Amministrazione Comunale interviene per il fiume Pescara
Amministrazione Comunale interviene in favore del fiume Pescara con lavori di pronto intervento.
Come noto il fiume Pescara attraversa l’omonima città in un percorso di circa 7600 metri.
Al fine di tutelare l’incolumità di quanti navigano o attraccano lungo le stesse rive la Giunta Comunale, su proposta dell’Assessore al Mare e al Fiume Nicoletta Di Nisio, ha deliberato un finanziamento di 100.000 euro, quale primo e straordinario e provvisorio intervento atto ad eliminare i predetti problemi.
Amministrazione Comunale interviene per il fiume Pescara – i dettagli
I fondi provengono da un finanziamento della Regione Abruzzo dì fortemente sostenuto dal consigliere regionale Vincenzo D’Incecco.
Il progetto prevede il pieno rispetto dell’ambiente e l’eliminazione di rami secchi e di alberi pericolanti che invadono l’alveo del fiume Pescara e delle piante che crescono a ridosso del fiume stesso.
Per la prima volta il Comune interviene sul fiume Pescara con urgenza per il ripristino delle condizioni minime di navigabilità, a dimostrazione della fattiva collaborazione tra la Regione e il Comune di Pescara.
Il tutto finalizzato alla tutela e alla valorizzazione del fiume.
Il progetto per la messa in sicurezza e la valorizzazione del Fiume Pescara
Infatti l’Ufficio coordinato da Ester Zazzero ha già redatto il progetto per la messa in sicurezza e la valorizzazione del Fiume Pescara. Ciò nel quadro di un piano strategico cui sta lavorando il Settore Transizione Ecologica e Sostenibilità Ambientale del Comune diretto da Emilia Fino.
Gli elaborati progettuali fanno riferimento, naturalmente, al pieno rispetto delle disposizioni del Testo Unico Ambientale.
Le dichiarazioni dell’Assessore Nicoletta Di Nisio
L’Assessore Nicoletta Di Nisio ha dichiarato:
“Sono molto felice di questo risultato che conferma la volontà dell’amministrazione non solo di rendere il fiume fruibile e sicuro ma anche e soprattutto di uscire da quella visione limitata e limitante che ha finora visto nel Pescara un “problema” e non un’opportunità di sviluppo sostenibile per il nostro territorio”.
Consulta il nostro Calendario Eventi
Segui la pagina Facebook AbruzzoOggi
Torna alla Homepage AbruzzoOggi