XXIV Congresso dell’Associazione Antropologica Italiana a Chieti foto
Mappa non disponibile

Data / Ora
Date(s) - 08/09/2022 - 10/09/2022
9:00 am - 7:00 pm

Luogo
Museo Universitario

Categorie


XXIV Congresso dell’Associazione Antropologica Italiana presso il Museo universitario dell’Università “G. D’Annunzio” a Chieti dall’8 al 10 settembre 2022.

Il XXIV Congresso dell’Associazione Antropologica Italiana si svolgerà a Chieti dall’8 al 10 settembre 2022, ospitato dal Museo universitario dell’Università “G. D’Annunzio”.
Sarà un’occasione di incontro e confronto tra le diverse anime dell’Antropologia e di dibattito sul futuro della nostra specie.
Il titolo scelto, assieme suggestivo e stimolante, sottolinea la visione prospettica assegnata all’Antropologia che ha, non solo il compito di descrivere l’evoluzione passata della specie umana, non solo quello di codificare la biodiversità attuale nell’ambito dell’Umanità d’oggi, ma anche quello di configurare le tendenze evolutive, della nostra specie come del mutevole ambiente nel quale essa è inserita, per tratteggiare anche il futuro che ci aspetta, in quanto specie appartenente ad un ecosistema che stiamo contribuendo a mutare in fretta.
L’auspicio è ambizioso: quello di fornire informazioni naturalistiche, biologiche, ecologiche che possano rendere le scelte odierne consapevoli della rilevanza delle ricadute future.
Sentiamo la necessità di parlare di “futuro”, per poterci proiettare in avanti, in modo partecipato e costruttivo. Anche l’Antropologia deve farlo e tutti noi potremo contribuire.
Saranno presenti al dibattito tutti gli Antropologi italiani, ma anche alcuni stranieri  per portare elementi scientifici di confronto internazionale, ma anche la tradizionale vicinanza alle nostre istituzioni che hanno sedi come quella di Göttingen (Germania) e di Indianapolis (USA).

 

Consulta il nostro Calendario Eventi

Segui la pagina Facebook AbruzzoOggi

Torna alla Homepage AbruzzoOggi

 

AbruzzoOggi.it 👉 Testata Registrata Trib. Chieti Decreto 27/21 15/01/2021 - Iscrizione ROC 12116/2021 10/03/2021
Direttore Responsabile: Marco Vittoria
protezione civile emergenza coronavirus
supporto al sistema sanitario Abruzzo
donazione croce rossa italiana
Call Now Button