Data / Ora
Date(s) - 12/06/2025 - 15/06/2025
9:15 pm - 10:45 pm
Luogo
Porto Turistico Marina di Pescara
Categorie
Circo El Grito in “L’Uomo Calamita” per Funambolika 2025 presso Porto Turistico “Marina di Pescara” dal 12 al 15 giugno 2025.
“Funambolika, la kermesse circense che fa scuola al mondo!”
(Il Venerdì di Repubblica)
Suspence, poesia e meraviglia…
Funambolika torna per il 19esimo anno a riaccendere i riflettori sulle novità da tutto il pianeta!
Le anteprime viste negli anni a Funambolika sono approdate Las Vegas, Parigi, Broadway, al Cirque du Soleil e nei maggiori teatri del mondo.
Questa edizione 2025 sarà ricca di fantasia, inventiva e stupore.
Tra Giugno e Luglio saranno in scena i migliori del momento, ai vertici mondiali nell’innovazione delle arti circensi capaci di superare con gioia e creatività i limiti più estremi selezionati da Raffaele De Ritis, tra i più riconosciuti esperti circensi al mondo.
————————————
Si inizia all’arena del Porto Turistico con la prestigiosa compagnia italiana pioniera del circo d’innovazione, El Grito, che presenterà due diversi lavori sotto il proprio tendone.
Uno è lo spettacolo cult L’Uomo Calamita di Giacomo Costantini: scritto con Wu Ming 2, è un avvincente incontro tra circo, illusionismo, musica e letteratura (dal 12 al 15 Giugno).
A seguire, l’anteprima di Un Amour En Couleur, la nuova creazione di Fabiana Ruiz Diaz, in volo con la propria troupe attraverso i colori dell’animo umano (dal 18 al 21 Giugno)
————————-
Da giovedì 12 giugno a domenica 15 giugno, ore 21,15
Tendone El Grito – Porto Turistico – Lungomare C. Colombo – Pescara
Compagnia Circo El Grito in ”L’Uomo Calamita”
“Il sapore surreale del sogno…” (La Repubblica)
Uno straordinario spettacolo di circo contemporaneo, illusionismo, musica e letteratura scritto e diretto da Giacomo Costantini.
Un supereroe assurdo che combatte l’assurdità della guerra, tra funambolismi del corpo e della lingua, in uno spettacolo che fonde i gesti di un circense con le frasi di un racconto e le note di uno spartito.
Tra spericolate acrobazie, colpi di batteria e magie surreali, la voce dal vivo di Wu Ming 2 guida lo spettatore in una vicenda tra storia e fantasia, quella di un circo clandestino durante la seconda guerra mondiale.
In scena vedrete l’Uomo Calamita alle prese con i suoi superpoteri. Che ci crediate o no, resterete col fiato sospeso mentre prova in segreto i suoi pericolosi esercizi di equilibrismo magnetico. E se non bastassero i suoi virtuosismi in altezza a farvi tremare le budella, ci penserà Cirro che sulla batteria sfoga tutta la sua rabbia da quando i nazisti gli hanno ammazzato il fratello.
Wu Ming 2 non solo racconta la loro storia ma ne prende parte. Sarà lui a cimentarsi in un esercizio dalla cui riuscita dipenderà la vita dell’Uomo Calamita, che in uno dei suoi numeri è incatenato, appeso per i piedi, immerso dentro una vasca d’acqua…
Siamo circensi, quando sfidiamo la morte lo facciamo sul serio.
Giacomo Costantini ha scoperto i propri poteri magnetici durante un tour in est Europa nel 2003. Lui non fa l’uomo calamita, lo è davvero: gli si attaccano i metalli al corpo. Per la creazione i componenti del Circo El Grito nel 2014 si sono sottoposti a diverse sedute di ipnosi eseguita da un Mesmerista esperto nel Magnetismo Animale.
La compagnia Circo El Grito raccoglie la più chiara tradizione circense rinnovandola nel contesto contemporaneo, per presentare spettacoli che intrecciano circo, musica, danza, magia, teatro e letteratura. Circo El Grito nasce nel 2007 dall’incontro tra Fabiana Ruiz Diaz (Uruguay) e Giacomo Costantini, considerati dalla stampa i pionieri del circo contemporaneo in Italia. Con quindici produzioni all’attivo e oltre 2000 repliche in tutta Europa, Circo El Grito rappresenta un grande motore della sperimentazione artistica, alimentato dall’irrefrenabile curiosità del circo contemporaneo. Nel 2022 Circo El Grito annuncia la nascita del SIC/Stabile di Innovazione Circense, il primo centro internazionale di produzione multidisciplinare dedicatoal circo contemporaneo e riconosciuto dal Ministero della Cultura.
Scritto e diretto da: Giacomo Costantini
Con: Uomo Calamita, Wu Ming 2, Cirro
Testo e libro originale: Wu Ming 2
Musiche: Cirro
Luci: Domenico De Vita
Costumi: Beatrice Giannini
Occhio esterno: Fabiana Ruiz Diaz, Giorgio Rossi, Tonio de Nitto
Consulenza alla drammaturgia: Luca Pakarov
Scenografie e attrezzi di scena: Simone Alessandrini , ADIF Design
Produzione: Circo El Grito
Realizzato grazie al contributo di Ministero della Cultura / Regione Marche
Scoprite di più https://www.funambolika.com/svl/luomo-calamita/
Guardate il trailer https://youtu.be/UBBxfz042eY
Prezzi:
Posto unico non numerato, fino ad esaurimento:
– Bambini fino a dodici anni: 5 euro
– Adulti: 12 euro
Biglietti https://www.funambolika.com/svl/biglietti/
Con il Carnet “El Grito” puoi risparmiare guardando i 2 spettacoli della compagnia El Grito ad un prezzo vantaggioso: adulti 18 euro!
Comprensivo dei due spettacoli al Tendone del Circo El Grito – Porto Turistico:
L’Uomo Calamita 12 Giugno + Un Amour En Couleur 18 Giugno
Tutte le info su www.funambolika.com
Biglietti https://www.funambolika.com/svl/biglietti/
Inizio spettacoli ore 21.15
-Ove non numerati, i posti sono disponibili sino ad esaurimento.
-Gli spettacoli avranno luogo anche in caso di pioggia senza diritto a rimborso.
-A spettacolo iniziato non è garantita la possibilità di accesso.
– L’organizzazione si riserva variazioni di date, luoghi, orari, programmi e artisti per ragioni
tecniche o a causa di forza maggiore.
– I biglietti valgono per la data indicata sugli stessi, il pubblico è invitato a controllare
accuratamente i biglietti al momento dell’acquisto.
– Lo spettatore è tenuto a conservare il biglietto d’ingresso, onde esibirlo, a semplice richiesta, al
personale di sala addetto al controllo, e a occupare il posto assegnato.
– Il teatro non risponde dei biglietti acquistati al di fuori del botteghino o da eventuali punti vendita non autorizzati.
Punti vendita
Tabaccherie ed esercizi dei circuiti Ciaotickets.com (diritti aggiuntivi di prevendita)
Acquisti onllne
Circuito Ciaotickets.com (diritti aggiuntivi di prevendita)
https://www.ciaotickets.com/funambolika
Potete anche acquistare i biglietti la sera stessa degli spettacoli ai botteghini degli show dalle ore 19:00
Foto tratta dalla pagina facebook di Funambolika
Consulta il nostro Calendario Eventi
Segui la pagina Facebook AbruzzoOggi
Torna alla Homepage AbruzzoOggi