Federico Sirianni a Pescara il 19 agosto 2020 foto
Mappa non disponibile

Data / Ora
Date(s) - 19/08/2020
9:30 pm - 11:30 pm

Luogo
Madonnina del Porto

Categorie


Federico Sirianni a Pescara il 19 agosto 2020 alla Madonnina del Porto.

Federico Sirianni, pluripremiato cantautore genovese, presenterà a Pescara in anteprima le canzoni del suo nuovo album “Maqroll“, un disco di mare, ispirato alle avventure e ai naufragi del famoso gabbiere raccontato nei romanzi dello scrittore colombiano Alvaro Mutis.
Cos’è un gabbiere?
Un gabbiere è il marinaio che si occupa di tutto il sistema delle vele di una nave, è quello che passa la maggior parte del tempo di navigazione sull’albero più alto, è quello che vede le cose, la terra, i banchi di pesce, i capodogli, i naufraghi, prima degli altri.
Il gabbiere Maqroll è il testimone dell’incollocabilità, è l’Ulisse che, arrivato a Itaca, decide comunque di imbarcarsi di nuovo e riprendere il viaggio, “per la sola ragione del viaggio” come cantava Fabrizio De Andrè.
E proprio Fabrizio De Andrè, nel meraviglioso testamento musicale che ci ha lasciato, ha voluto utilizzare le parole di Alvaro Mutis per la sua “Smisurata preghiera”.
Dai quei versi, tratti dalla “Summa di Maqroll il gabbiere”, Federico Sirianni s’imbarca su un vecchio cargo mercantile (il cosiddetto “tramp steamer”) per raccontare la condizione esistenziale dell’uomo, vista come un lungo viaggio per mare; un viaggio in cui il gabbiere Maqroll incontra i grandi personaggi della letteratura marina (il capitano Achab di Melville, il pescatore Santiago di Hemingway, gli ammutinati del Bounty, l’albatro ucciso dal vecchio marinaio di Coleridge) che s’incrociano sulle rotte più pericolose, tra tempesta e bonaccia, tra venti avversi e mostri marini.
A distanza di tre anni da “Il Santo”, album che ha riscosso un ottimo riscontro di pubblico, critica e vendite e che ha ricevuto la Menzione Speciale del Club Tenco per la manifestazione “Musica contro le mafie”, Federico Sirianni, pluripremiato cantautore genovese, adottato in età adulta da Torino, presenta attraverso questo spettacolo di narrazione e canzoni il suo nuovo progetto discografico, in uscita il prossimo inverno.

Insieme a lui sul palco, due straordinari musicisti abruzzesi, Stefano Barbati alla chitarra e Marco Di Blasio alla fisarmonica.

Vi invitiamo a portare teli da spiaggia e mascherina e a rispettare il distanziamento sociale.

Foto tratta da pagina facebook ARCI Pescara

Benvenuto su AbruzzoOggi.it

Vuoi rimanere aggiornato?

Iscriviti alla newsletter

AbruzzoOggi.it 👉 Testata Registrata Trib. Chieti Decreto 27/21 15/01/2021 - Iscrizione ROC 12116/2021 10/03/2021
Direttore Responsabile: Marco Vittoria
QR Code
Call Now Button
protezione civile emergenza coronavirus
supporto al sistema sanitario Abruzzo
donazione croce rossa italiana