Data / Ora
Date(s) - 16/12/2024
6:00 pm - 8:00 pm
Luogo
Libreria Colacchi
Categorie
Presentazione L’Aquila Rossoblù alla Libreria Colacchi. Ospiti Valdo Cherubini e il figlio di Italo Acconcia
L’Aquila, lunedì 16 dicembre 2024 ore 18:00
Libreria Colacchi – Corso Vittorio Emanuele
2a Presentazione del volume “L’Aquila Rossoblù”
Lunedì 16 dicembre 2024 alle 18:00 alla Libreria Colacchi in corso Vittorio Emanuele dell’Aquila si terrà la seconda presentazione del volume “L’Aquila Rossoblù” (Geo Edizioni Empoli 2024) scritto da Lorenzo Allegretti, Tommaso Cantalini, Antonio Di Muzio e Carlo Fontanelli. Un viaggio nella lunga storia del sodalizio calcistico aquilano, dalle origini ai giorni nostri. Tante foto (molte inedite), tante statistiche (i numeri dei mille giocatori aquilani), ma soprattutto 3.220 tabellini (tra campionati, coppe, tornei e amichevoli) per un totale di circa 50mila nomi che, come mai accaduto prima, descrivono minuziosamente in 432 pagine le vicende sportive e societarie della squadra di calcio del capoluogo d’Abruzzo.
Alla presentazione parteciperanno gli autori. Ospite d’onore Valdo Cherubini, colonna della squadra rossoblù. Saluti di Antonio Acconcia, figlio di Italo, indimenticato calciatore dell’Aquila e dell’Oratoriana agli inizi della sua strabiliante carriera, al quale è stato intitolato lo stadio. Modera il giornalista di Rai3 Alberto Orsini
Un lavoro di ricerca, di studio, che ha impegnato per oltre un decennio gli autori e l’editore (che ha creduto e investito in toto in questo progetto) per un volume che si preannuncia imperdibile per i calciatori che hanno vestito la maglia aquilana, ma soprattutto per i tanti tifosi che dagli spalti non hanno mai fatto mancare vicinanza e calore ai protagonisti in campo. Tra i capitoli si trovano notizie sui pionieri, sullo “storico” stadio Tommaso Fattori, sui disegni delle maglie indossate nel tempo, sui gagliardetti e poi nel dettaglio tutti i campionati dal 1930-1931 al 2023-2024.
Il volume sta riscuotendo grande successo e non è esclusa già una prima ristampa in tempi brevi.
La stampa, tifosi, ex giocatori, dirigenti e allenatori sono invitati a partecipare
Consulta il nostro Calendario Eventi
Segui la pagina Facebook AbruzzoOggi
Torna alla Homepage AbruzzoOggi