International Festival of Baroque Music 2025 a Lanciano
A Lanciano torna anche nel 2025 l’evento International Festival of Baroque Music (Festival Internazionale della musica barocca) diretto dal Maestro Matteo Cicchitti
Da domani 29 giugno 2025 al 06 luglio l’International Festival of Baroque Music approda, ancora una volta a Lanciano. Saranno serate culturali, concertistiche e musicologiche all’insegna della più ricercata Musica Antica. L’evento creato dall’Associazione musicale e culturale Musica Elegentia è giunto alla sua quattordicesima edizione. Una scia di riconoscimenti internazionali da parte della critica musicale più attenta ha accompagnato il decennio di eventi.
Curatore della direzione artistica del festival è il noto Maestro Matteo Cicchitti, fondatore di Musica Elegentia, che con orgoglio porta la Rassegna Barocca nella sua amata cittadina. Egli è fine musicista e profondo conoscitore e ricercatore della pratica esecutiva storica per il repertorio del XVI, XVII e XVIII secolo ed è contrabbassista, violonista, gambista, ricercatore e didatta, ed affianca alla attività di strumentista quella di concertatore e direttore.
Il Festival Internazionale della musica barocca 2025
In occasione di questo Festival Barocco, si rende omaggio all’illustre Maestro Marco Di Bari recentemente scomparso a soli 67 anni, compositore abruzzese di straordinaria sensibilità e mente illuminata della musica contemporanea. Primo maestro del M° Cicchitti, ne ha saputo guidare i primi passi con dedizione, profondità e visione, lasciando un’impronta indelebile nella sua formazione e carriera professionale.
Domenica 29 giugno la mostra fotografica e la conferenza – Il non detto: la decrittazione di un’assenza
La settimana barocca inizierà a Lanciano domani 29 giugno alle ore 18 con l’apertura di una mostra fotografica, ospitata presso l’Auditorium Diocleziano in collaborazione con l’Associazione Amici di Lancianovecchia. Titolo monografico Darkness, la bellezza nascosta nel buio ossequiando la tematica del chiaroscuro e del bianco e nero. Con la partecipazione di ben diciotto fotoamatori: Laura Natale, Beatrice Sirolli, Iole Coladonato, Sabrina Di Rico, Paola Lemme, Valentino Gentilezza, Pierpaolo Ferulli, Massimiliano Verna, Alessandro Piccinino, Luca Sorrentino, Domenico Bomba, Niki Ranalli, Angelo Simone Naccari, Enzo Valentini, Oscar Andreoli, Vincenzo Zuccarini, Alessandro Caporale e Matteo Cicchitti.
L’esposizione inaugurata da Cantina Colle Moro, sarà allestita fino al 06 luglio, orari visita: 10:00-12:30 e 16:00-18:30.
Dopo l’apertura della mostra, alle ore 21:15 ci si sposterà presso la Casa di Conversazione “Benito Lanci” ove sarà introdotta la conferenza “Il non detto: la decrittazione di un’assenza” a cura del valente Prof. Gianluca Del Malvò, in collaborazione con la Società Filosofica Italiana (Sfi) – Sezione di Francavilla al Mare (Ch).
Lunedì 30 giugno Marcello Appignani
Alle ore 21:15, sempre presso la Casa di Conversazione “B. Lanci”, l’importante compositore romano Marcello Appignani con le proprie musiche alla chitarra e al pianoforte terrà il concerto monografico dal titolo Chiaroscuri, antiche sonorità incontrano le nuove armonie.
Martedì 1 luglio Matteo Pasqualini
Alle ore 21:15 presso la Chiesa di Santa Giovina in collaborazione con la Società Bachiana Italiana sarà la volta dell’apprezzato organista ligure Matteo Pasqualini ove si esibirà Sul nome di B.A.C.H. in un concerto con musiche del sommo compositore tardo barocco Johann Sebastian Bach cui quest’anno ricorrono i 340 anni dalla sua nascita. Per l’occasione si adopererà l’organo storico del 1700 di Joseph De Martino.
Mercoledì 2 luglio Maurizio Paciarello
Alle ore 21:15, presso la Casa di Conversazione “B. Lanci”, il conosciuto pianista romano Maurizio Paciarello terrà il Concerto Santi, fate e folletti in una foresta di tasti con musiche di J.S. Bach, R. Schumann, C. Franck, M. Cicchitti e M. Di Bari.
Giovedì 3 luglio Giorgio Pagannone
Presso la Casa di Conversazione “B. Lanci”, sarà la volta dello stimato Musicologo e Docente Universitario Prof. Giorgio Pagannone che presenterà la conferenza: Il lato ‘oscuro’ nella musica del settecento.
Venerdì 4 luglio Il Duo ME Collegium
Alle ore 21:15 presso la Chiesa dello Spirito Santo, spazio ai giovani. Il Duo ME Collegium formato da Angelo Simone Naccari al flauto dolce e Denny Costantini all’organo, terranno insieme un concerto dal titolo monografico “Tra fasto e devozione” con musiche di D. Bigaglia, G.P. Telemann, B. Marcello e J.S. Bach.
Sabato 5 luglio Massimo Salcito e concerto “Back to Bach”
In collaborazione con la Società Bachiana Italiana doppio appuntamento con Massimo Salcito, docente titolare dei corsi di Clavicembalo e Tastiere Storiche al Conservatorio “L. D’Annunzio” di Pescara. Il M° Salcito alle ore 18 presso la Casa di Conversazione “B. Lanci” terrà una conferenza sul Piccolo Libro di Anna Magdalena Bach.
Alle ore 21:15 si torna presso la Chiesa di Santa Giovina all’organo storico Joseph De Martino per il concerto dal titolo Back to Bach, musiche di G. Frescobaldi, W.H. Pachelbel, B. Pasquini, G.B. Martini e J.S. Bach.
Domenica 6 luglio il suggestivo concerto di notte a lume di candela
L’ultima tappa prevista a Lanciano sarà domenica 6 alle ore 21:15 presso la Chiesa di Santa Giovina aperta per l’occasione con il suggestivo concerto di notte a lume di candela del famoso gruppo di musica antica e classica su strumenti d’epoca Musica Elegentia – Matteo Cicchitti, viola da gamba e direzione musicale – Luca Pollastri, organo e clavicembalo – Antonio Coloccia, violoncello barocco.
I musici con le loro note illumineranno la Chiesa di Santa Giovina ad unica navata con cappelle laterali a nicchia, suddivisa in tre campate con volta a vela e con presbiterio e coro sopraelevati, coperti a crociera.
Titolo monografico del concerto Recercadas del Trattado de Glosas con musiche del compositore rinascimentale spagnolo Diego Ortiz.
Nella musica antica, ogni nota è un ricordo, ogni accordo un’eco di un passato che vive ancora. (cit.M° Cicchitti)
Fonte foto copertina e programma pagina FB Musica Elegentia.
Consulta il nostro Calendario Eventi
Poi segui la pagina Facebook AbruzzoOggi
Infine dai uno sguardo alle altre news sulla Homepage AbruzzoOggi