6 febbraio 2022 notizie in breve dall'Abruzzo foto

6 febbraio 2022 notizie in breve dall’Abruzzo

6 febbraio 2022 notizie in breve dall’Abruzzo: Casoli, Chieti, Fossacesia, Ripa Teatina, Civitella Roveto, L’Aquila, Pizzoli, Pratola Peligna, Sulmona, Caramanico Terme, Montesilvano, Pescara Calcio, San Valentino in Abruzzo Citeriore, Atri, Pineto  e Roseto degli Abruzzi. 

Tutte le notizie dall’Abruzzo del 6 febbraio 2022 in breve

6 febbraio 2022 tutte le notizie in breve dall’Abruzzo – La provincia di Chieti

Casoli: i dati aggiornati sulla situazione covid-19

Riportiamo quanto comunicato dal Comune di Casoli sulla propria pagina facebook ieri:

Comunico alla cittadinanza che al momento abbiamo *n. 179 concittadini positivi* (40 sino i 12 anni e 139 oltre i 12 anni).

Il Sindaco – Massimo Tiberini

 

Chieti: venerdì 11 febbraio 2022 il tradizionale appuntamento di WWF Chieti-Pescara e Museo universitario

Darwin uomo e Darwin scienziato nel racconto del prof. Maurizio Biondi.

“Tutto il male non vien per nuocere – Darwin uomo e Darwin scienziato”: è questo l’intrigante titolo scelto dal prof. Maurizio Biondi, docente ordinario di zoologia dell’Università dell’Aquila per l’edizione 2022 del “Darwin Day” in programma venerdì 11 febbraio prossimo, con inizio alle ore 10, presso l’Auditorium del Museo universitario (a Chieti, ingresso da viale IV Novembre) e online.

Sarà la nona edizione di un appuntamento ormai tradizionale organizzato dal WWF Chieti-Pescara e dal Museo universitario dell’ateneo “Gabriele d’Annunzio” in collaborazione con la sezione Abruzzo e Molise della Societas Herpetologica Italica (SHI), il gruppo locale del Comitato Italiano per il Controllo delle Affermazioni sulle Pseudoscienze (CICAP) e il Liceo scientifico “Filippo Masci” di Chieti.

Il prof. Biondi, che peraltro ha avuto modo di esaminare a fondo nella sua Università alcuni reperti entomologici collezionati dallo stesso Darwin nel suo famosissimo viaggio intorno al mondo, parlerà dell’evoluzione attraverso il racconto di esperienze di vita dello scienziato, cercando di tracciarne un ritratto a tutto tondo che certamente affascinerà gli studenti e chi vorrà partecipare. La sua relazione sarà introdotta da un breve intervento di Luciano Di Tizio, del WWF Chieti-Pescara.

I partecipanti

Parteciperanno, come ogni anno, alcune classi del Liceo scientifico “Filippo Masci”. Un gruppo di alunni e insegnanti sarà fisicamente presente nell’Auditorium, altre classi seguiranno l’incontro online dalle rispettive aule. Potranno collegarsi anche i cittadini interessati, previo accordo con il Museo universitario da contattare all’indirizzo mail mssb@unich.it entro il 9 febbraio prossimo, prenotazione necessaria per ragioni organizzative. La partecipazione in presenza non richiede invece alcuna formalità, ma sarà possibile solo sino a esaurimento posti e, ovviamente, nel rispetto delle normative anti-Covid attualmente in vigore.

Il Darwin Day è una celebrazione in onore di Charles Robert Darwin (1809-1882) che si tiene nel giorno della nascita del grande naturalista inglese, il 12 febbraio, o comunque intorno a quella data. Le prime edizioni vennero organizzate in Inghilterra e negli Stati Uniti già subito dopo la scomparsa dello stesso Darwin. La tradizione si è via via estesa e oggi la ricorrenza viene festeggiata in tutto il mondo con eventi scientifici di vario genere. In Italia le prime iniziative risalgono al 2003 e da allora sono sempre aumentate. L’appuntamento teatino si ripete dal 2014.

DARWIN DAY, le precedenti edizioni:

15.2.2014. Dr. Vincenzo Ferri (Università Tor Vergata): “Sulle tracce di Charles Darwin. Galapagos, l’evoluzione è di scena”.

12.2.2015. Prof. Gianfranco Pirone (Università de L’Aquila): “La biodiversità forestale in Abruzzo”.

12.2.2016. Prof. Massimo Delfino (Università di Torino): “Anfibi, rettili, fossili e isole”.

14.2.2017. Dr. Sergio Guccione (Centro Studi Cetacei): “Tartarughe marine in Adriatico …e il naufragar m’è dolce in questo mare”.

13.2.2018. Prof. Piero Di Carlo (Università di Chieti-Pescara): “Cambiamenti climatici: quale futuro ci attende?”.

12.2.2019. Dr. Luciano Di Tizio (Societas Herpetologica Italica): “Le meraviglie dell’evoluzione”.

12.2.2020. Prof. Aristide Saggino (Università di Chieti-Pescara) e Luca Menichelli (mentalista): “Scienza vs Magia”, conferenza spettacolo.

 

Mare di Fossacesia sempre più a misura dei turisti: la giunta comunale approva delibera per giochi acquatici davanti alla spiaggia libera

Rendere maggiori i servizi ai villeggianti nel corso della stagione balneare, realizzando un parco giochi acquatico, in uno degli specchi di mare antistanti il tratto di spiaggia libera tra la Sirenella e Fosso Palazzo. E’ questo l’obiettivo che la Giunta Comunale di Fossacesia, guidata dal sindaco Enrico Di Giuseppantonio, si è posto in vista dell’estate 2022.

Le dichiarazioni del Sindaco

Si tratta di una iniziativa che, si badi bene, non prevede strutture fisse o peggio grandi parchi divertimenti in mare – precisa il Sindaco Di Giuseppantonio –. L’area troverà spazio nel tratto di mare antistante la spiaggia libera ed avrà una superfice di 600 metri quadrati, entro la quale sarà possibile posizionare attrezzature gonfiabili e amovibili. Dal momento che nell’ordinanza regionale, che prevede questo tipo di attività, non sono state specificate le modalità per l’assegnazione dello spazio, in sede di Giunta e per la massima trasparenza abbiamo deciso di far pubblicare dall’ufficio comunale Demanio Marittimo, un bando pubblico per la concessione dell’area, che dovrà avere quello specifico utilizzo.

Gli ottimi risultati in termini di presenze turistiche

Gli ottimi risultati in termini di presenze turistiche riscontrate negli ultimi anni– conclude il Sindaco Di Giuseppantonio –, ci hanno invogliato ad allargare l’offerta dei servizi e della attrazioni da proporre a quanti prediligeranno per le loro vacanze i cinque chilometri di costa di Fossacesia Marina. Vi è da aggiungere che la nostra località e sempre piu frequentata anche dai giovani.

L ’iter per il piano spiaggia, strumento di pianificazione a livello comunale delle aree ricadenti nel Demanio Marittimo e che punterà alla salvaguardia paesistico- ambientale della spiaggia, con particolare riferimento alla conservazione ed al recupero del paesaggio ed al corretto uso delle risorse naturali, è oramai in dirittura d’arrivo.

Il lavoro è stato lungo, e articolato con l’obiettivo di migliorare l’immagine del nostro litorale e che darà nuovo impulso all’economia e al turismo del territorio ”. Fossacesia punta molto sul turismo, che rappresenta una parte importante dell’economia della Costa dei Trabocchi.

 

Ripa Teatina: avviso sito istituzionale

A causa di disposizioni normative, il sito istituzionale è raggiungibile ora al seguente indirizzo: http://www.comune.ripateatina.ch.it/

 

6 febbraio 2022 tutte le notizie in breve dall’Abruzzo – La provincia dell’Aquila

Civitella Roveto: avviso meteo

Dalle prime ore del 07/02 e successive 24/36 ore sono previsti venti da forte a burrasca, mareggiate lungo le coste esposte.

Per maggiori info consultate il sito del Centro Funzionale Abruzzo

 

L’Aquila: comunicato stampa sindaco Biondi su vertenza call center Inps

Riceviamo e pubblichiamo integralmente il seguente comunicato stampa.

L’Aquila, 6 febbraio 2022

Call center: internalizzazione lavoratori, sindaco Biondi scrive a Inps e Inps Servizi “Mantenere livelli occupazionali, nessuno deve perdere il posto di lavoro. Amministrazione al fianco degli operatori”

“Massima tutela dei livelli occupazionali nell’ambito del processo di internalizzazione dei lavoratori del contact center che forniscono assistenza all’utenza per conto dell’Istituto nazionale di previdenza”: è questo il cuore della nota che il sindaco dell’Aquila, Pierluigi Biondi, ha inviato al presidente di Inps, Pasquale Tridico, e a Mario Esposito, a capo della società Inps servizi.

Le dichiarazioni del Sindaco

Solo nella città dell’Aquila gli operatori impiegati nel call center Comdata, affidataria del servizio, sono oltre cinquecento, tutti con contratto a tempo indeterminato.  – ha dichiarato il sindaco  – L’impegno personale e dell’amministrazione è sempre stato affinché neanche un posto di lavoro fosse perso.

Una volontà ribadita nel corso dell’incontro dell’ottobre scorso, a Roma, con il presidente Tridico e confermata dall’intero Consiglio comunale che ha approvato un ordine del giorno perché fossero salvaguardate professionalità e competenze di tutte le donne e gli uomini che da oltre un decennio svolgono un servizio essenziale per il Paese, che non si è interrotto neanche nei mesi più duri della pandemia e che deve essere valorizzato in vista del prossimo bando di assunzione della società in house di Inps.

Un avviso che ritengo sia opportuno che l’Istituto condivida, oltre che con i sindacati e le parti sociali, anche con i territori e i loro rappresentanti affinché nella stesura definitiva, e nel perimetro delle norme vigenti, vengano evitate lacune o falle che potrebbero coinvolgere e penalizzare una parte della platea degli interessati che, invece, ha il diritto a mantenere il proprio lavoro“.

La battaglia contro le incertezze sul futuro dei lavoratori è al centro dell’agenda politica di questa maggioranza sin dal giorno dopo l’insediamento.

L’azzeramento dei contratti a termine

Battaglia che ha portato all’azzeramento dei contratti a termine nell’ente e all’avviso che ha consentito a tutti i precari della ricostruzione del Comune, dell’Usra e dell’Usrc di ottenere il meritato contratto a tempo indeterminato, dopo 12 anni di proroghe e indeterminatezza“.

La vertenza del call center dimostra come purtroppo, quando il Comune non possa seguire in prima persona l’evoluzione normativa, capiti che le leggi non siano in linea con le esigenze reali dei lavoratori. Un esempio lampante fu il decreto Agosto del 2020, relativo proprio ai precari del sisma, che grazie ad una mobilitazione istituzionale dell’intero territorio siamo riusciti a far modificare affinché fossero individuate le necessarie coperture economiche per le stabilizzazioni“.

Spiace, infine, constatare come le rassicurazioni del ministro Orlando, fornite a un tavolo in cui nessun rappresentante dell’amministrazione locale era stato invitato, si siano rivelate infondate e fragili e che non sia stato mai convocato il tavolo interistituzionale richiesto dopo l’approvazione unanime dell’ordine del giorno del Consiglio comunale aquilano“, conclude il sindaco.

 

Pizzoli: i dati aggiornati sulla situazione covid-19

Nuovi contagiati: 1;

Guariti: 11;

Differenza rispetto ultimo comunicato: -10;

Persone attualmente positive: 101.

 

Pratola Peligna: ultime news sulle vaccinazioni

Prenotazioni possibili anche lunedì 7 febbraio

Nell’ambito della campagna di vaccinazione anti Covid-19 definita dall’Amministrazione comunale, i cittadini dai 12 anni in su possono prenotare il vaccino per le sei date ancora previste anche nella giornata di domani, lunedì 7 febbraio, dalle 15 alle 18, scegliendo come sempre una delle modalità individuate e cioè:

  • via email all’indirizzo covid.pratola@gmail.com , sempre con l’indicazione puntuale del proprio nome e cognome, codice fiscale, numero di telefono (preferibilmente un numero di cellulare), prima, seconda o terza dose da ricevere (in quest’ultimo caso rispettando il termine dei 4 mesi dalla seconda), tipo di vaccino già ricevuto, data dell’ultima inoculazione. La completezza delle informazioni è fondamentale per l’accoglimento delle richieste;
  • recandosi di persona presso la sede dell’ex Scuola media di via Colella e fornendo le indicazioni sopra elencate;
  • contattando il Gruppo comunale di Protezione civile allo 0864 274198 per fornire i dati necessari.
Le date

Le vaccinazioni saranno effettuate sempre nell’ex Scuola media di via Colella: nel calendario delineato nelle scorse settimane la prima data prevista è quella di mercoledì prossimo 9 febbraio, a partire dalle ore 15. Le altre in programma sono: 16 febbraio (dalle 15), 23 febbraio (dalle 15), 28 febbraio (dalle 9.30), 11 marzo (dalle 9.30), 25 marzo (dalle 9.30). Ricordiamo che dal 28 febbraio è possibile richiedere la somministrazione domiciliare in caso di impossibilità a raggiungere la postazione per motivi di emergenza sanitaria: la richiesta può essere inoltrata, preferibilmente via email, con l’indicazione della residenza.

 

Sulmona: emergenza abitativa, comunicazione dell’ amministrazione

La crisi economica, aggravata dall’epidemia pandemica, ha ulteriormente compromesso la già difficile situazione in cui versano molte famiglie di questo territorio.

I competenti Uffici del Comune di Sulmona sono quotidianamente interessati da richieste di alloggi temporanei e impegnati a cercare le forme di contributo previste dalle normative vigenti per ogni caso specifico che viene prospettato.

Alla data odierna è agli atti una consistente lista di nuclei familiari in attesa di una delle “case parcheggio” del patrimonio comunale, che, in alcuni casi, necessitano anche di interventi manutentivi importanti.

Le non regolari occupazioni delle “case parcheggio”

L’Amministrazione Comunale sta altresì valutando la situazione inerente le non regolari occupazioni delle “case parcheggio”, per avviare in proposito una azione complessiva e corrente.

Il caso recentemente segnalato da alcuni organi di stampa, relativo ad un cittadino che, privo di alloggio, vive in auto, già dal mese di novembre è stato immediatamente oggetto di accurata valutazione da parte della Amministrazione e degli Uffici comunali, anche in ordine alla ricorrenza delle condizioni soggettive ed oggettive per l’accesso ad un alloggio di proprietà comunale o ad altro ausilio di natura sociale,ma il reddito percepito dal cittadino di cui sopra, impedisce di potervi accedere.

 

6 febbraio 2022 tutte le notizie in breve dall’Abruzzo – La provincia di Pescara 

Caramanico Terme: è arrivata simbolicamente la bandiera del Festival Nazionale dei I Borghi Piu’ Belli D’Italia

Oggi pomeriggio, presso la sala Consigliare del comune, è arrivata simbolicamente la bandiera del Festival Nazionale dei I Borghi Piu’ Belli D’Italia.

L’evento si svolgerà il 9-10-11 settembre, il 10 e 11 a Caramanico Terme ed il 9 ad Abbateggio.

È un’occasione unica e straordinaria per il nostro territorio, sono previste decine di migliaia di visitatori.

L’incontro di oggi è stata l’occasione per incontrare gli operatori turistici e cominciare a programmare il lavoro da svolgere.

 

Pescara – Gubbio finisce 3-1

Vittoria in casa per i biancazzurri che arrivano così a 42 punti in classifica. A segno Ierardi al 30’ del primo tempo. In seguito nella ripresa Spalluto al 4’, Clemenza al 22’ e Ferrari al 45’ che mette così al sicuro la vittoria. Tre punti d’oro per la squadra che è a pari merito con l’Entella in quarta posizione!

 

San Valentino in Abruzzo Citeriore: affidati lavori sulla strada comunale San Valentino – Piano d’Orta per un importo pari a 2.131.000 euro

Ancora bei traguardi dell’Amministrazione Comunale a favore del nostro bellissimo paese. Infatti é partito il secondo lotto di lavori che interessano la strada San Valentino – Piano D’Orta. Questa tranche dì lavori si concretizza grazie al contributo ottenuto pari a 582.000 euro, i quali arrivano dopo la prima parte dì lavori già conclusi grazie al contributo pari a 920.000 euro. A seguito dei lavori del secondo lotto, partirà il terzo, grazie al contributo anch’esso già ottenuto dall’Amministrazione e pari a circa 635.000 euro. Ancora una volta la ricerca e l’ottenimento di finanziamenti economici è la strada maestra per la riqualificazione del Comune di San Valentino in Abruzzo Citeriore.

 

6 febbraio 2022 tutte le notizie in breve dall’Abruzzo – La provincia di Teramo

Atri: ultimi aggiornamenti sulla situazione covid-19 in città

Nel periodo 31 Gennaio – 6 Febbraio 2022 la ASL Teramo ha comunicato la positività di 86 residenti nella nostra città e la guarigione di 81 concittadini *.

Sono complessivamente 581 i residenti attualmente positivi, di cui 579 in isolamento domiciliare e 2 ricoverati.

Sebbene si inizi a riscontrare un calo dei contagi è molto importante che si continui, in questo momento così delicato, ad adottare molta cautela ed a rispettare rigorosamente tutte le misure di prevenzione per cercare di contrastare questa variante del virus molto contagiosa.

Si specifica che i dati comunicati dalla Asl Teramo, soprattutto a causa dell’elevato numero di contagiati e guariti che si registra ogni giorno e della conseguente difficoltà nelle operazioni di elaborazione, potrebbero non rispecchiare l’attuale situazione presente in città circa il numero complessivo dei residenti positivi.

* Si segnala che si riscontrano problemi circa la comunicazione delle guarigioni che, al momento, vengono registrate con ritardo sul portale Asl a disposizione dei Comuni.

 

Pineto: covid-19, prosegue la giornata dedicata alle vaccinazioni

È in corso a Pineto, in accordo con la Asl di Teramo, una giornata dedicata alle vaccinazioni per limitare il contagio da Covid-19.

Le vaccinazioni, riservate agli over 12 anni per la prima, seconda o terza dose, si stanno svolgendo nella Palestra comunale in via Filiani e proseguiranno oggi pomeriggio dalle 15 alle 18.

Per aderire ci sono ancora dei posti, è sufficiente recarsi in palestra entro le 17,30.

Si ringraziano tutti gli operatori sanitari e i volontari che si sono messi e si stanno mettendo a disposizione per questa ulteriore giornata di prevenzione, in particolare i volontari del Pros Onlus e della Protezione Civile, i dipendenti comunali, la Polizia Locale, la Farmacia Comunale e la Asl di Teramo.

 

Roseto degli Abruzzi: i dati aggiornati sulla situazione covid-19

1502 positivi;

5 ricoverati;

10 nuovi positivi.

 

Roseto degli Abruzzi: interruzione servizio idrico nella giornata di giovedì 10 febbraio 2022 a Cologna Paese

La Ruzzo Reti SpA ha comunicato che, nella giornata di giovedì 10 febbraio 2022 sarà effettuato il lavaggio e la disinfezione delle vasche di accumulo del serbatoio di Cologna Paese. Pertanto dalle ore 8:00 alle ore 14:00 potranno verificarsi delle interruzioni idriche e/o abbassamenti di pressione sulla linea di distribuzione per tutto l’abitato di Cologna Paese.

 

Le news in breve dei giorni precedenti:

05 febbraio 2022

04 febbraio 2022

03 febbraio 2022

02 febbraio 2022

01 febbraio 2022

31 gennaio 2022

30 gennaio 2022

29 gennaio 2022

28 gennaio 2022

27 gennaio 2022

26 gennaio 2022

25 gennaio 2022

24 gennaio 2022

Consulta il nostro Calendario Eventi

Segui la pagina Facebook AbruzzoOggi

Torna alla Homepage AbruzzoOggi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

CAPTCHA


AbruzzoOggi.it 👉 Testata Registrata Trib. Chieti Decreto 27/21 15/01/2021 - Iscrizione ROC 12116/2021 10/03/2021
Direttore Responsabile: Marco Vittoria
ecomob 2024
supporto al sistema sanitario Abruzzo
donazione croce rossa italiana
Call Now Button