Data / Ora
Date(s) - 19/08/2021
9:30 pm - 11:45 pm
Luogo
Roccascalegna in Festival
Categorie
Presentazione del libro “Guida psicogeografica per autostoppisti” a Roccascalegna giovedì 19 agosto 2021.
Michele Monina è scrittore, critico musicale, autore radio e tv, e biografo. Per anni ha lavorato nella rivista Tutto Musica della Mondadori, la più importante del settore, e ha tradotto testi e opere, tra gli altri, di Chuck Palahniuk, Nick Cave, Lou Reed, Nick Hornby, Eminem.
È conosciuto soprattutto per le sue biografie: Vasco Rossi, Lucio Dalla, Caparezza, Cristina Donà e Cesare Cremonini sono solo alcuni degli artisti di cui ha scritto. Oltre ad aver collaborato a tre libri con Vasco, di cui è considerato il biografo ufficiale, è stato anche autore del suo film, “Non Stop Live”.
Monina presenterà il suo nuovo libro “Guida psicogeografica per autostoppisti”, edito da PeQuod, un libro di viaggi e ricordi dedicato all’Abruzzo con dentro tante storie, ma anche tanta musica, letteratura, arte e luoghi, tra cui Roccascalegna, e sarà accompagnato in questo viaggio tra parole e musica dal violoncello di Monica Del Carpio, cofondatrice del Ta Néa String Quartet, e dalla voce di Serena Abrami, cantautrice marchigiana con alle spalle un Sanremo Giovani, tre album da solista ed uno come voce della band alt rock Leda, con un nuovo album in uscita a breve. Ha lavorato con i produttori di calibro internazionale, tra cui Steve Lyon, Ale Bavo e Pietro Cantarelli e producer di musica elettronica, tra cui Howie B, Paolo Bragaglia e Nrec; ha collaborato con Niccolò Fabi, Ivano Fossati, Max Gazzè, Tommaso Cerasuolo (Perturbazione), Ferruccio Spinetti (Avion Travel, Musica Nuda), l’attore Paolo Briguglia e Marino Severini (Gang). È voce di colonne sonore e spot pubblicitari curati da Serena stessa o sotto la direzione del compositore Alessandro Apolloni.
Foto tratta dalla pagina facebook del Roccascalegna in Festival