John Fante Festival 2021
Mappa non disponibile

Data / Ora
Date(s) - 19/08/2021 - 22/08/2021
Tutto il giorno

Luogo
Corso Umberto I

Categorie


JOHN FANTE FESTIVAL “IL DIO DI MIO PADRE” dal 19 al 22 agosto 2021

Al John Fante Festival 2021 saranno presentate le ultime ricerche sullo scrittore originario di Torricella Peligna degli studiosi:

  • Luigi Mastrangelo (Università di Teramo);
  • Elisa Bordin (Università Ca’ Foscari di Venezia);
  • Matteo Cacco (Università di Colonia).

Si parlerà, inoltre, delle origini potentine della madre di Fante con Rosa Capoluongo e Paolo Albano; capiremo, quindi, come Arsenio D’Amato ha conciliato la sua passione letteraria per Fante e il mestiere di pizzaiolo con il suo “Dago Red” di Sant’Arsenio, nel salernitano, a due passi da Potenza; inoltre si capirà cosa ha spinto Iole Cianciosi a dedicare una rubrica della rivista Formicaleone allo scrittore.

Torneranno, come ogni anno, anche i premi. Quello che prende spunto dal personaggio di Arturo Bandini rivolto agli esordienti – il Premio John Fante Opera Prima – con i tre finalisti: Alice Urciuolo, Barbara Frandino e Marcello Domini. E il Premio alla Carriera in collaborazione con la Cantina Contesa, che quest’anno sarà assegnato allo straordinario reporter scrittore Fabrizio Gatti che, come afferma giustamente Melania Mazzucco, ha scritto «l’Odissea dei migranti del XXI secolo».

Torna alla pagina Eventi

AbruzzoOggi.it 👉 Testata Registrata Trib. Chieti Decreto 27/21 15/01/2021 - Iscrizione ROC 12116/2021 10/03/2021
Direttore Responsabile: Marco Vittoria
protezione civile emergenza coronavirus
supporto al sistema sanitario Abruzzo
donazione croce rossa italiana
Call Now Button