Sante Marie grande successo per la Passeggiata per la Vita

Sante Marie: grande successo per la “Passeggiata per la Vita”

Sante Marie: grande successo per la “Passeggiata per la Vita”, evento giunto all’ottava edizione.

Il Borgo di Sante Marie trasformato in un mare di rose per l’ottava edizione della “Passeggiata per la Vita”, un evento sentito e partecipato, organizzato con dedizione dalla Commissione per le Pari Opportunità locale.

Sante Marie: grande successo di pubblico per la “Passeggiata per la Vita”, evento contro ogni forma di violenza e per la promozione della Pace

La manifestazione, che ha visto una straordinaria affluenza di pubblico, ha riaffermato l’impegno collettivo della comunità contro ogni forma di violenza e per la promozione della Pace, richiesta da tutto il mondo.

L’iniziativa ha preso il via in Piazza Aldo Moro con un programma di approfondimento che ha catturato l’attenzione dei presenti.

Hanno dato i rituali saluti di benvenuto ai presenti il presidente della Commissione, Maria Rita Berardinetti, e il sindaco di Sante Marie, Lorenzo Berardinetti.

Entrambi hanno impresso all’evento, fin dall’inizio,  un tono di grande partecipazione e posto  l’accento sulla drammatica situazione nella Striscia di Gaza.

Questo tema, di stringente attualità, ha generato un momento di profonda e condivisa riflessione tra i partecipanti.

Il dibattico con la psicoterapeuta Paola Compagno

Al successivo dibattito, la psicoterapeuta Paola Compagno ha offerto un prezioso bilancio su “La salute psicologica”. Ha così fornito spunti di riflessione sull’importanza del benessere mentale in contesti di violenza e conflitto.

A seguire, la tavola rotonda intitolata “Anatomia di uno sterminio”  con la partecipazione della giornalista Alessandra Filippi, del sindacalista Antonio Foccillo e Luca Gianotti, ideatore del Cammino dei Briganti (noto anche per l’organizzazione di una prossima marcia pro-Gaza ad agosto).

Daniele Imperiale, vicepresidente dell’Ordine dei Giornalisti d’Abruzzo ha fatto le funzioni di moderatore del dibattito ed ha saputo coinvolgere attivamente sia i relatori che il pubblico in un confronto aperto e costruttivo.

Molto apprezzato anche l’intervento di don Bruno Innocenzi, già Parroco della Cattedrale di Avezzano, che ha arricchito il dibattito con la visione religiosa dell’argomento trattato.

La serata ha avuto il suo apice con la suggestiva e simbolica “Passeggiata per la Vita” lungo le pittoresche strade del paese.

Un lungo corteo di persone, tra cui tantissimi bambini, nel centro storico

Un lungo corteo di persone, tra cui tantissimi bambini, si è unito snodato nel percorrere il centro storico. Tutti insieme per testimoniare  con entusiasmo contagioso l’importanza della pace.

L’evento ha fatto registrare momenti di grande impatto visivo ed emotivo, un vero e proprio abbraccio collettivo che ha avvolto Sante Marie.

Maria Rita Berardinetti, Presidente della Commissione per le pari opportunità di Sante Marie, ha dichiarato:

Vedere così tante donne, uomini e bambini insieme, è la testimonianza più forte che la nostra piccola comunità è unita nel dire un secco e inequivocabile ‘no’ a ogni forma di violenza. Desidero ringraziare di cuore ciascun partecipante per la vicinanza e la presenza che rinnova ogni anno il nostro impegno collettivo contro ogni forma di violenza”.

La “Passeggiata per la Vita” di Sante Marie si conferma dunque un appuntamento di grande rilevanza non solo per la comunità locale, ma anche come esempio di come l’impegno civile e la partecipazione possano tradursi in un messaggio potente di pace e solidarietà, risuonando ben oltre i confini del paese.

 

Consulta il nostro Calendario Eventi

Segui la pagina Facebook AbruzzoOggi

Torna alla Homepage AbruzzoOggi

Lascia un commento

AbruzzoOggi.it 👉 Testata Registrata Trib. Chieti Decreto 27/21 15/01/2021 - Iscrizione ROC 12116/2021 10/03/2021
Direttore Responsabile: Marco Vittoria
AbruzzoOggi.it 👉 Testata Registrata Trib. Chieti Decreto 27/21 15/01/2021 - Iscrizione ROC 12116/2021 10/03/2021
Direttore Responsabile: Marco Vittoria
Call Now Button