Festa Della Trescatura e di Sant'Anna 25 luglio 2021 foto
Mappa non disponibile

Data / Ora
Date(s) - 25/07/2021
9:00 am - 8:00 pm

Luogo
San Pasquale

Categorie


Festa Della Trescatura e di Sant’Anna presso San Pasquale a Torrevecchia Teatina domenica 25 luglio 2021.

È una festa campestre che si svolge con semplicità durante tutto l’arco della giornata nel parco attrezzato di San Pasquale di Torrevecchia Teatina, (vicino alla chiesa) con ampia ombreggiatura, parcheggio, servizi e giochi per bambini. Si consiglia di portare una coperta per il pranzo e la cena al sacco fornita dall’organizzazione.
Sono previsti vari laboratori pratici, mini-mercatino ed intrattenimento con musica, canto e balli tradizionali, giochi popolari, foto in abito tradizionale e tanto altro.
Orari indicativi: 9:30 -šdijunə: colazione tradizionale, salumi al coltello, cacio, pane e pomodoro, vino e orzo (si continua finché ce n’è).
A ‘na cert’orə iniziano i laboratori: la macinatura manuale del grano per cui potrete usare antiche macine in pietra e portarvi a casa la farina integrale ottenuta dal nostro grano che è privo di pesticidi. Chi vuole può aiutare a preparare i mazzetti portafortuna di Sant’Anna realizzati intrecciando le spighe di grano e portarli a casa o regalarli agli amici.
Durante i laboratori verrà servita la cumberzijonə, biscotto tradizionale che veniva portato nei campi ai mietitori accompagnato da qualche goccia di vino cotto.
Verso le 13 si potrà pranzare sui prati sotto gli alberi con ciavarellə, ovə e pəpəndunə, fašciulə m’bescə. Ci si potrà riposare, se avete sdraio e amache portatele.
Nel pomeriggio si potranno imparare canti e balli della tradizione, visitare il museo del corredo nuziale e continuare ad intrecciare il grano devozionale di Sant’Anna.
Aspettando il tramonto si preparerà la cena a base di salsiccia alla brace, marròcchə e cipolle arrosto, vino a volontà.
Al tramonto si chiude la festa con i saluti della CTT.
Costo 25 euro intera giornata, 15 euro mezza giornata (pranzo o cena) fino ad esaurimento posti, afferttatevi.
Prenotazione OBBLIGATORIA.

Per informazioni: Anna 3401980096

 

Foto tratta dalla pagina facebook della CATA – Compagnia Tradizioni Teatine – Cumbagnijǝ d’Ausanzǝ Cchijetinǝ

Benvenuto su AbruzzoOggi.it

Vuoi rimanere aggiornato?

Iscriviti alla newsletter

AbruzzoOggi.it 👉 Testata Registrata Trib. Chieti Decreto 27/21 15/01/2021 - Iscrizione ROC 12116/2021 10/03/2021
Direttore Responsabile: Marco Vittoria
QR Code
Call Now Button
protezione civile emergenza coronavirus
supporto al sistema sanitario Abruzzo
donazione croce rossa italiana