Mappa non disponibile
Data / Ora
Date(s) - 07/06/2025
1:30 pm
Luogo
Unite / Università degli Studi di Teramo
Categorie
1925 – 2025: 100 anni della Società Psicoanalitica Italiana
Teramo – 7 giugno 2025
Università degli Studi di Teramo – ore 9:30
Ingresso libero
Un appuntamento imperdibile per celebrare un secolo di Psicoanalisi in Italia.Un evento di grande rilievo per la comunità degli analisti e per l’intero contesto sociale e culturale italiano.
Ricorderemo insieme la nascita e lo sviluppo della psicoanalisi: dal pensiero di Sigmund Freud alla fondazione della Società Psicoanalitica italiana, fortemente voluta dallo psichiatra Marco Levi Bianchini, Direttore del Manicomio di Teramo dal 1924 al 1931. Con il sostegno di Freud, e insieme ad alcuni colleghi, in particolare Edoardo Weiss, unico psicoanalista italiano dell’epoca, Levi Bianchini fondò nel 1925 la Società Psicoanalitica Italiana.
Proprio a Teramo, grazie alla sua intuizione e determinazione, la psicoanalisi fu per la prima volta introdotta come strumento terapeutico per la cura della sofferenza psichica all’interno dell’Ospedale Psichiatrico.
Sarà una giornata di riflessione condivisa sul valore della Psicoanalisi oggi e sul suo futuro, con la partecipazione di numerose personalità che offriranno il proprio contributo scientifico e umano.
Non mancate!
Foto tratta dalla pagina facebook del Centenario della Società Psicoanalitica ItalianaConsulta il nostro Calendario Eventi
Segui la pagina Facebook AbruzzoOggi
Torna alla Homepage AbruzzoOggi