Donata a Fondazione Pescarabruzzo opera di Salvatore Incorpora
Donata a Fondazione Pescarabruzzo un’opera di Salvatore Incorpora: sarà parte del percorso espositivo “Arte, Immagine e Realtà. Artisti figurativi del Novecento”.
La Fondazione Pescarabruzzo ha annunciato l’arricchimento della propria collezione permanente presso l’Imago Museum di Pescara.
Donata a Fondazione Pescarabruzzo opera di Salvatore Incorpora dal titolo “Figura femminile su una poltrona” del 1971
Gli eredi Incorpora, infatti, hanno donato l’opera “Figura femminile su una poltrona” (1971) del poliedrico artista Salvatore Incorpora (pittore, scultore, scrittore e poeta) che così fa parte del percorso espositivo “Arte, Immagine e Realtà. Artisti figurativi del Novecento”.
L’opera rappresenta un capolavoro della testimonianza della ricerca figurativa e del linguaggio espressivo dell’artista siciliano d’adozione. Amplia inoltre ulteriormente la galleria dedicata ai protagonisti dell’arte del XX secolo.
La produzione dell’opera scaturì durante ed a seguito della terribile esperienza da internato militare in Germania (I.M.I.) dopo l’armistizio dell’8 settembre 1943, epoca dello sbando delle truppe italiane che segnò la vita, il mondo e l’arte di Salvatore Incorpora.
La donazione, quindi, porta con sé la testimonianza interiore di un tragico periodo della storia italiana.
Le dichiarazioni del Prof. Nicola Mattoscio, Presidente della Fondazione Pescarabruzzo
Il Prof. Nicola Mattoscio, Presidente della Fondazione Pescarabruzzo, ha quindi manifestato la sua personale riconoscenza e quella del Museo alla famiglia dell’artista con queste parole:
“Questo gesto di generosità rappresenta un atto di fiducia nei confronti della nostra istituzione e un contributo prezioso alla diffusione della cultura e della memoria artistica di Salvatore Incorpora, figura di grande rilievo umano e civile del Novecento italiano”.
Le dichiarazioni degli Eredi di Incorpora
Gli Eredi di Incorpora hanno dichiarato:
«La famiglia Incorpora, insieme all’Associazione Culturale Salvatore Incorpora, è profondamente onorata di contribuire all’esposizione permanente dell’Imago Museum. Questa donazione rappresenta un gesto di continuità e di affetto verso la Fondazione Pescarabruzzo, con la quale si rinnova un dialogo autentico tra memoria, arte e territorio; un legame che unisce idealmente l’Abruzzo e la Sicilia nel segno della cultura e dell’arte»,
Il legame tra la Fondazione e la famiglia Incorpora si consolida ancora di più e diventa duraturo.
Il gesto quindi rappresenta un dialogo, tra arte moderna, memoria e territorio e, se vogliamo, anche il prosieguo della proficua collaborazione avviata in occasione della mostra “Salvatore Incorpora, il rosso aggrumato dell’uomo. Opere 1954 – 2003”, tenutasi presso la Maison des Arts della Fondazione nel 2022.
Quell’evento, realizzato con il contributo del Museo “Messina-Incorpora” di Linguaglossa (CT), aveva già evidenziato il tormentato percorso di vita e artistico di Incorpora, dagli esordi agli anni dedicati ai temi sociali e sacri che il suo pennello riusciva ad interpretare in maniera personale ed inimitabile.
Consulta il nostro Calendario Eventi
Segui la pagina Facebook AbruzzoOggi
Torna alla Homepage AbruzzoOggi