Libri in città a Pescara giovedì 17 giugno 2021 foto
Mappa non disponibile

Data / Ora
Date(s) - 17/06/2021
6:30 pm - 9:00 pm

Luogo
Parco "Villa De Riseis"

Categorie


Libri in città – Suonare in caso di tristezza al Parco “Villa De Riseis” a Pescara giovedì 17 giugno 2021.

Libri in Città – giovedì 17 giugno 2021 alle ore 18:30.
Giuseppe Bagni e Giuseppe Buondonno presentano
Suonare in caso di tristezza. Dialogo sulla scuola e sulla democrazia
introduce Mariella Ficocelli Varracchio con Daniela Santroni.
Per prenotazioni chiamare al 3496216724 dalle 10 alle 12 e dalle 17 alle 19 dal lunedì al venerdì oppure inviare una mail a moronisocialclub@gmail.com inserendo nome cognome e numero di posti da riservare.
Le attività si svolgeranno nel rispetto delle normative anti-covid . E’ obbligatorio l’utilizzo della mascherina a protezione delle vie respiratorie per l’intera durata della presentazione e il rispetto del mantenimento della distanza di sicurezza interpersonale di almeno un metro.
 
Libro
Questo nostro scambio di lettere è nato dal desiderio di confronto tra due insegnanti amici e con storie di militanza e impegno politico piuttosto simili. Abbastanza lontane, invece, le formazioni culturali di partenza: scientifica quella di Beppe Bagni, umanistica quella di Peppino Buondonno. Andando avanti nel tempo – dall’autunno del 2019 a quello del 2020, a cavallo, cioè, della pandemia che ci ha travolto – ci è sembrato che queste riflessioni potessero interessare altre persone, contribuire ad una discussione meno occasionale e superficiale sulla scuola, sul sapere e su come entrambi stiano cambiando. Siamo cresciuti nella convinzione che il sistema formativo e la democrazia siano sostanze inscindibili, che crescono o si spengono insieme. E, non a caso, è alla “scuola della Costituzione” che facciamo costante riferimento, alla sua costruzione permanente, come necessariamente permanente dovrebbe essere la rigenerazione della democrazia stessa. Abbiamo vissuto, da sempre, la scuola e continuiamo a viverla così intensamente da non considerarla un mestiere e da avere una bassa soglia di tolleranza verso chi la maltratta, o ne parla con la strumentale leggerezza.
 
Foto tratta dalla pagina facebook della Libreria Primo Moroni

Consulta il nostro Calendario Eventi

Segui la pagina Facebook AbruzzoOggi

Torna alla Homepage AbruzzoOggi

Call Now Button