Mercoledì 8 Settembre 2021 cerimonia commemorativa Per non dimenticare foto
Mappa non disponibile

Data / Ora
Date(s) - 08/09/2021
10:30 am - 12:30 pm

Luogo
Monumento alla memoria del Forestale

Categorie


Mercoledì 8 Settembre 2021 alle ore 10,30 in via Aldo Moro a Montesilvano, davanti al Monumento alla memoria del Forestale, si svolgerà la cerimonia commemorativa “Per non dimenticare” di apposizione della Targa “ Vittime del dovere – 1930/2013” Legge 28 Novembre 1975 n. 624 e successive integrazioni e modifiche.

Sarà presente il sindaco Ottavio De Martinis, Sua Eccellenza il Prefetto di Pescara Dott. Giancarlo Di Vincenzo, il Generale di Brigata Giampiero Costantini e le massime autorità civili, militari e religiose della provincia, il sindaco Andrea Scordella di Silvi, il sindaco di Città Sant’Angelo Matteo Perazzetti, in rappresentanza del sindaco di Pescara sarà presente l’assessore Isabella Del Trecco, con delega alle Politiche Ambientali, il Presidente delle Associazioni Combattentistiche e d’Arma Cav. Tito Di Sante, il vice presidente nazionale per il Centro Coppitelli, i familiari delle vittime del dovere e i cittadini. Parteciperanno Carabinieri Forestali a cavallo.

La Sezione Provinciale ANFOR (Associazione Nazionale Forestali) “L. Giugno Pescara”, nel 2015 ha realizzato, in collaborazione con Asso Arma Pescara e con il contributo di Enti e Privati, un monumento in bronzo, un busto alla memoria del Forestale caduto per servizio di istituto. Il monumento è stato posto sul territorio del Comune di Montesilvano su proprietà di Porto Allegro ed è stato inaugurato in occasione del 7° Raduno Nazionale Forestale.

In quella occasione il Presidente della Repubblica Mattarella ha conferito all’ispettore Calogero Bonu una medaglia di bronzo come riconoscenza dell’impegno profuso nell’ideazione e realizzazione del monumento.

Negli anni sono state apportate delle aggiunte per rendere ancora più significative al monumento: il 24 giugno 2017 è stata aggiunta la scritta in verde “Al Forestale” che corre sui 4 lati della base sul quale è posto il pilastro che sorregge il busto; il 23 giugno 2018 sono state poste su due dei quattro lati della struttura portante del monumento due lastre marmoree, che riportano lo stemma araldico dell’amministrazione forestale e sulla parte posteriore una lastra dello stesso materiale che ricorda il 7° Raduno Nazionale svoltosi nel 2015.

AbruzzoOggi.it 👉 Testata Registrata Trib. Chieti Decreto 27/21 15/01/2021 - Iscrizione ROC 12116/2021 10/03/2021
Direttore Responsabile: Marco Vittoria
protezione civile emergenza coronavirus
supporto al sistema sanitario Abruzzo
donazione croce rossa italiana
Call Now Button