ASD Villa 2015: nome e stemma ispirati a Lorenzo Giangiacomo
ASD Villa 2015 diventa ASD Lorenzo Giangiacomo Villa 2015: nuovo nome, nuovo stemma, stessa passione
Presentazione emozionale a Francavilla al Mare per l’ASD Villa 2015 che dedica il nuovo nome ed il nuovo stemma al compianto Lorenzo Giangiacomo.
Lorenzo Giangiacomo avrebbe compiuto 25 anni due mesi dopo l’evento che gli ha tolto la vita. In un funesto fine settimana a bordo della sua moto il portiere, passato anche per la squadra del Pescara, si è schiantato contro un palo. Il cordoglio è profondo, la dirigenza dell’ASD Villa 2015, i compagni di gioco, gli amici e la famiglia si sono ritrovati uniti nel suo ricordo.
Ieri 28 luglio 2025, presso l’Auditorium Sirena di Francavilla al Mare, alle ore 19:00, si è tenuta la presentazione ufficiale del nuovo progetto dell’ASD Villa 2015.
Il ricordo di Lorenzo non poteva essere onorato che attraverso un progetto che guarda al futuro con passione e responsabilità. Infatti è stato un appuntamento dai molteplici risvolti: sportivo, sociale nonché umano.
Il senso di aggregazione che aveva il giovane portiere lo si è ritrovato nella riunione tra i relatori seduti al tavolo. Tanto è vero che sul palco si sono stretti la mano gli esponenti della Regione, del Comune e del mondo sportivo, tutti convinti che anche dal calcio possa passare la crescita di una comunità e la trasmissione di valori autentici. Infatti sono accorsi per l’evento:
- la Sindaca di Francavilla al Mare, Luisa Russo;
- l’Assessore allo Sport Domenico Di Iorio;
- Daniele D’Amario, Sottosegretario alla Presidenza della Giunta regionale;
- Ezio Memmo Presidente FIGC;
- Rinaldo Catarinacci Team Manager della squadra;
- il Presidente Silvio Leombruno.
Presente, inoltre, Daniele Sebastiani Presidente Pescara Calcio.
L’ASD si ispira a Lorenzo Giangiacomo
Nel corso della riunione, dai vari interventi, sono emersi i ricordi ed i princìpi legati allo sport ed in particolare al calcio. Il trasporto in pulmino ottimizzato in termini di costi. Le partite giocate in campi infangati… soprattutto per i portieri. Le società calcistiche centro di aggregazione e svago che allontanato i giovani da situazioni pericolose. L’importanza degli allenatori che diventano educatori. Non sono mancate sottolineature dei dati statistici volte a rimarcare il peso del sistema calcio nell’economia regionale; da qui l’importanza di avere a disposizione maggiori fondi per recuperare la funzionalità di molti impianti calcistici.
Ricordando scorci di vita di Lorenzo, trasportati da altalenanti stati emotivi, si è giunti al momento della presentazione del nuovo nome e del nuovo stemma ispirati all’amico tragicamente scomparso nel giugno dello scorso anno.
Con il cambio nome da “ASD Villa 2015” a “ASD Lorenzo Giangiacomo Villa 2015” arriva il nuovo stemma
Lo stemma, suggerito dai ragazzi della squadra, è una sintesi dell’ammirazione e dell’affetto verso il giovane portiere.
Il nome Lorenzo Giangiacomo unito a Villa 2015, ma posto un rigo più in alto affinché benefici di maggiore visibilità. La stilizzazione del salto del portiere impegnato nella parata più bella, quella detta “plastica”. Il disegno delle ali e dell’aureola sull’estremo difensore esaltano l’agilità ed il carattere angelico che aveva Lorenzo. La raffigurazione del pontile che è uno dei luoghi più suggestivi di Francavilla al Mare.
Questi sono gli elementi significativi della nuova grafica.
La nuova maglia è stata donata alla mamma Rita, che ha voluto ringraziare tutti i presenti, papà Angelo e Claudia, la sorella. Annunciato anche il Memorial che si terrà il 24 agosto, giorno del compleanno di Lorenzo. A tutte le autorità e alla famiglia Giangiacomo l’ASD ha consegnato delle targhe commemorative.
Il Presidente Silvio Leombruno, visibilmente commosso, ha dichiarato:
“Questo nuovo logo, con il nostro angelo che si libra dal pontile, simboleggia le nostre aspirazioni e il legame indissolubile con Francavilla. La scelta di donare la prima maglia a Rita, Angelo e Claudia è un gesto di profondo affetto e un modo per portare sempre con noi il ricordo di Lorenzo, che è e sarà sempre parte della nostra grande famiglia. La sua memoria ci spinge a dare il massimo, in campo e fuori, con la stessa passione e la stessa gioia di vivere che lui ci ha sempre trasmesso”.
Consulta il nostro Calendario Eventi
Poi segui la pagina Facebook AbruzzoOggi
Infine dai uno sguardo alle altre news sulla Homepage AbruzzoOggi