Animacorpo Valeria Moschetta presso Libreria Ubik Pescara foto
Mappa non disponibile

Data / Ora
Date(s) - 17/06/2022 - 08/07/2022
6:30 pm - 9:00 pm

Luogo
Libreria Ubik Pescara

Categorie


Animacorpo / Valeria Moschetta presso Libreria Ubik Pescara venerdì 17 giugno 2022.

Animacorpo di Valeria Moschetta
a cura di Miriam Di Francesco
Opening
Venerdì 17 giugno ore 18.30
Libreria Ubik di Pescara – Via Firenze n. 209
In mostra dal 17.06 al 08.07.2022 secondo gli orari della libreria.
Venerdì 17 alle ore 18.30 la Libreria Ubik di Pescara, in via Firenze n. 209, presenta la mostra “Animacorpo” di Valeria Moschetta a cura di Miriam Di Francesco. Sarà l’ultimo appuntamento della consolidata rassegna d’arte tra i libri, prima della pausa estiva, per conoscere l’artista e le sue opere.
Animacorpo”, questo il titolo scelto per la mostra, è la fusione di due parole nonché due concetti filosofici che, da Platone in poi, sono stati distinti e separati fino a formare un dualismo di forze opposte e inconciliabili. Valeria Moschetta, nei suoi ritratti iperrealistici di donne, è in grado di disegnare parti del corpo con un affaccio diretto sull’anima;. ad ogni tratto di matita corrisponde una sfumatura caratteriale, emozionale, di pensiero e spirito che va all’essenza degli aspetti autentici delle protagoniste.
I ritratti presentati in mostra sono stati realizzati in periodi differenti utilizzando matite colorate o in grafite e prendendo ispirazione da mondi differenti che appassionano l’artista: fantasy, fumetti, cinema. Si tratta di opere che rappresentano tappe fondamentali del lungo periodo di ricerca di forme e contenuti in stretto rapporto con l’identità dell’artista che, volendo disegnare altro da sé, finisce per esprimere se stessa in un racconto per immagini.
Valeria Moschetta nasce nel 1995 ad Atessa e si avvicina al disegno fin da piccolissima. Ha solo sette anni quando si appassiona ai ritratti di personaggi dei cartoni animati.
Frequenta l’Istituto d’Arte di Lanciano e si diploma a pieni voti nel 2014. Gli anni delle superiori le permettono di approfondire le tecniche base del disegno e lo studio degli artisti del Rinascimento italiano, fonte di ispirazione per le sue opere. Nel 2019 si trasferisce a Firenze, segue un workshop di disegno iperrealista che la spinge a cimentarsi nell’arte del tatuaggio attraverso un corso a Roma. Oggi Valeria Moschetta vive e lavora a Pescara dividendosi tra i disegni impressi sulla pelle e il cartoncino, base per i suoi ritratti.
Per informazioni:
3894951240
 
Foto tratta dalla pagina facebook della Libreria Ubik Pescara

Consulta il nostro Calendario Eventi

Segui la pagina Facebook AbruzzoOggi

Torna alla Homepage AbruzzoOggi

AbruzzoOggi.it 👉 Testata Registrata Trib. Chieti Decreto 27/21 15/01/2021 - Iscrizione ROC 12116/2021 10/03/2021
Direttore Responsabile: Marco Vittoria
protezione civile emergenza coronavirus
supporto al sistema sanitario Abruzzo
donazione croce rossa italiana
Call Now Button