Data / Ora
Date(s) - 04/02/2020
6:00 pm - 8:30 pm
Luogo
Palazzo del Mare
Categorie
Presentazione del libro “Fino alla fine” a Palazzo Del Mare a Roseto degli Abruzzi (Te) martedì 4 febbraio.
L’Associazione “Il Foro” aderisce all’Agenda2021 e rilancia la sua attività con un ciclo di presentazioni.
“Fino alla fine“, romanzo di Angelo Mellone, è la storia di Taranto e del suo impianto siderurgico, di quello che si delinea essere «teatro, palestra e sottoscala di una guerra civile in scala meridionale», dove si incontrano le generazioni passate, presenti e future.
A misurarsi sono i sogni di un tempo e la realtà più cruda. Entrano in gioco l’informazione, la controinformazione, ciò che si confonde con l’una e l’altra, nonché lo «strano effetto di distorsione che moltiplica la fatica nel mostrare la verità delle cose».
Sull’autore
Angelo Mellone (Taranto, 1973) è giornalista, scrittore e capostruttura Rai. Editorialista e inviato di politica, cultura e costume per numerosi quotidiani nazionali, è autore e conduttore di programmi radiofonici e televisivi. Ha conseguito il dottorato in Sociologia della comunicazione all’università di Firenze e insegna Scrittura alla Luiss “Guido Carli” di Roma. Autore di diversi libri di saggistica, reportage e lavori teatrali, “Fino alla fine” è il suo quarto romanzo, dopo “Nessuna croce manca” (Baldini+Castoldi, 2015), “Incantesimo d’amore” (Pellegrini, 2016) e “La stella che vuoi” (Pellegrini, 2017).
È già stato ospite dell’associazione nel 2013 con lo spettacolo teatrale “Acciaiomare”.
Dialogherà con lui Salvatore Santangelo (1976), aquilano, giornalista professionista e docente universitario.
Esperto di politica internazionale e di storia del Novecento, studia la dimensione mitica nell’attualità occupandosi di “geosofia”: l’esplorazione “dei mondi che si trovano nella mente degli uomini”.
Ha all’attivo diverse pubblicazioni: “Frammenti di un mondo globale” (2005), “Le lance spezzate” (2007), “Manager Politico – Politico Manager” (2012), “Gerussia” (2016) e “Babel” (2018).
Foto tratta dalla pagina Facebook dell’Associazione “Il Foro”
Torna alla Home Page