee esistenti, a cui la Regione Abruzzo fa riferimento.
Un incontro che può portare benefici e contribuirà sicuramente ai tanti problemi aperti con le nuove politiche sui dazi applicati dagli USA.
Le dichiarazioni del Presidente Marco Marsilio
Il Presidente Marco Marsilio, parlando dell’Abruzzo, ha sottolineato:
“Per chi vuol conoscerla da vicino, è la regione più industrializzata nel centrosud, la settima in Italia per presenza e peso dell’industria per produrre il Pil con una capacità manifatturiera insospettabile. Sono presenti aziende di alto livello sia pubbliche e sia private. Non solo automotive, ma anche aerospazio, chimica farmaceutica, ricerca scientifica, laboratori di fisica nucleare come quelli realizzati sotto il Gran Sasso, senza dimenticare Telespazio, come abbiamo avuto modo di apprezzare nel Padiglione Italia, dove si può notare la tecnologia satellitare italiana presente nel mondo intero e che vede nell’Abruzzo la sua centrale di comando”.
Chi investe in Abruzzo trova un terreno fertile, filiere di conoscenza, di competenza, di esperienza, di piccole e medie imprese che alimentano il tessuto industriale. Un terreno che la Regione Abruzzo sta coltivando con il potenziamento delle infrastrutture con decine di milioni di investimenti con i fondi di sviluppo e coesione che, grazie al governo Meloni, hanno riguardato i nostri porti a servizio delle aree industriali della Val di Sangro e del Vastese, oltre ai lavori in corso per le piattaforme logistiche, e al completamento della rete ferroviaria e di quella stradale”.
“La competizione è forte in Abruzzo e nel mondo ma l’Abruzzo è attrezzato ed è pronto a raccogliere le sfide e vi invitiamo a progettare il vostro futuro nella nostra terra per unire l’eccellenza nipponica a quella italiana. Due realtà industriali molto vicine anche nella capacità di affrontare le situazioni con l’impegno a fare sempre cose migliori. Le nostre culture saranno sempre in grado di produrre prodotti sempre più belli e performanti. Il governo ha stabilito che l’intero Abruzzo sia una zona economica speciale che consente una semplificazione amministrativa che rende più facile e veloce aprire una nuova azienda”.
Le dichiarazioni di Tiziana Magnacca, Assessore alle Attività Produttive
Tiziana Magnacca, Assessore alle Attività Produttive, ha aggiunto:
Ad Osaka si celebra il legame storico tra il Giappone e l’Abruzzo con Honda, Nsg Group Pilkington e Denso. tre aziende solide e globali e inizia un nuovo percorso nel solco di un rapporto consolidato, fruttuoso, fatto di molte somiglianze che hanno arricchito questa presenza industriale. Un rapporto di successo con livelli occupazionali importanti in provincia di Chieti che hanno visto queste aziende restare in Abruzzo vedendo anche nella Regione un partner affidabile con capacità di ascolto e di favore delle imprese anche attraverso la fiscalità, oltre all’erogazione di risorse”.
L’assessore ha dato risalto anche alll’importanza dei bandi europei attivi destinati all’innovazione “Nella consapevolezza che su questi temi l’Abruzzo si gioca un ruolo importante oltre al sostegno dell’occupazione e del welfare aziendale avendo come partner indispensabile il Ministero dello Sviluppo Economico riuscendo a coordinare i fondi pubblici per vincere le grandi sfide della tecnologica, dell’intelligenza artificiale e dell’approvvigionamento energetico”.
Inoltre la stessa Tiziana Magnacca ha detto:
“Sono felice che il presidente Graziano Marcovecchio della Pilkington qui a Osaka nella settimana di Expo dedicata all’Abruzzo, partecipando all’incontro che celebrava le tre aziende giapponesi presenti nella nostra regione, abbia annunciato che l’Nsg Group investirà per puntare su San Salvo con il rifacimento di uno dei due forni float operanti nel sito produttivo. Un nuovo forno la cui vita ventennale assicura ancora la presenza dell’Nsg Group in Abruzzo. Nuove prospettive, quindi, per lo stabilimento di San Salvo”.
Consulta il nostro Calendario Eventi
Segui la pagina Facebook AbruzzoOggi
Torna alla Homepage AbruzzoOggi