9 febbraio 2022 notizie in breve dall'Abruzzo foto

9 febbraio 2022 notizie in breve dall’Abruzzo

9 febbraio 2022 notizie in breve dall’Abruzzo: Chieti, San Salvo, Vasto, L’Aquila, Pizzoli, Pratola Peligna, Sulmona, Montesilvano, Pescara, Spoltore, Atri, Roseto degli Abruzzi e Teramo. 

Tutte le notizie dall’Abruzzo del 9 febbraio 2022 in breve

9 febbraio 2022 tutte le notizie in breve dall’Abruzzo – La provincia di Chieti

Chieti: momento di raccoglimento pubblico domani alle ore 11

Giorno del Ricordo, si terrà domani, giovedì 10 febbraio alle ore 11 in Largo Martiri delle Foibe un momento di raccoglimento pubblico. La cerimonia, in presenza del sindaco e delle autorità, si svolgerà nel rispetto delle normative Covid.

 

San Salvo: una lapide dedicata alla studentessa ventitreenne Norma Cossetto

Una lapide dedicata alla studentessa ventitreenne Norma Cossetto verrà inaugurata giovedì 10 febbraio a San Salvo presso il Monumento ai Caduti, in occasione della Giornata del Ricordo.

E’ doveroso ricordare una delle tante vittime delle foibe. Abbiamo scelto di farlo facendo memoria della giovane Norma, medaglia d’oro al valor civile, uccisa dai partigiani jugoslavi nei pressi della foiba di Villa Surani” spiega il sindaco di San Salvo Tiziana Magnacca.

Alle ore 11:30 ci sarà lo scoprimento della lapide sulla quale è stata apposta la motivazione del presidente della Repubblica, Carlo Azeglio Ciampi, che il 9 dicembre 2005 assegnò a Norma Cossetto l’onoreficenza al valor civile: “Giovane studentessa istriana, catturata e imprigionata dai partigiani slavi, veniva lungamente seviziata e violentata dai suoi carcerieri e poi barbaramente gettata in una foiba. Luminosa testimonianza di coraggio e di amor patrio”.

Chi interverrà

Interverranno il sindaco Tiziana Magnacca, il Consiglio comunale dei ragazzi dell’Istituto ”Salvo D’Acquisto”, una delegazione di alunni dell’Istituto comprensivo “Gianni Rodari”, le Associazioni Combattentistiche e d’Arma e le associazioni di Protezioni civili comunali e la Croce Rossa Italiana.

La lapide sarà benedetta dal parroco della chiesa San Giuseppe, don Raimondo Artese.

 

Vasto: il Comune aderisce all’iniziativa dell’Anci “Luci Spente nei Comuni”

“Il Comune di Vasto aderisce all’iniziativa dell’Anci “Luci Spente nei Comuni” e ha deciso di procedere, domani giovedì 10 febbraio dalle ore 20, allo spegnimento delle luci esterne di palazzo di città, quelle che illuminano le facciate”.

Lo ha comunicato il sindaco di Vasto, Francesco Menna, rimarcando la giusta presa di posizione di Anci e del presidente Antonio Decaro contro il caro bollette per i rischi che avrà sui bilanci comunali e sull’erogazione dei servizi alla comunità.

L’Anci stima per le amministrazioni comunali un aggravio di almeno 550 milioni di euro, su una spesa complessiva annua per l’energia elettrica che oscilla tra 1,6 e 1,8 miliardi di euro.

Le dichiarazioni dell’Assessore Bosco

Intento dell’iniziativa – ha spiegato l’assessore con delega alle Politiche energetiche, Anna Boscoè evidenziare a quali rischi si va incontro se non si interverrà presto con un sostegno adeguato a coprire almeno tutti gli aumenti previsti in questi mesi”.

Le pareti esterne del Municipio – hanno confermato il sindaco Menna e l’assessore Bosco – saranno oscurate, con lo scopo di sensibilizzare e spingere il Governo a fare qualcosa di concreto contro l’impatto della crisi energetica sui costi di gestione delle famiglie, delle imprese, delle grandi strutture pubbliche e sui bilanci delle amministrazioni“.

 

Vasto: convegno a Palazzo d’Avalos sabato 12 febbraio 2022

Sabato 12 Febbraio 2022 alle ore 10:00 presso la Sala Pinacoteca di Palazzo d’Avalos è in programma il convegno organizzato dal Comune di Vasto dal titolo “Z.E.S Abruzzo: le opportunità per le imprese”. Interverranno tra gli altri il Sen. Luciano D’Alfonso, Presidente della 6° Commissione Finanza e Tesoro, l’assessore regionale Daniele D’Amario con delega alle attività produttive, ed il Prof. Mauro Miccio Commissario Z.E.S Abruzzo.

L’incontro consentirà – hanno dichiarato il sindaco di Vasto Francesco Menna e l’assessore con delega allo Sviluppo economico, Anna Boscodi approfondire un importante argomento, quello dedicato alle Zone Economiche Speciali (ZES) all’interno delle quali le imprese già operative o di nuovo insediamento possono beneficiare di agevolazioni fiscali e di semplificazioni amministrative. Quella di sabato sarà una occasione di confronto tra associazioni di categoria e imprenditori“.

Chi parteciperà

Partecipano la Prefettura di Chieti, autorità civili, militari e giudiziarie, Regione Abruzzo, Provincia di Chieti, Parlamentari, Consiglieri regionali e sindaci del territorio, Camera di Commercio, Arap Abruzzo, rappresentanti delle associazioni industriali, di categoria e sindacali, Imprese e Ordini professionali, associazioni ambientaliste.

Modererà l’incontro il Presidente del Consiglio Comunale, Marco Marchesani.

Per partecipare è necessario indossare la mascherina FFP2 e esibire il super green pass.

Info 3484353846

 

9 febbraio 2022 tutte le notizie in breve dall’Abruzzo – La provincia dell’Aquila

L’Aquila: si spegne domani la Fontana Luminosa

Domani, giovedì 10 febbraio, a partire dalle 20, sarà spenta la Fontana Luminosa dell’Aquila. Lo rende noto il sindaco Pierluigi Biondi, precisando che il Comune ha aderito all’iniziativa dell’Associazione nazionale dei Comuni italiani (Anci), finalizzata a spegnere le luci di un edificio o luogo rappresentativo come forma di protesta contro i rincari delle bollette energetiche.

 

Pizzoli: la situazione covid-19 aggiornata

Nuovi contagiati: 0;

Guariti: 8;

Differenza rispetto ultimo comunicato: -8;

Persone attualmente positive: 80.

 

Pratola Peligna: Soraya Susco vince in Toscana

I complimenti dell’Amministrazione alla giovane amazzone di Pratola.

La nuova stagione di endurance si apre con il successo dell’amazzone pratolana Soraya Susco, che a Massa Marittima, in provincia di Grosseto, ha vinto su Hauff Gyo la prima tappa di Campionato regione Toscana corsa sulla lunghezza di 40 chilometri.

Alla brillante atleta, tesserata con “I cavalieri dell’Antera, i complimenti dell’Amministrazione comunale per questa affermazione che ne premia coraggio e passione.

 

Sulmona: concluso lo screening al Polo Scolastico “Ovidio”

580 tamponi eseguiti e 2 positivi riscontrati, è questo il dato finale delle due giornate di screening alla popolazione scolastica del polo “Ovidio” di Sulmona, promosso dalla dirigenza.

Una grande partecipazione da parte dei ragazzi e di tutto il personale scolastico.

Un sentito grazie da parte dell’Amministrazione Comunale è rivolto, ancora una volta, ai volontari ANA, Protezione Civile Comunale, Cisom, Croce Rossa, Sanitari e ai ragazzi del Servizio Civile.

Non abbassiamo la guardia, contro il covid fino alla fine.

 

9 febbraio 2022 tutte le notizie in breve dall’Abruzzo – La provincia di Pescara 

Montesilvano: sopralluogo del Sindaco al distretto sanitario di via di Vittorio insieme all’assessore regionale alla salute Nicoletta Verì, al dirigente del Comune di Montesilvano Marco Scorrano e al consigliere Valter Cozzi

Questa mattina il sindaco Ottavio De Martinis ha effettuato un sopralluogo al distretto sanitario di via di Vittorio insieme all’assessore regionale alla salute Nicoletta Verì, al dirigente del Comune di Montesilvano Marco Scorrano e al consigliere Valter Cozzi.

L’incontro è stato utile per approfondire il tema degli investimenti sul PNRR, in particolare si è parlato di un progetto che prevede la realizzazione di un ospedale di comunità e una casa di comunità.

Le due strutture troverebbero collocazione nell’area comunale di via Inghilterra e rappresenterebbero una delle tante sfide che il piano di investimenti offre e che il comune di Montesilvano è pronto a raccogliere. Inoltre andrebbero a migliorare la rete di strutture che ruotano attorno all’asse territoriale, ovvero quelle strutture che hanno al centro i medici di base.

Le dichiarazioni del Sindaco

Il sindaco di Montesilvano Ottavio De Martinis commenta soddisfatto: “Come sempre Montesilvano vuole cogliere le sfide ma anche le opportunità che il PNRR ci offre. Il sopralluogo di questa mattina ha confermato quanto il distretto sia perfettamente funzionante con personale medico sempre presente a disposizione della comunità. Ma naturalmente l’intento è di ampliare e migliorare il servizio, grazie anche a queste due nuove strutture che vogliamo sorgano al più presto”.

Anche l’assessore regionale alla salute Nicoletta Verì ha confermato il massimo impegno affinché si possano intercettare fondi utili legati al PNRR, in modo che si possa favorire la cosiddetta sanità di prossimità.

I tempi per la realizzazione di questi progetti dovrebbero essere molto brevi, con i primi passaggi burocratici che avranno luogo già la settimana prossima.

 

Pescara: commemorata la figura di Giovanni Palatucci

In occasione dell’anniversario della morte avvenuta nel campo di concentramento di Dachau il 10 febbraio 1945, è stata commemorata questa mattina  la figura dell’ex questore di Fiume Giovanni Palatucci, medaglia d’oro al merito civile e riconosciuto “Giusto tra le Nazioni”.

Alla cerimonia svoltasi nei giardini di Piazza Italia, lì dove lo scorso anno fu scoperta una targa in onore del funzionario di Polizia, hanno preso parte Il prefetto Giancarlo Di Vincenzo, il sindaco Carlo Masci e il questore Luigi Liguori che hanno ricordato alle autorità presenti e agli alunni di tre quarte classi del classico “Gabriele d’Annunzio” il sacrificio di Palatucci che salvò da morte certa  migliaia di ebrei onorando fino in fondo lo spirito della giustizia e il senso del dovere.

 

Pescara: Il Comune ha consegnato alla Tua le aree delle strada-Parco

Il 21 febbraio iniziano i lavori autorizzati dal Ministero.

Inizieranno il 21 febbraio e si protrarranno per 90 giorni: si tratta dei lavori che coinvolgeranno i circa 2,7 chilometri della strada-parco ricadenti nel territorio comunale di Pescara e che sono finalizzati all’eliminazione delle barriere architettoniche, alla messa in sicurezza di panchine e pensiline e al potenziamento del verde pubblico.

Questa mattina, a seguito di apposito provvedimento del dirigente comunale del settore Mobilità, le aree interessate sono state messe a disposizione della società Tua del trasporto pubblico, che potrà dunque procedere alla realizzazione degli interventi autorizzati dal Ministero e necessari al transito dei mezzi di trasporto urbano a trazione elettrica.

Le opere appaltate dal concessionario

Le opere appaltate dal concessionario rappresentano un passaggio di fondamentale importanza per il raggiungimento dell’obiettivo di creare in città un sistema moderno e non inquinante di trasporto pubblico, che ancor più oggi, dopo la pubblicazione dei dati sullo stato di salute dell’aria nel 102 capoluoghi della Penisola, rappresenta – unitamente alle politiche energetiche innovative, alla riqualificazione degli edifici e a una nuova cultura sul modo di spostarsi –  una vera priorità in quelle realtà che vogliano davvero spingere sull’acceleratore della transizione ecologica e limitare la presenza di Co2 e di polveri sottili prodotte in particolare dai gas di scarico delle automobili.

 

Spoltore: il coordinatore del Circolo PD cittadino Alessandro Cocca sul percorso delle prossime elezioni

Il circolo del Partito Democratico “Antonio Gramsci” di Spoltore, con l’avvicinarsi dell’appuntamento elettorale che riguarderà l’elezione del sindaco e del consiglio comunale, intende iniziare la fase di ascolto per la composizione della coalizione e l’individuazione della figura del candidato sindaco.

L’intenzione è quella di porsi nella scia di questi 10 anni di Amministrazione Di Lorito che tanto bene ha operato nonostante la pandemia, avendo raggiunto obiettivi importanti. Il PD intende porsi come partito guida anche della futura coalizione di governo; per perseguire questo obiettivo saranno ascoltati tutti i soggetti, sia politici che della società civile, che condividono o condivideranno il cammino da intraprendere nei prossimi anni nella guida della città.

La ripartenza

Ripartiamo dai soggetti che compongono attualmente la coalizione di governo, con l’obiettivo di allargarla il più possibile. La prossima amministrazione avrà la responsabilità di portare a termine alcuni obiettivi già in itinere, come la realizzazione del nuovo cimitero, la riqualificazione dell’area Mammuth con la realizzazione di un polo scolastico, il consolidamento del centro storico e altre opere importanti. Gli obiettivi che bisogna assolutamente porre quali imprescindibili per la futura azione di governo della città, nel solco anche del PNRR nazionale e della programmazione regionale, sono quelli legati alla transizione ecologica, al recupero degli spazi e ad un più efficace intercetto di fondi europei sia di gestione diretta che indiretta.

 

9 febbraio 2022 tutte le notizie in breve dall’Abruzzo – La provincia di Teramo

Atri: proseguono i lavori per la realizzazione della nuova sede Comunale COM-COC e Commissariato di Polizia di Stato di Atri

Proseguono senza interruzioni gli interventi di realizzazione della nuova sede comunale COM-COC e del Commissariato di Pubblica Sicurezza di Atri che sorgeranno nelle adiacenze dell’Ospedale San Liberatore e dello Stadio Comunale “E. Pavone”. Nei giorni scorsi i responsabili dell’ufficio Lavori Pubblici del Comune di Atri, unitamente ai rappresentanti della Questura di Teramo e del Commissariato di Pubblica Sicurezza di Atri, hanno effettuato un sopralluogo nel cantiere per verificare lo stato di avanzamento dei lavori che stanno procedendo all’interno dei tempi previsti.

Con soddisfazione abbiamo constatato i lavori stanno procedendo, in quanto sono stati già realizzati il piano interrato della struttura che ospiterà il nuovo Commissariato di polizia e le fondamenta della sede del Centro Operativo Misto e Centro Operativo Comunale, e per fine mese è previsto il montaggio della struttura prefabbricata del Centro stesso – commentano il Sindaco di Atri Piergiorgio Ferretti e l’Assessore ai Lavori Pubblici Domenico Felicionee se non dovessero sorgere imprevisti le opere saranno ultimate secondo le tempistiche previste.

Le opere che verranno realizzate, per un importo complessivo di circa 4 milioni di euro finanziato dalla Regione Abruzzo e dal Comune di Atri, consentiranno alla nostra città di avere, in un’area strategica posta nelle adiacenze dell’Ospedale e del campo sportivo Pavone, non solo una moderna struttura antisismica e sicura, fruibile dalle associazioni di protezione civile, con funzione imprescindibile in caso di gravi emergenze e che, inoltre, ospiterà al proprio interno anche una nuova palestra a disposizione delle tante associazioni sportive atriane, ma anche una nuova sede del commissariato di Polizia, la cui realizzazione ha favorito la permanenza di un fondamentale presidio di sicurezza nel nostro territorio” .    

 

Roseto degli Abruzzi: situazione covid-19 in città

839 positivi

5 ricoverati

18 nuovi positivi

 

Teramo aderisce all’iniziativa contro il caro bollette

Il sindaco: “Il Governo intervenga subito a tutela di cittadini e imprese e garantisca la copertura per gli enti locali”

Anche il Comune di Teramo aderisce all’iniziativa contro il caro bollette promossa dall’Anci nazionale, che domani vedrà molti Comuni Italiani mettere in atto una protesta simbolica. Nel capoluogo, alle 20, verrà spenta l’illuminazione in piazza Martiri, luogo simbolo della città.

Le dichiarazioni del Sindaco

Il caro bollette rischia di essere l’ennesima tegola su famiglie, imprese ed enti locali, già alle prese con le difficoltà legate a due anni di pandemia e, nel nostro territorio, anche alla ripresa post sisma – commenta il sindaco Gianguido D’Alberto – secondo quanto stimato dall’Anci ed evidenziato dal presidente Antonio Decaro l’aumento dei costi dell’energia porterà un aggravio, per le amministrazione comunali, di almeno 550 milioni di euro.

Costi che possono mettere in difficoltà i bilanci, con pesanti ripercussioni sui servizi erogati ai cittadini. Per questo come Anci Abruzzo ho promosso l’adesione all’iniziativa da parte di tutti i Comuni abruzzesi, registrando un larghissimo riscontro”.

Il Comune di Teramo, grazie a un grande sforzo, è riuscito in questa prima fase a trovare tra le risorse del bilancio 1,3 milioni di euro a copertura dei maggiori costi stimati per le utenze, evitando così di trovarsi costretto a tagliare servizi o aumentare la tassazione.

Ma la questione dell’aumento dei costi di gas e luce preoccupa il primo cittadino, anche e soprattutto per le difficoltà che stanno vivendo cittadini e imprese, costretti spesso a fare pesanti sacrifici per far quadrare il ménage quotidiano di fronte a questi rincari. E per questo invita il Governo a mettere in atto soluzioni adeguate.

Ulteriori dichiarazioni del Sindaco

Come amministrazione, al momento, siamo riusciti a trovare una prima soluzione che permetta di coprire i maggiori costi senza alcun disservizio o aumento di tasse per i cittadini – conclude D’Alberto – ma non tutti i Comuni sono nelle condizioni di poterlo fare.

Per questo, unendoci alla voce del Presidente Decaro, chiediamo al Governo di ascoltare la voce dei territori, ed intervenire per dare una risposta alle difficoltà non solo degli enti locali ma di tutti quei cittadini e quelle imprese che oggi hanno sempre più difficoltà a far quadrare i propri bilanci”.

 

Teramo: causa parcheggi, D’Alberto: “Fiduciosi sulla sentenza del Tar, continuiamo a lavorare per la difesa di tutti i lavoratori e la legittima stabilità della gestione dei parcheggi”

Questa mattina si è svolta l’udienza di fronte al Tar Abruzzo sul ricorso presentato dalla Tercoop contro la gara per la gestione dei parcheggi aggiudicata alla Easy Help Costruttori teramani. Udienza al termine della quale il collegio non si è pronunciato sull’istanza di sospensione ma ha  preannunciato una sentenza semplificata, che dovrebbe arrivare nei prossimi giorni. 

Le dichiarazioni del Sindaco

Attendiamo serenamente la sentenza del Tar Abruzzo sul ricorso presentato dalla Tercoop, sicuri del buon operato dell’amministrazione – commenta il Sindaco Gianguido D’Alberto –  la decisione del tribunale amministrativo regionale, qualunque essa sia, consentirà di sbloccare questa situazione di stallo che si è venuta a creare negli ultimi giorni e da lì ripartiremo nella programmazione e gestione dei parcheggi sul territorio comunale”.

Ieri, intanto, il primo cittadino ha incontrato i sindacati e i rappresentanti dei lavoratori della Tercoop, preoccupati per le ripercussioni che questa situazione di incertezza rischia di avere sul futuro dei lavoratori.

Ulteriori dichiarazioni del Sindaco

In attesa della sentenza – sottolinea D’Alberto – abbiamo rimarcato ai rappresentanti sindacali come la nostra prima preoccupazione sia sempre stata e sia ancor di più oggi quella di tutelare tutti i lavoratori.

Qualsiasi sarà l’esito della decisione del Tar, sulla quale siamo fiduciosi, continueremo a lavorare per garantire l’occupazione e i diritti degli attuali dipendenti Tercoop, che non abbiamo mai lasciato da soli.

Se al momento l’iter per l’affidamento della gestione dei parcheggi, in attesa del pronunciamento del tribunale amministrativo, è infatti congelato, non sono congelate le vite dei lavoratori ai quali, speriamo a breve, di poter dare una risposta positiva, con il contributo fondamentale dei sindacati che ha già permesso di raggiungere un risultato straordinario ”.

Il Sindaco, nel ribadire come l’amministrazione abbia sempre operato con l’obiettivo di ristabilire, dopo anni, la legittimità dell’affidamento del servizio, evidenzia come l’interlocuzione con sindacati e lavoratori proseguirà nei prossimi giorni, nel rispetto della legge, “nella convinzione che la sentenza del Tar sia positiva e che si possa riprendere quanto prima la definizione del percorso avviato, anche sulla programmazione delle azioni condivise con i commercianti e con i residenti”.

 

Le news in breve dei giorni precedenti:

08 febbraio 2022

07 febbraio 2022

06 febbraio 2022

05 febbraio 2022

04 febbraio 2022

03 febbraio 2022

02 febbraio 2022

01 febbraio 2022

Consulta il nostro Calendario Eventi

Segui la pagina Facebook AbruzzoOggi

Torna alla Homepage AbruzzoOggi

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

CAPTCHA


AbruzzoOggi.it 👉 Testata Registrata Trib. Chieti Decreto 27/21 15/01/2021 - Iscrizione ROC 12116/2021 10/03/2021
Direttore Responsabile: Marco Vittoria
supporto al sistema sanitario Abruzzo
donazione croce rossa italiana
Call Now Button