Presentazione Alfabeti Le parole di Dante di Patrizia Tocci 15 settembre 2021 foto
Mappa non disponibile

Data / Ora
Date(s) - 15/09/2021
6:00 pm - 9:00 pm

Luogo
Aurum - La fabbrica delle idee

Categorie


Presentazione: “Alfabeti. Le parole di Dante” di Patrizia Tocci presso l’Aurum – La fabbrica delle idee a Pescara mercoledì 15 settembre 2021.

Mercoledì 15 Settembre 2021, alle ore 18:00
presso la Sala Tosti dell’Aurum – La fabbrica delle idee a Pescara
presentazione del libro di Patrizia Tocci
Alfabeti
Le parole di Dante
 
Moderatrice: Anna Maria Pierdomenico
Relatori:
Giovanni D’Alessandro
Simone Gambacorta
Dante Marianacci
 
L’evento si svolgerà in ottemperanza alle misure della normativa anti covid-19
 
 
Dante ci ha lasciato versi dal fascino senza tempo: la sua Commedia s’impone come un indimenticabile ricordo.
Amore, ascolto, buio, dolore, ricordo, speranza: sono alcune delle parole contenute e commentate da Patrizia Tocci in questi Alfabeti, un vero e proprio Abbecedario, ossia di “libro per imparare a leggere”: in questo caso, Dante e la Commedia.
Le figure femminili presenti nella vita e nell’opera di Dante fecero appassionare ben presto molte scrittrici. Quelle stesse figure femminili alle quali Patrizia Tocci dedica felici pennellate: Beatrice, Francesca da Rimini, Pia de’ Tolomei, Matelda, sono infatti le personalità che più rappresentano il mondo femminile di Dante.
Dal buio dell’Inferno fino alla luce del Paradiso, passo dopo passo, terzina dopo terzina, scorrono paesaggi onirici e reali: le notti e i tramonti, le albe e le piogge, visi stravolti dal dolore o illuminati dalla beatitudine; ogni personaggio o emozione, aggiunge un po’ di colore a questo arazzo, ogni storia è un motivo unico.
La Commedia è un viaggio per incontrare il Creatore ma anche le sue creature, legate da un nodo d’amore. Ne scaturisce un alfabeto poetico ed empatico, personale, accattivante.
Patrizia Tocci
Alfabeti
Le parole di Dante
Presentazione di Elisabetta Benucci
Copertina di Antonello Santarelli
Edizxioni Tabula fati
[ISBN-978-88-7475-995-8]
Pagg. 104 – € 10,00
https://www.edizionitabulafati.it/alfabeti.htm
AbruzzoOggi.it 👉 Testata Registrata Trib. Chieti Decreto 27/21 15/01/2021 - Iscrizione ROC 12116/2021 10/03/2021
Direttore Responsabile: Marco Vittoria
ecomob 2024
Call Now Button