Premiazione del Concorso nazionale Sinestetica 25 maggio 2022 foto
Mappa non disponibile

Data / Ora
Date(s) - 25/05/2022
4:00 pm - 7:30 pm

Luogo
Auditorium Petruzzi

Categorie


Premiazione del Concorso nazionale Sinestetica per poesia inedita e videopoesia presso l’Auditorium “L. Petruzzi” del Museo delle Genti d’Abruzzo a Pescara mercoledì 25 maggio 2022.
Mercoledì 25 maggio 2022, a partire dalle ore 16:00, nell’Auditorium “L. Petruzzi” del Museo delle Genti d’Abruzzo, a Pescara, si terrà la premiazione dei vincitori della quinta edizione del Concorso nazionale Sinestetica per poesia inedita e videopoesia.
Nel corso della cerimonia, condotta dalla filologa Concetta Meri Leone, il poeta e performer Serge Pey riceverà il Premio di Poesia “Città di Pescara – Sinestetica” 2022, riconoscimento conferito nelle passate edizioni a Valerio Magrelli, Jean Portante, Victor Rodriguez Nunez e Marcia Theophilo.
 
Serge Pey è un teorico della poesia contemporanea e uno dei performer più importanti sulla scena poetica contemporanea. Molte le onorificenze e i premi ricevuti, tra questi: il Prix International de Poésie Francophone Yvan Goll (2001), il Prix Robert Ganzo de Poésie (2013), il Grand Prix SGDL de Poésie (2017) e il Prix Guillaume-Apollinaire (2017). Il poeta è presidente della Cave Poésie de Toulouse, professore emerito e membro dell’Unità di ricerca mista del CNRS (Centro Nazionale di Ricerca Scientifica). Ha diretto i Chantiers d’art provisoire (Cantieri d’arte provvisoria) del CIAM (Centre d’Initiatives Artistiques du Mirail) presso l’Università di Tolosa 2 – Jean Jaurès. Il suo lavoro è stato presentato in Francia e in tutta Europa, ma anche a New-York, in Québec, in Messico e a Tokyo. Nel 1980 dà vita, a Tolosa, al “Festival international des poésies contemporaines” e fonda, nel 1981, il movimento “Marches internationales de la poésie”.
 
Il Concorso nazionale Sinestetica, organizzato dall’Associazione Mira e dal Centro di Poesia e altri Linguaggi con il patrocinio del Comune di Pescara, intende promuovere una visione interdisciplinare e intermediale della poesia. L’iniziativa è rivolta agli autori di ogni età e agli studenti delle scuole secondarie di primo e di secondo grado. Le giurie, presiedute dal poeta Loretto Rafanelli, sono composte da autori e studiosi nel campo della letteratura e dell’arte contemporanea.
 
 
La partecipazione è gratuita con uso obbligatorio della mascherina (nel rispetto delle attuali disposizioni governative contro la diffusione del virus Covid-19).
 
Presidente di giuria: Loretto Rafanelli
Direttore artistico: Luigi Colagreco
Responsabile della segreteria organizzativa: Concetta Meri Leone
 
Per informazioni: associazionemira2005@gmail.com
 

Consulta il nostro Calendario Eventi

Segui la pagina Facebook AbruzzoOggi

Torna alla Homepage AbruzzoOggi

AbruzzoOggi.it 👉 Testata Registrata Trib. Chieti Decreto 27/21 15/01/2021 - Iscrizione ROC 12116/2021 10/03/2021
Direttore Responsabile: Marco Vittoria
supporto al sistema sanitario Abruzzo
donazione croce rossa italiana
Call Now Button