Nuove risorse per i progetti di filiera forestale del cratere

Nuove risorse per i progetti di filiera forestale del cratere

Nuove risorse per i progetti di filiera forestale del cratere.

Il Commissario Straordinario del Governo per la riparazione e la ricostruzione sisma 2009 – 2016″, Guido Castelli, visibilmente soddisfatto ha comunicato la messa a disposizione di 50 milioni di euro da parte del Ministero dell’Agricoltura della Sovranità Alimentare e le Foreste, i progetti di filiere forestali dell’area del cratere che hanno partecipato al bando del MASAF.

Pertanto, i progetti che erano stati esclusi per carenza di fondi, avranno la possibilità di finanziamento per la relativa realizzazione. Ovviamente previo scorrimento della graduatoria per lefiliere forestali.

Nuove risorse per i progetti di filiera forestale del cratere – Il provvedimento NextAppennino

Il provvedimento NextAppennino contempla, infatti,  lo sfruttamento di risorse finanziarie in aggiunta e complementari a quelle del PNRR nazionale e a quelle per la ricostruzione pubblica e privata degli edifici e delle opere pubbliche danneggiate dai terremoti del 2009 e 2016.

Una vera e propria boccata di ossigeno che servirà alla salvaguardia e valorizzazione dell’enorme patrimonio boschivo e, quindi, ripristinare e gestire gli ecosistemi forestali, con la preservazione della biodiversità.

I progetti meritori di finanziamento

I progetti meritori di finanziamento riguarderanno la riforestazione, gestione forestale sostenibile, prevenzione degli incendi, e la promozione di un turismo responsabile, coinvolgendo le comunità locali e le aziende.

Il bosco, quindi,  non rappresenta solo una ricchezza naturale e paesaggistica e la sua coltivazione porta benefici economici non trascurabili alle popolazioni locali.

Le dichiarazioni di Guido Castelli

Guido Castelli ha dichiarato:

È la conferma con i fatti e non a parole dell’impegno del Ministro Lollobrigida per la salvaguardia e valorizzazione di quell’inestimabile patrimonio che è costituito dalle nostre foreste. Un patrimonio che, dopo anni di abbandono, stiamo mettendo a sistema nell’interesse delle comunità del cratere costruendo nuovi processi che creano occupazione e sviluppo sostenibile”. 

Si tratta di un intervento fondamentale per le nostre aree montane i cui progetti di filiera erano rimasti esclusi. Ora ci impegneremo per assicurare lo scorrimento della graduatoria del bando ministeriale in modo da attivare opportunità di lavoro che si aggiungono a quelle avviate con le filiere finanziate con NextAppennino

Come Struttura Commissariale collaboreremo con il Ministero e le Regioni affinché nell’ambito della nuova misura del Fondo Rotativo Contratti di Filiera del PNRR sia assicurato anche il finanziamento di soggetti pubblici compresi negli Accordi di filiera . Riteniamo che i Comuni e gli Enti sovra comunali proprietari di superfici a bosco svolgono un ruolo decisivo nella costruzione di filiere a vantaggio delle imprese e delle comunità locali”.

 

Consulta il nostro Calendario Eventi

Segui la pagina Facebook AbruzzoOggi

Torna alla Homepage AbruzzoOggi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

AbruzzoOggi.it 👉 Testata Registrata Trib. Chieti Decreto 27/21 15/01/2021 - Iscrizione ROC 12116/2021 10/03/2021
Direttore Responsabile: Marco Vittoria
AbruzzoOggi.it 👉 Testata Registrata Trib. Chieti Decreto 27/21 15/01/2021 - Iscrizione ROC 12116/2021 10/03/2021
Direttore Responsabile: Marco Vittoria
Call Now Button