Spoltore Ensemble 2025 la conferenza

Spoltore Ensemble 2025: la conferenza delle emozioni

Dal 16 Agosto 2025 l’arte pervaderà il comune di Spoltore per ben 6 giorni grazie alla 43esima edizione dell’Ensemble

Spoltore, lì 26 luglio 2025 – L’edizione 43 dello Spoltore Ensemble ha mosso i primi passi incontrando il pubblico ed i media nella conferenza stampa tenutasi presso la sala Consiliare comunale.


La prima edizione dello Spoltore Ensemble risale al 1983 dalla volontà dell’Amministrazione comunale di Spoltore di unire le varie forme d’arte ai luoghi suggestivi del territorio. Le edizioni seguenti hanno tracciato un crescendo, inserendo l’evento tra gli appuntamenti stagionali più attesi dagli intenditori di talenti.


Oggi sono intervenuti alla conferenza stampa tutti gli esponenti della manifestazione, con un sorriso raggiante e tanta voglia di comunicare le peculiarità dello Spoltore Ensemble 2025.  I primi minuti sono stati dedicati ai  saluti ed alle strette di mano, poi è seguita la conferenza, infine c’è stato un momento di convivialità tra i presenti attorno ad un buffet. Importante la partecipazione sia dei cittadini sia dei media accorsi in sensibile anticipo rispetto all’orario indicato per l’inizio della conferenza. Infatti in più occasioni i relatori hanno sottolineato la gratificazione nel vedere tanto fermento.

Seduta tra il pubblico Roberta Beta, personaggio di spicco nella prima edizione del Grande Fratello che ha saputo conquistare consensi anche come speaker radiofonica nel periodo trascorso in Radio Rai. Oggi è una giornalista e podcaster di grande successo, impegnata con gli episodi di “Su la maschera“.

 

43esima edizione dell’Ensemble

I referenti seduti in fila al tavolo della sala hanno preso la parola nel seguente ordine:

  • il sindaco Chiara Trulli,
  • il direttore artistico Giuliano Mazzoccante,
  • il direttore degli spettacoli comici Gabriele Cirilli,
  • ed ancora il direttore per la sezione danza Kristian Cellini,
  • il direttore degli artisti di strada Remo Stampone,
  • l’assessora Cultura E Turismo Nada Di Giandomenico

Hanno presieduto alla conferenza anche Eleonora Centorame, responsabile ufficio Cultura,  e l’addetta stampa Alessandra Renzetti.

Tra le novità di questa edizione è stata evidenziata, nelle prime battute della conferenza, la durata del Festival che ha guadagnato un giorno, arrivando dunque a 6 giornate in totale.

Spoltore Ensemble 2025 la conferenza 26 luglio

Il sindaco Chiara Trulli

In particolare il Sindaco ha sottolineato che Spoltore nei sei giorni di Ensemble sarà una città in festa, in un periodo di dolore causato dalle guerre. Trulli ha confermato che la gratuità rimane una caratteristica fondamentale per l’evento che si dona alla città così come la città si dona a tutti. Inoltre, il primo cittadino ha rimarcato l’importanza delle associazioni, che ha definito il bene più prezioso e che ha ringraziato sentitamente. Non è mancato l’apprezzamento per il lavoro svolto dalla protezione civile.

 

Il direttore artistico Giuliano Mazzoccante

Giuliano Mazzoccante ha citato il motto “Emozioni in scena” per rassicurare i presenti sul lavoro svolto mirato a regalare gioia. Un obiettivo è stato quello di proporre intrattenimenti diversi ed ha evidenziato:

  • sabato 16 la gioia che regaleranno gli artisti di strada:
  • domenica 17 il concerto di Peppe Barra, che è l’unica data prevista in Abruzzo;
  • lunedì 18 La Traviata in versione semi-scenica;
  • martedì 19 lo spettacolo teatrale con Elena Bucci che ha ricevuto il premio UBU per ben due volte;
  • mercoledì 20 la danza classica di assoluto livello;
  • giovedì 21, l’ultimo giorno dello Spoltore Ensemble 2025, lo spettacolo di Gabriele Cirilli.

Il direttore artistico ha parlato anche della disponibilità dei residenti a partecipare all’organizzazione del Festival. Nel corso dei suoi interventi ha detto anche “Di conferenze come questa ne farei altre dieci”, per rimarcare il clima piacevole della mattinata nella sala Consiliare del comune di Spoltore. 

 

Gabriele Cirilli

Ha ricordato con piacere la partecipazione allo Spoltore Ensemble nel ’99 e due anni fa, quindi la felicità per la possibilità di organizzare delle serate in questa edizione.  Ha spiegato lo svolgimento delle competizioni Comedy Factory, evidenziando la partecipazione del collega Francesco Paolantoni durante la finale. Dopo un commento sui social che definisce importanti ma inattendibili per coltivare amicizie, ha svelato l’obiettivo di portare lo Spoltore Ensemble in RAI. Tra dei “posso dire” e “non posso dire” ha svelo la ricorrenza dei 41 anni di matrimonio che festeggerà con la moglie il 21 agosto.

 

Kristian Cellini

Il discorso è stato breve ma molto significativo, considerando il livello assoluto degli ospiti: i primi ballerini della Scala, l’étoile del Teatro San Carlo, una prima ballerina del Mariinskij. Il discorso si è concluso con il ringraziamento a Mazzoccante per l’apertura verso il mondo della danza classica.

 

Remo Stampone

Quando la parola è passata al direttore degli artisti di strada è stata svelata un’altra sorpresa. Infatti è emerso che Cellini e Stampone sono amici d’infanzia ritrovatisi allo Spoltore Ensemble. “Gli artisti di strada saranno frizzanti ed eleganti”, questa la promessa del direttore. Non sono stati svelati dettagli ma Stampone ha evidenziato che gli spettacoli saranno particolarmente apprezzati dai bambini, perché “Non c’è niente di più bello del sorriso di un bambino a fine spettacolo”. 

 

Nada Di Giandomenico

L’Assessora ha aperto l’intervento ringraziando Mazzoccante, il Sindaco, i Consiglieri, Eleonora Centorame e tutti i collaboratori. Poi ha ricordato che lo Spoltore Ensemble 2025 è caratterizzato da due sezioni: una dedicata alle arti visive ed una dedicata alla letteratura. Il giorno 16 ci sarà l’apertura di “Letture Ensemble” e delle arti visive con le mostre e le installazioni artistiche. Di Giandomenico ha rimarcato il lavoro e l’importanza delle associazioni che sono componenti attive, aventi funzione di memoria storica del territorio e del Festival. Poi, ha ricordato che la ricchezza dello Spoltore Ensemble passa anche dalle risorse turistiche del Comune. L’Assessora nello specifico ha citato la pro loco Cinque Borghi che organizzerà tour per scoprire la Spoltore nascosta. Infine ha rivolto un ringraziamento speciale all’addetta stampa Alessandra Renzetti.

 

Galleria fotografica della conferenza

 

Consulta il nostro Calendario Eventi

Poi segui la pagina Facebook AbruzzoOggi

Infine dai uno sguardo alle altre news sulla Homepage AbruzzoOggi

Lascia un commento

AbruzzoOggi.it 👉 Testata Registrata Trib. Chieti Decreto 27/21 15/01/2021 - Iscrizione ROC 12116/2021 10/03/2021
Direttore Responsabile: Marco Vittoria
AbruzzoOggi.it 👉 Testata Registrata Trib. Chieti Decreto 27/21 15/01/2021 - Iscrizione ROC 12116/2021 10/03/2021
Direttore Responsabile: Marco Vittoria
Call Now Button