Rondoni presenta il libro Noi, il ritmo alla Libreria On The Road a Montesilvano (Pe) foto
Mappa non disponibile

Data / Ora
Date(s) - 06/02/2020
6:30 pm - 7:30 pm

Luogo
Libreria On The Road

Categorie


Davide Rondoni presenta il libro “Noi, il ritmo” alla Libreria On The Road a Montesilvano (Pe) giovedì 6 febbraio.
Noi, il ritmo. Taccuino di un poeta per la danza (e per una danzatrice)” La Nave di Teseo
dialoga con l’autore Fabio Barone
L’evento è in collaborazione con la Scuola Macondo – l’Officina delle Storie, nella quale Davide Rondoni terrà un laboratorio di scrittura poetica. https://www.facebook.com/events/2222154204574781/

Il libro

Un uomo scrive lettere al suo amore. E appunti, riflessioni, scoperte. Lei ballerina, lui poeta, condividono un destino, entrambi conoscono la ricerca del ritmo, l’equilibrio nel gesto, la tensione verso la libertà e l’arte come ubbidienza. Un libro composto quasi in trance, un viaggio nella bellezza che incontra pensieri di coreografi, storie, riflessioni, incontri tra danza e poesia, riflessioni di filosofi, visioni.
Un libro mai scritto prima d’ora sulla danza e la poesia: due arti da sempre sorelle. Ritmo e parole. Aver corpo, in un’epoca che ha fatto del corpo un segno di molti disagi. La riflessione sull’arte diventa in queste pagine anche discorso d’amore e ricerca: ballare, così come fare poesia e come vivere, è interpretare, prendere posizione, conquistare una forma. Cercare il segreto umano e divino del ritmo.
Il nuovo libro di Davide Rondoni è un taccuino d’amore e uno strano “vademecum” dedicato ai non-equilibristi e ai sognatori, ai molti amanti della danza e della poesia. Della vita e del suo misterioso ritmo.

L’autore

Davide Rondoni (Forlì 1964), poeta e scrittore, ha pubblicato diversi volumi di poesia, tra cui “Il bar del tempo” (1999), “Avrebbe amato chiunque” (2003), “Apocalisse amore” (2008), “Rimbambimenti” (2010), “Si tira avanti solo con lo schianto” (2013), “La natura del bastardo” (2016), con i quali ha vinto alcuni tra i maggiori premi di poesia. È tradotto in vari paesi del mondo. Collabora con diversi programmi di poesia e cultura in radio e tv ed è editorialista per alcuni quotidiani. Ha fondato il Centro di poesia contemporanea dell’Università di Bologna e la rivista “clanDestino”. È autore di teatro e di traduzioni (Baudelaire, Rimbaud, Péguy e altri). Tra le sue pubblicazioni più recenti, “Se tu fossi qui” (Premio Andersen ragazzi over 15, 2015), “Il bacio di Siviglia” (2016), il saggio “Contro la letteratura” (2016), “L’allodola e il fuoco” (2017), “E come il vento. L’infinito, lo strano bacio del poeta al mondo” (2019).

Foto tratta dalla pagina Facebook della Libreria On The Road

Torna alla Home Page

Benvenuto su AbruzzoOggi.it

Vuoi rimanere aggiornato?

Iscriviti alla newsletter

AbruzzoOggi.it 👉 Testata Registrata Trib. Chieti Decreto 27/21 15/01/2021 - Iscrizione ROC 12116/2021 10/03/2021
Direttore Responsabile: Marco Vittoria
QR Code
Call Now Button
protezione civile emergenza coronavirus
supporto al sistema sanitario Abruzzo
donazione croce rossa italiana