Moveg a Mosciano Sant’Angelo 20 e 21 settembre 2025 foto

Moveg a Mosciano Sant’Angelo 20 e 21 settembre 2025

Moveg presso Piazza Castello a Mosciano Sant’Angelo sabato 20 e domenica 21 settembre 2025.

Il Comune di Mosciano Sant’Angelo organizza nei giorni 20 e 21 settembre prossimi (ore 17:00 – 20:00) il Primo Festival della sostenibilità e del vivere consapevole dal titolo “Moveg”, Convegno Sostenibilità e Consapevolezza – Cultura e divulgazione dell’alimentazione vegetale.

Piazza Castello ospiterà l’evento, che unisce cibo vegetale, cultura ed ecologia, con evidenti ricaschi socio-economici e turistici per l’intera zona.

Moveg presso Piazza Castello a Mosciano Sant’Angelo sabato 20 e domenica 21 settembre 2025 – 1a edizione

Una iniziativa, quindi, molto lodevole che sta richiedendo impegno e tanto lavoro anche perché parliamo di una prima edizione che contribuisce a creare un circolo di benessere non solo per la cittadina di Mosciano Sant’Angelo, ma anche per la zona e l’Abruzzo.

Il sostantivo “sostenibilità”  rappresenta il fulcro per il futuro umano e non solo la salvaguardia dell’ecosistema ambientale.

Esso invita a vivere in modo consapevole con scelte di vita precise basate sul cibo vegetale, la cultura e l’ecologia.

Una sana alimentazione prevalentemente vegetale (non esclusivamente) diventa una scelta di salute.à

Riduzione dell’impatto ambientale

Una dieta alimentare basata sui prodotti che la natura ci offre può significare una riduzione dell’impatto ambientale e fa riscoprire sapori e ricchezze alimentari che la natura ci offre.

Adottare una dieta basata sui vegetali significa ridurre il proprio impatto ambientale, contribuire a una gestione più efficiente delle risorse e riscoprire la ricchezza di sapori che la natura ci offre.

Consumare cibi di stagione e a chilometro zero significa anche dare un valido sostegno all’economia delle zone locali, riducendo anche le forme di inquinamento che derivano dal trasporto di prodotti fuori stagione.

La cultura scientifica e gastronomica sulla sostenibilità

La cultura scientifica e gastronomica sulla sostenibilità ci vengono incontro a tal fine ed assume un ruolo fondamentale poiché contribuisce alla conoscenza delle ragioni per cui bisogna effettuare scelte precise anche in materia di riciclaggio.

Esse possono arrivarci, oggi più che mai, con tutti i più moderni mezzi, dai mass media all’informatica, ai libri e a tutto ciò che il mondo della comunicazione ci offre.

Ogni scelta alimentare che effettuiamo ha un’origine e una conseguenza ecologica.

Ridurre gli avanzi alimentari, limitare i consumi superflui di acqua ed energia, assaporare la semplicità, la ricerca delle antiche tradizioni culinarie può contribuire ad integrare il nostro vivere quotidiano.

Tutto ciò e tanto altro ancora ci rende più vicini alla natura e, pertanto, l’ecologia non rimane solo una parola a sé stante, bensì fa parte del nostro vivere quotidiano.

L’intero programma della manifestazione risulta infine dall’allegata locandina.

 

Foto tratta dalla pagina facebook del Comune di Mosciano Sant’Angelo

Consulta il nostro Calendario Eventi

Segui la pagina Facebook AbruzzoOggi

Torna alla Homepage AbruzzoOggi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

AbruzzoOggi.it 👉 Testata Registrata Trib. Chieti Decreto 27/21 15/01/2021 - Iscrizione ROC 12116/2021 10/03/2021
Direttore Responsabile: Marco Vittoria
AbruzzoOggi.it 👉 Testata Registrata Trib. Chieti Decreto 27/21 15/01/2021 - Iscrizione ROC 12116/2021 10/03/2021
Direttore Responsabile: Marco Vittoria
Call Now Button