Delegazione organizzatori di Arrostiland X a Mosciano Sant’Angelo

Delegazione organizzatori di Arrostiland X a Mosciano Sant’Angelo

Una delegazione organizzatori di Arrostiland X arriverà a Mosciano Sant’Angelo domenica 26 ottobre 2025, nel quadro delle visite programmate nei quattro comuni abruzzesi finalisti.

Essa ha l’incarico di scegliere quale dei Comuni sarà deputato ad ospitare lunedì 6 aprile 2026 (Lunedì dell’Angelo) la decima edizione di “Arrostiland X”.

Un evento giunto alla sua decima edizione che celebra l’Abruzzo e le sue tradizioni e che attira migliaia di visitatori provenienti anche da fuori regione.

Mosciano Sant’Angelo, custode di antiche tradizioni, le riprone con uno sguardo ai possibili effetti che esse possono dare nel futuro, vivendo una giornata all’insegna dell’intrattenimento musicale, dell’arte culinaria locale e di tante altre iniziative.

Delegazione degli organizzatori di Arrostiland X a Mosciano Sant’Angelo – qualche informazione

Arrostiland riscopre un patrimonio immateriale che caratterizza l’identità locale che promuove la biodiversità culturale e alimentare, ripropone e  valorizza tecniche e segreti che, se non rinnovati, passerebbero nel dimenticatoio.

La cucina del luogo rappresenta uno scrigno che offre antiche ricette e saperi tramandati di generazione in generazione. Ciò avviene quasi sempre per via orale creando un ponte fra il passato e il presente.

Non dimentichiamo anche il valore sul piano economico che Arrostiland comporta. L’evento pubblicizza e supporta anche le piccole economie locali e valorizza il senso di appartenenza al territorio.

Il programma della giornata

L’Amministrazione Comunale ed i cittadini di Mosciano Sant’Angelo accoglieranno la Delegazione di Arrostiland nella Sala Consiliare del Palazzo Civico alle ore 10:00.

Alle 10:45 ci darà poi un giro turistico per le strade del paese, che accoglieranno la manifestazione con annesso “sdjuno” teramano.

Seguirà alle 13:00 un convivio aperto a tutti in Piazza Aurelio Saliceti, con il Circolo degli Anziani che lo allieterà con il ballo “Il laccio d’amore”, antica tradizione locale.

Prosieguo con canti e balli della tradizione popolare con intrattenimento musicale.

Alle 15:30 infine ci sarà un incontro ristretto con la delegazione di Arrostiland con relativa presentazione del progetto di manifestazione di Mosciano Sant’Angelo.

Le dichiarazioni dell’Amministrazione Comunale

Queste infine le dichiarazioni rilasciate dall’Amministrazione Comunale:

Arrostiland è oggi una delle iniziative più popolari e identitarie dell’intero panorama regionale: un evento capace di attrarre migliaia di visitatori, unire comunità e generare significative ricadute economiche e turistiche per i territori ospitanti. Questa manifestazione infatti non è solo una festa popolare: è un’idea di Abruzzesità e di comunità che si rinnova ogni anno nei paesi ospitanti.

Se la scelta finale dovesse ricadere sul nostro comune, l’unico della provincia di Teramo rimasto tra i finalisti, questo genererebbe indubbi benefici per l’intero territorio provinciale. Inoltre sarebbe la prima volta che questa manifestazione approda nel teramano: un traguardo importante che vogliamo centrare con convinzione, coesione e orgoglio”.

Ci teniamo a ringraziare quanti, in questi mesi, hanno lavorato per rendere possibile e concreta la candidatura del nostro comune ad ospitare la decima edizione di Arrostiland, in primis il Comitato che ha supportato con passione e duro lavoro l’Amministrazione, le associazioni, le pro loco e tutta la collettività moscianese che ha abbracciato, con spirito di profonda collaborazione, questo piccolo sogno che, ci auguriamo, possa diventare realtà”.

Il Sindaco Giuliano Califfi ha inoltre invitato i sindaci teramani per “Arrostiland” nello spirito di unità e compattezza.

 

Consulta il nostro Calendario Eventi

Segui la pagina Facebook AbruzzoOggi

Torna alla Homepage AbruzzoOggi

AbruzzoOggi.it 👉 Testata Registrata Trib. Chieti Decreto 27/21 15/01/2021 - Iscrizione ROC 12116/2021 10/03/2021
Direttore Responsabile: Marco Vittoria
AbruzzoOggi.it 👉 Testata Registrata Trib. Chieti Decreto 27/21 15/01/2021 - Iscrizione ROC 12116/2021 10/03/2021
Direttore Responsabile: Marco Vittoria
Call Now Button