16 aprile 2024 notizie in breve da Teramo e provincia

16 aprile 2024 notizie in breve da Teramo e provincia

16 aprile 2024 notizie in breve da Teramo e provincia: Maurizio Forcella, Gemma Martelli, Cecilia Torzolini, Dario Compagnone.

16 aprile 2024 notizie in breve da Teramo e provincia

Scatti dell’artista abruzzese Maurizio Forcella al Mia Photo Fair

In mostra scatti del progetto Old Woman driming

Atri. Vetrina prestigiosa e internazionale per il fotografo e regista abruzzese, nato e risiede ad Atri, Maurizio Forcella. In occasione della XIII edizione di ‘Mia Photo Fair’, la prima e più importante fiera d’arte dedicata alla fotografia in Italia, che si è svolta all’Allianz MiCo Milano Congressi dall’11 al 14 aprile 2024, ha avuto l’occasione di esporre scatti del suo progetto fotografico “Old women dreaming” recentemente premiato al Tokyo International Foto Award 2023 e al prestigioso Premio Arte 2023. ‘Tallulah Studio Artha infatti scelto Maurizio Forcella per il progetto ‘Because you are a woman”, a cura di Patrizia Madau, sviluppato attraverso l’accostamento visivo di quattro artisti della fotografia. Oltre a Maurizio Forcella, hanno esposto anche Dina Goldstein, Keila Guilarte e Donatella Izzo. Ciascuno di loro ha inoltre espresso con stili differenti l’identità femminile e il suo cambiamento.

Le opere fotografiche di Maurizio Forcella

Le opere fotografiche di Maurizio Forcella, per molti esperti considerate la vera novità del Mia Photo Fair 2024, sono state definite opere “stratificate”. L’artista, attraverso l’uso della AI-TTI (Artificial Intelligence Text-To-Image), riesce a elaborare contenuti fotografici che sovvertono l’estetica dell’apparenza, decostruendo l’idea di un’estetica contemporanea, dove tutto deve apparire in maniera perfetta, levigata e senza incrinature. Grazie a un preciso lavoro di post-produzione i risultati sono quelli di una fotografia pittorica.

A questa edizione del Mia Photo Fair 2024 hanno esposto alcuni degli artisti più importanti del panorama internazionale della fotografia come Maurizio Galimberti, Gianni Berengo Gardini, Paolo Ventura e molti altri.

“RingrazioTallulah Studio Art’ e le curatrici del progetto per aver scelto le mie foto – dichiara Maurizio Forcella – e per aver affiancato le mie opere a quelle di tre artiste straordinarie. È stata una splendida opportunità e un onore farne parte. Sono stati tantissimi i visitatori intervenuti, apprezzando le opere esposte anche per il dialogo tra le stesse. Sto lavorando a questo progetto da più di un anno e il fatto che ho ottenuto vari riconoscimenti internazionali mi motiva a proseguire su questa strada per raccontare, con le immagini, questa mia visione artistica”.

 

Giovani rosetane finaliste al Premio “D’Orsogna”. I complimenti dell’amministrazione comunale

L’Assessorato alla Pubblica Istruzione e alla Cultura della Città di Roseto degli Abruzzi è lieto di congratularsi con due giovani talentuose cittadine, Gemma Martelli e Cecilia Torzolini, per aver raggiunto la finale nella prestigiosa V edizione del Premio letterario nazionale “Lorenzo D’Orsogna”, tenutosi ad Atri e promosso dalla Banca di credito cooperativo dell’Adriatico Teramano.
Su un totale di 550 partecipanti provenienti da tutto il Paese, Gemma Martelli e Cecilia Torzolini si sono distinte nella sezione “narrativa inedita a tema libero” del premio speciale “Adriatico Teramano”, presentando rispettivamente le opere “La pandemia di Lucia” e “L’uovo d’oro”.
L’eccellenza e la creatività di queste giovani autrici – commenta l’Assessore Francesco Lucianisono una testimonianza del ricco tessuto culturale della nostra comunità e dell’ottimo lavoro svolto dalle loro scuole. Sono estremamente orgoglioso di vedere il loro talento riconosciuto a livello nazionale, portando l’arte e la cultura di Roseto degli Abruzzi ai massimi livelli. Auguriamo a Gemma Martelli e Cecilia Torzolini il meglio per il loro futuro e le ringraziamo per aver portato lustro al nostro comune con le loro straordinarie capacità letterarie”.

 

Conferito al professor Dario Compagnone il Premio Alessandro Mangia

È stato assegnato ieri a Bologna al docente dell’Università di Teramo Dario Compagnone, il Premio Alessandro Mangiaper la sua attività di ricerca su Sensori per la sicurezza e la qualità degli alimenti e in campo clinico”.

Il Premio è stato conferito a Dario Compagnone su proposta di 35 docenti e ricercatori afferenti al Gruppo di Bioanalitica della Società Chimica Italiana e viene assegnato a chi abbia ottenuto riconoscimenti significativi a livello nazionale e internazionale per l’attività innovativa svolta nell’ambito della Chimica Bioanalitica.

In occasione della cerimonia, che si è svolta nell’Accademia delle Scienze dell’Università di Bologna, il professor Dario Compagnone ha tenuto una Lectio Magistralis dal titolo “Dagli elettrodi ad enzima ai dispositivi lab-on-strip; problemi e opportunità nell’analisi degli alimenti e biomedica”.

Dario Compagnone, docente dell’Università di Teramo dal 2003, è attualmente professore ordinario di Chimica Analitica e delegato alla progettazione della ricerca.

Durante il suo percorso accademico ha ricoperto diversi ruoli istituzionali: coordinatore del Corso di laurea in Scienze e tecnologie alimentari, coordinatore di Dottorato in Scienze degli alimenti e preside della Facoltà di Bioscienze e tecnologie agro-alimentari e ambientali.

L’attività di ricerca, incentrata sullo sviluppo di sensori e sistemi rapidi di misura e, più recentemente, sullo sviluppo di metodi cromatografici per applicazioni alimentari e biomediche, ha prodotto oltre 250 pubblicazioni scientifiche. Il professor Dario Compagnone ha coordinato numerosi progetti di ricerca nazionali e internazionali, è nella lista del Top 2% cited nel settore della Chimica Analitica ed è anche fondatore e coordinatore del Gruppo di Chimica Analitica del Dipartimento di Bioscienze dell’Università di Teramo.

 

Torano Nuovo: il Comune organizza Colonia Marina 2024

Scadenza domande: 10/05/2024 alle ore 13:00

Informazioni e modulistica su www.torano.it

 

La foto nell’articolo “16 aprile 2024 notizie in breve Teramo” è stata disegnata dalla redazione di Abruzzooggi.it ©

Consulta il nostro Calendario Eventi

Poi segui la pagina Facebook AbruzzoOggi

Infine dai uno sguardo alle altre news sulla Homepage AbruzzoOggi

 

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

CAPTCHA


AbruzzoOggi.it 👉 Testata Registrata Trib. Chieti Decreto 27/21 15/01/2021 - Iscrizione ROC 12116/2021 10/03/2021
Direttore Responsabile: Marco Vittoria
ecomob 2024
supporto al sistema sanitario Abruzzo
donazione croce rossa italiana
Call Now Button