24a Rassegna Musicale Bernardino Lupacchino dal Vasto
Il Coro Polifonico Histonium “Bernardino Lupacchino”, con la direzione artistica di Luigi Di Tullio, ha organizzato a Vasto la 24a edizione della “Rassegna Musicale Bernardino Lupacchino dal Vasto”, un appuntamento che ormai fa parte della tradizione culturale della città.
24a Rassegna Musicale Bernardino Lupacchino dal Vasto – l’apertura ieri con il Coro Da Camera Polyphonia di Sofia (Камерна капела “Полифония”)
Un’apertura dell’evento che ha travalicato l’Italia e raggiunto la Bulgaria con protagonista il celebre Coro Da Camera Polyphonia di Sofia (Камерна капела “Полифония”).
Un’attesa per questo primo appuntamento che circolava nell’aria tanto che il pubblico ha dato una degna risposta con la Concattedrale San Giuseppe di Vasto gremita fino all’inverosimile, rapita dall’eleganza e dalla maestria del coro bulgaro.
Una scelta ben indovinata quella di aprire la rassegna con una realtà tanto prestigiosa, che rappresenta l’obiettivo (pienamente centrato) dell’organizzazione di offrire un programma di alta qualità musicale di diverse epoche che abbraccia altrettante culture musicali dell’Europa.
Il Coro diretto da Luidmila Gherova
Luidmila Gherova, impeccabile nella sua direzione, e con l’accompagnamento elegante al pianoforte di Ivelina Ivancheva, insieme al coro femminile hanno eseguito un autentico viaggio musicale nel tempo e nello spazio, con musiche dal cinquecento ad oggi con grande duttilità e semplicità.
I brani musicali proposri dal Coro Da Camera Polyphonia di Sofia hanno portato il pubblico ad un grande entusiasmo e viva partecipazione, ben apprezzando le tipiche sonorità orientali.
Il Coro Polifonico Histonium “Bernardino Lupacchino” vi invita tutti al prossimo appuntamento per sabato 25 ottobre 2025 con il Coro Diapason di Roma, diretto dal Maestro Fabio De Angelis. L’evento avrà luogo sempre nella Concattedrale San Giuseppe di Vasto alle ore 19:00.
Le dichiarazioni di Francesco Menna, Sindaco di Vasto, nonché Presidente della Provincia di Chieti, e Nicola Della Gatta, Assessore alla Cultura e al Turismo di Vasto
Francesco Menna, Sindaco di Vasto, nonché Presidente della Provincia di Chieti, e Nicola Della Gatta, Assessore alla Cultura e al Turismo hanno dichiarato:
«La rassegna, giunta alla sua 24esima edizione, testimonia proprio il percorso di valorizzazione della cultura musicale che il coro ha assunto, nel corso degli anni, come cifra specifica del suo servizio alla comunità. Grazie al coro proveniente da Sofia che ci rende concreto quel patrimonio comune di bellezza, di sapienza, di cultura e di inclusione che è la nostra Europa, il destino comune che dobbiamo custodire e sempre più rendere casa della libertà e della democrazia».
Foto tratta dalla pagina facebook del Comune di Vasto
Consulta il nostro Calendario Eventi
Segui la pagina Facebook AbruzzoOggi
Torna alla Homepage AbruzzoOggi