San Salvo mostra di pittura sotto i Portici in via Istonia foto

San Salvo: mostra di pittura sotto i Portici in via Istonia

San Salvo: mostra di pittura sotto i Portici in via Istonia.

Una importante iniziativa culturale fa da cornice al Natale di quest’anno, così tanto diverso: i commercianti di San Salvo, sotto i Portici in Via Istonia,   hanno avuto l’idea geniale di collaborare all’allestimento della mostra di pittura dell’illustre pittore Davide Scutece.

Infatti regaleranno un quadro tra  i tredici in esposizione a chi farà acquisti nei loro negozi .

San Salvo: mostra di pittura sotto i Portici in via Istonia – i dettagli

“Anima del Natale” costituirà il titolo della mostra che  resterà aperta fino al 6 gennaio 2021.

Un’idea veramente geniale che si realizza per la prima volta a San Salvo. Una città che vede lo strano connubio fra il mondo del commercio e quello della pittura.

Bisogna dare atto, però, che la pittura non ha limiti e riesce a suscitare emozioni ed interessi in ogni settore.

Un esperimento unico che sicuramente vedrà un grande successo, soprattutto per il nome del pittore espositore: Davide Scutece, un artista ormai affermato nel mondo della  pittura che, addirittura ha anche una scuola personale per aspiranti pittori.

Davide Scutece

Non è molto semplice parlare di Davide Scutece poiché ha un mondo pittorico tutto suo, personale ed inimitabile, ma di un’enorme valenza artistica.

Definirlo “pittore impressionista” forse è troppo poco. Le sue mani e il suo pennello riescono infatti ad imprimere sulla tela le sue idee e sensazioni alle quali non si resta certamente indifferenti.

I sentimenti dell’uomo, dai più semplici ai più austeri sono dipinti ed interpretati in maniera personale ed originale

L’osservatore li percepisce con immediatezza  spaziando poi nel mondo delle sensazioni personali e cercando di interpretare e captare le vere intenzioni dell’artista.

E così Scutece ha voluto onorare San Salvo “parlando” del Natale di quest’anno, tanto diverso dai precedenti, interpretandone in maniera del tutto personale l’anima.

Sulle sue tele oggi sono trasposte le ansie e i problemi scaturiti dal covid19, ma anche la certezza del futuro fatto di ripresa e di progresso.

Le dichiarazioni del Sindaco di San Salvo, Tiziana Magnacca

Il Sindaco di San Salvo, Tiziana Magnacca, plaude all’iniziativa e dichiara

“Apprezzo e plaudo all’iniziativa dei commercianti dei portici di via Istonia e invito i miei cittadini di San Salvo a visitare la mostra dell’artista Davide Scutece che attraverso i suoi quadri racconta l’anima del Natale in questo sofferto anno 2020.

 Credo che, mai come in questo periodo di distanziamento, ci fosse bisogno dell’opportunità di farsi rapire dalla bellezza che solo l’arte sa trasmettere per riscoprire, come nelle intenzioni di Davide, il vero e più intimistico messaggio del Natale”.

Le dichiarazioni dell’Assessore al Turismo, Tonino Marcello

L’Assessore al Turismo, Tonino Marcello, ha aggiunto:

“La mostra di Davide Scutece sarà visitabile in tutte le ore della giornata e in totale sicurezza.

Un’iniziativa realizzata grazie all’intraprendenza dei negozianti dei portici che hanno pensato di donare un quadro tra questi in esposizione tra quanti fino al 6 gennaio faranno acquisti nei loro negozi.

Mi complimento per questa originale idea”.

Torna alla Home Page

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Benvenuto su AbruzzoOggi.it

Vuoi rimanere aggiornato?

Iscriviti alla newsletter

Call Now Button
protezione civile emergenza coronavirus
supporto al sistema sanitario Abruzzo
donazione croce rossa italiana