Data / Ora
Date(s) - 05/08/2025
9:15 pm - 11:15 pm
Luogo
Teatro Ariel Spazio Scenico della Laga
Categorie
Francesco Buzzurro presso il Teatro Ariel Spazio Scenico della Laga a Torricella Sicura martedì 5 agosto 2025.
Francesco Buzzurro, il chitarrista italiano definito da Ennio Morricone “tra i più grandi al mondo perché capace di rendere fruibile a tutti la musica colta”.
Apprezzato in tutto il mondo per il suo approccio “orchestrale” alla chitarra e uno stile trasversale che fonde il mondo classico con il jazz e la musica popolare.
Francesco Buzzurro, siciliano, classe 1969, è uno dei più apprezzati e poliedrici chitarristi italiani. Grazie alla sua straordinaria tecnica di matrice classica, aperta a una conoscenza profonda del jazz e dell’improvvisazione, è diventato negli anni un punto di riferimento assoluto per il mondo della chitarra acustica. È stato votato dalla rivista di settore Musica Jazz come uno dei più talentuosi del panorama internazionale. È inoltre stato eletto “miglior chitarrista jazz” in un sondaggio dei lettori della rivista Guitar Player Magazine e “miglior chitarrista europeo” dalla Borsa Internazionale della Cultura di Friburgo.
Artista straordinariamente versatile, affronta la musica dal punto di vista più ampio possibile; non esistono limiti per lui, nessun vincolo è dettato da etichette o consuetudini, così che a un suo concerto si può gioire ascoltando brani di giganti del jazz seguiti da una romanza come il “Nessun dorma” di Giacomo Puccini. A prescindere da quale sia il genere del brano proposto, Francesco Buzzurro lo interpreta in modo assolutamente personale e i suoi arrangiamenti trascendentali sono ormai celebri. Le sue composizioni originali rivelano invece gli aspetti più intimi della sua personalità.
Tecnica, passione, virtuosismo, originalità: Francesco Buzzurro è un vulcano che travolge e stupisce e la chitarra, tra le sue mani, diventa una piccola orchestra. Una totale padronanza dello strumento gli permette di intrecciare linee melodiche, ritmo e armonie senza mai porre limiti alla sua creatività.
Profondo innovatore dell’utilizzo di questo antico strumento, oggi è un caposcuola che raccoglie seguaci; è docente di Chitarra Jazz al Conservatorio di Salerno, tiene ogni anno seminari unificati di chitarra classica e jazz all’University of Southern California di Los Angeles e numerose masterclass in Italia e all’estero. (da fondazione Pergolesi Spontini)
Non mancate!
Foto tratta dalla pagina facebook del Teatro Ariel Spazio Scenico della Laga
Consulta il nostro Calendario Eventi
Segui la pagina Facebook AbruzzoOggi
Torna alla Homepage AbruzzoOggi