Inaugurazione Imago Museum e Sergio Mattarella

Inaugurazione Imago Museum e Sergio Mattarella

Pescara, lì 28 settembre 2021 – Inaugurazione Imago Museum alla presenza di Sergio Mattarella. Nella mattina di oggi autorità, giornalisti, alunni ed una nutrita rappresentanza di cittadini hanno atteso l’arrivo del Presidente per l’inaugurazione del Museo di arte moderna. 

Inaugaurazione Imago

Il Presidente Sergio Mattarella in visita a Pescara per l’inaugurazione dell’Imago Museum

Imago Museum e Sergio MattarellaPescara aggiunge alle sue numerose perle culturali anche l’Imago Museum; l’inaugurazione di oggi è avvenuta alla presenza del Presidente della Repubblica. In pieno centro della Città, nel Palazzo che fu la storica sede del Banco di Napoli, sorge il nuovo Museo d’arte moderna e contemporanea; oltre 1200 mq. di spazi espositivi.

Come noto la Fondazione Pescarabruzzo ha acquistato l’intero stabile nel 2013, destinandolo ad attività culturali. Le opere esposte nell’Imago Museum abbracciano scultori e pittori che hanno interessato la storia dell’arte nella seconda metà del novecento.

La parte dedicata agli artisti italiani fa riferimento alla rivista Corrente e alla scuola romana, evidenziando anche la reinterpretazione del classicismo attraverso altre forme e la contestazione e ribellione al fascismo. Particolare attenzione trovano anche gli Artisti Spagnoli Hernandez, Maya e Quetglas, insieme agli altri Nordamericani Forrestall e Carrol.

Poi la famosa Pop Art di Larry Rivers e la sala dedicata a Josè Ortega. Artisti che hanno saputo rappresentare le aspettative, i sentimenti, i movimenti culturali di un periodo che ha scritto le pagine più importanti e più belle della storia artistica d’Italia e non solo. Infatti molto interesse suscitano anche i dipinti, disegni e incisioni di artisti della Scandinavia: una collezione di cui la Fondazione Pescarabruzzo può andare ben fiera. Un insieme di opere che comprende nomi di tutto rispetto e di grande rilievo quali Kristian Zahrtmann, H. Horlik, C.Budz-Moller, Kreyer, Skovgaard, Pedersen, artisti che hanno catturato immagini del nostro Abruzzo rurale dell’epoca, nella loro lirica semplicità.

warhol schifano

Andy Warhol – Mario Schifano

Altrettanto interesse il visitatore rivolge alle opere di pop art presenti di Andy Warhol (artista americano) e dell’italiano Mario Schifano, accanto alle quali fanno bella mostra anche sei sculture di Matres provenienti dal Museo di Capua. Come si può constatare L’Imago Museum riunisce in un unicum meraviglioso il patrimonio artistico di un intero periodo.

Pescara assurge a una vera e propria capitale mondiale dell’arte, sulla scia di quanto aveva già seminato e realizzato il grande Vate e figlio dell’Abruzzo Gabriele D’Annunzio. Da qui la presenza del Presidente della Repubblica Sergio Mattarella che ha voluto, così, riconoscere la valenza culturale di Pescara e l’ha voluta onorare.

La città di Pescara, e con essa l'”Abruzzo forte e gentile“, accoglie a braccia aperte il Presidente. La testata giornalistica Abruzzo Oggi si unisce a questo abbraccio ideale e ringrazia il Presidente Sergio Mattarella.

 

Consulta il nostro Calendario Eventi

Segui la pagina Facebook AbruzzoOggi

Torna alla Homepage AbruzzoOggi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

CAPTCHA


AbruzzoOggi.it 👉 Testata Registrata Trib. Chieti Decreto 27/21 15/01/2021 - Iscrizione ROC 12116/2021 10/03/2021
Direttore Responsabile: Marco Vittoria
supporto al sistema sanitario Abruzzo
donazione croce rossa italiana
Call Now Button