Tradizionale sfilata dei donativi le Conocchie a Casoli martedì 8 ottobre 2024 foto
Mappa non disponibile

Data / Ora
Date(s) - 08/10/2024
8:30 am - 1:30 pm

Categorie


Tradizionale sfilata dei donativi: le “Conocchie” a Casoli martedì 8 ottobre 2024.
Finalmente ritornano le rinomate Feste Patronali di Casoli in onore di Santa Reparata e San Gilberto che si celebreranno nei giorni 7, 8 e 9 Ottobre 2024.
Il loro culmine viene raggiunto durante la mattinata dell’8 Ottobre: qui, Casoli e le sue contrade respirano con un unico polmone l’aria di festa mostrando la propria devozione e il proprio amore verso Santa Reparata durante la storica e celeberrima Sfilata dei Donativi.
Anticamente chiamata i “Saluti”, la comunità casolana, vestita rigorosamente in antico costume abruzzese, sfila lungo le vie del Borgo di Casoli accompagnata dalle “Conocchie”, strutture in legno a ripiani su cui vengono sistemati i prodotti tipici della gastronomia locale (si annoverano tra i tanti le rinomate “Totere Casolane”) preparati accuratamente da ogni contrada e quartiere di Casoli e destinati poi durante la mattinata alla vendita.
A queste si aggiungono i carri allegorici, allestiti dai ragazzi e dalle ragazze casolane, su cui vengono rappresentate le scene della vita contadina di un tempo: la vendemmia, la panificazione, la raccolta del grano, la tessitura, la smarroccatura….
Non manca la partecipazione dei più piccoli, accompagnati dai loro genitori, segno imprescindibile di come la comunità casolana cerchi di trasmettere e preservare nel tempo la sua storia e la sua tradizione.
Canti, musica, prodotti tipici e voglia di far festa vi aspettano a Casoli martedì 8 ottobre 2024 dalle ore 8:30.
Accorrete numerosi!
 
Foto tratta dalla pagina facebook del Comitato Feste Casoli – Santa Reparata e San Gilberto

Consulta il nostro Calendario Eventi

Segui la pagina Facebook AbruzzoOggi

Torna alla Homepage AbruzzoOggi

AbruzzoOggi.it 👉 Testata Registrata Trib. Chieti Decreto 27/21 15/01/2021 - Iscrizione ROC 12116/2021 10/03/2021
Direttore Responsabile: Marco Vittoria
ecomob 2024
supporto al sistema sanitario Abruzzo
donazione croce rossa italiana
Call Now Button