Klasse Kriminale presso la Cave Room dello Scumm a Pescara 10 ottobre 2025
Mappa non disponibile

Data / Ora
Date(s) - 10/10/2025
10:00 pm - 11:45 pm

Luogo
Scumm

Categorie


Klasse Kriminale presso la Cave Room dello Scumm a Pescara venerdì 10 ottobre 2025.
In occasione del tour che festeggia i 40 anni di attività, per la prima volta allo Scumm arrivano i Klasse Kriminale!
Klasse Kriminale
Marco-voce, Colgan-Chitarra, Billy-Basso, JJ-Batteria
Inizia tutto a Savona, con una fanzine, in un decennio in cui la musica prometteva di cambiare il mondo o almeno la vita di quattro ragazzi. Non passa però tanto tempo prima che Marco Balestrino decida di passare dall’altra parte del microfono, di salire su di un palco. Il nome è lo stesso della fanzine, Klasse Kriminale. Poteva sembrare soltanto uno dei tanti gruppi che in quell’epoca di rabbia e meraviglia nascevano e morivano tra urla e chitarre.
Invece non è stato così, non bisogna mai sottovalutare la tenacia di un portuale e negli ultimi quarant’anni i KK sono diventati un punto di riferimento dell’Oi! Europeo, sulla scia degli eroi di sempre Sham 69, Business e Angelic Upstarts, ma anche Specials e Clash. I dischi sono diventati dodici, i singoli e le partecipazioni troppe per poterle contare. Di musicisti sul palco insieme a Marco ne sono cambiati tanti (anche se JJ sta alla batteria dal 2007) quel che invece è sempre rimasto lo stesso è l’impegno, l’attenzione ai temi della strada, lavoro, disoccupazione, droga, alienazione e il coinvolgimento costante in eventi antirazzisti e antifascisti. Un
percorso lungo una vita, che li ha portati sui palchi di tutta Europa e poi anche di Russia, Giappone, Canada e Stati Uniti, a far da spalla a Rancid e Dropckick Murphys con sempre nuovi compagni di viaggio, tra cui l’eroe dell’If the Kids Are United, Jimmy Pursey che gli ha prodotto un disco o Lars Frederiksen che grazie anche ai Klasse Kriminale si è sempre più avvicinato alla musica della strada. Tra gli ultimi dischi dei KK, “Vico Dei Ragazzi”, è una potente miscela delle loro influenze più rock, un sound classico ribattezzato come 100% Prole Rock. Il CD Box Set “Restored, Remixed & Remastered” con oltre
100 pezzi dalle registrazioni originali su bobina dal 1988 al 1998. In “Belin, Dei Pazzi!” invece il quartetto ha ripescato il sound delle prime Punk band savonesi e genovesi, dove tutto ebbe inizio.
In apertura, spazio agli Inerdzia! Attivi dal 95, la band street punk capitanata dalla mitica Elenerd ha di recente ricominciato a calcare le scene dopo una sosta lunga una decina d’anni (e qualche cambio di formazione) ed è fresca di pubblicazione di un nuovo singolo, Marinai, a cui farà seguito l’uscita di un EP.
Ingresso 10€
Prevendita acquistabile di persona al locale
Tessera Arci obbligatoria
È possibile fare la tessera Arci la sera stessa al botteghino, valida per accedere a tutti gli spazi Arci sul territorio nazionale.
Non mancate!
Foto tratta dalla pagina facebook dello Scumm

Consulta il nostro Calendario Eventi

Segui la pagina Facebook AbruzzoOggi

Torna alla Homepage AbruzzoOggi

AbruzzoOggi.it 👉 Testata Registrata Trib. Chieti Decreto 27/21 15/01/2021 - Iscrizione ROC 12116/2021 10/03/2021
Direttore Responsabile: Marco Vittoria
AbruzzoOggi.it 👉 Testata Registrata Trib. Chieti Decreto 27/21 15/01/2021 - Iscrizione ROC 12116/2021 10/03/2021
Direttore Responsabile: Marco Vittoria
Call Now Button