Premio John Fante Opera Prima 2025 – Annunciati i finalisti
Premio John Fante Opera Prima 2025 – Annunciati i finalisti di questa edizione.
Mentre sale l’attesa in Torricella Peligna (e non solo) per il Premio John Fante Opera Prima 2025 la Giuria degli esperti composta da Marino Sinibaldi (presidente), Carola Carulli, Remo Rapino, Aurora Tamigio ha comunicato le opere finaliste.
Premio John Fante Opera Prima 2025 – Annunciati i tre finalisti
Le elenchiamo qui di seguito:
- Marta Aidala, La strangera, Ugo Guanda Editore;
- Marco Bonfanti, Appunti contadini, Edizioni Clichy;
- Paolo Valoppi, Mio padre avrà vita eterna ma mia madre non ci crede, Feltrinelli Editore.
Le motivazioni prodotte dalla Giuria
Queste le motivazioni prodotte dalle stessa Giuria che hanno determinato il risultato:
“Marta Aidala racconta il senso di sradicamento e l’appartenenza molteplice in un romanzo consapevole e maturo, dallo stile asciutto ma evocativo. La Strangera si colloca all’interno della letteratura di montagna, ma innova il genere affidando ai monti uno sguardo “materno” e compassionevole.
Paolo Valoppi scrive un romanzo familiare fuori dai canoni consueti intanto per le figure che mette in campo: un bambino, poi giovane uomo, diviso tra un padre Testimone di Geova, dunque fortemente religioso e una madre femminista, disinvoltamente scettica. Ma originale è anche lo stile: divertito ma non indifferente alle questioni profonde che una convivenza simile solleva.
Appunti contadini di Marco Bonfanti è un libro politico, nel senso più nobile e largo del termine. Le vicende del protagonista confermano l’utilità e la rilevanza delle microstorie come criterio di lettura della Storia. Il raccontarsi di un uomo si fa narrazione della storia socio-economica e culturale di un Paese, di un Meridione che lotta e non abbassa la testa tra sconfitte e speranze di un mondo migliore. In sintesi Bonfanti dà voce a chi non ha voce attraverso un linguaggio “guasto”, una parlata originale e terrosa, la più adeguata e coerente con la mente e l’anima del personaggio”.
Le opere verranno valutate dalla Giuria popolare
La Giuria popolare, composta da lettori del territorio abruzzese della zona del Sangro Aventino vaglierà le tre opere suddette e insieme alla Giuria degli esperti eleggerà il libro vincitore.
Torricella Peligna ha dedicato i giorni dal 21 al 24 agosto per questa ventesima edizione del John Fante Festival “Il dio di mio padre”.
Il premio vuole valorizzare gli scrittori esordienti italiani facendo riferimento a Arturo Bandini, il giovane interprete dei romanzi di John Fante che spera di diventare uno scrittore.
Consulta il nostro Calendario Eventi
Segui la pagina Facebook AbruzzoOggi
Torna alla Homepage AbruzzoOggi