Vasto presentato il progetto Fiabosco Academy foto

Vasto: presentato il progetto Fiabosco Academy

Vasto: il Liceo Artistico Pantini-Pudente di Vasto ha presentato il progetto “Fiabosco Academy”.

Il Liceo Artistico Pantini-Pudente di Vasto ha ospitato la  presentazione del progetto “Fiabosco Academy”, che ha come protagonisti principali i giovani artisti e studenti dello stesso Istituto coinvolti nella realizzazione di una scultura  originale “satiro pensante”.

Vasto: il Liceo Artistico Pantini-Pudente di Vasto ha presentato nel weekend il progetto “Fiabosco Academy” – la scultura

Una scultura dal grande valore artistico, realizzata in pietra della Maiella che avrà una degna collocazione nel Fiabosco, Area Faunistica per Creature Fantastiche di Sant’Eufemia a Maiella (Pe), all’interno del Parco Nazionale della Maiella, nel mese di giugno.

La cultura, quindi, che si immette armoniosamente nel meraviglioso ambiente del Comune di Sant’Eufemia a Maiella in un rapporto di simbiosi reciproca che crea anche curiosità.

La zona costituisce una meta turistico-culturale non solo per bambini.

Come noto, l’Area Faunistica per Creature Fantastiche di Sant’Eufemia a Maiella comprende un’ampia zona boschiva di querce e roverelle. Qui si snodano sentieri e antiche mulattiere e sono presenti sculture in legno e pietra locale che rappresentano personaggi delle favole abruzzesi.

Quelle narrazioni fatte la sera accanto al focolare domestico, rallegrato dalla fiamma di un camino sempre acceso.

I presenti

All’evento di presentazione della nuova scultura che arriccherà ulteriormente questo parco naturale c’erano: il Direttore artistico del progetto lo scrittore Peppe Millanta, il Dirigente Scolastico Anna Orsatti che si è subito dimostrata interessata al progetto, il docente referente Giuseppe Colangelo scultore a sua volta, e l’Assessore all’Istruzione Anna Bosco per il Comune di Vasto che ha portato i saluti del Sindaco Francesco Menna, nonché Presidente della Provincia di Chieti, ente patrocinante l’intero progetto, oltre ai ragazzi che con impegno e dedizione lavorano per lasciare la loro firma nel cuore del Parco.

Il progetto è a cura di Scuola Macondo – l’Officina delle Storie di Pescara con il sostegno del Comune di Sant’Eufemia a Maiella (Pe) ed il Sindaco Francesco Crivelli, che ha creduto fortemente all’iniziativa sin dai suoi primi passi, con il patrocinio del Parco Nazionale della Maiella, della Provincia di Pescara e della Presidenza del Consiglio Regionale; sostenitori del progetto anche Addario Camillo Group Srl di Lettomanoppello (Ch) e SunCity.

Le dichiarazioni dell’Assessore del Comune di Vasto, Anna Bosco

L’Assessore del Comune di Vasto, Anna Bosco, ha dichiarato:

Ho portato il saluto dell’Amministrazione Comunale di Vasto a Peppe Millanta e agli studenti del liceo artistico del Polo Liceale Pantini Pudente. Un progetto bellissimo che coniuga cultura e creatività. Esso dona un rinnovato protagonismo grazie all’energia degli studenti alla tradizionale pietra della Maiella e che è impreziosito dalla collaborazione del prof .Giuseppe Colangelo. Un plauso particolare alla Dirigente Anna Orsatti sempre disponibile ed aperta alle progettualità per il territorio”.

 

Consulta il nostro Calendario Eventi

Poi segui la pagina Facebook AbruzzoOggi

Infine dai uno sguardo alle altre news sulla Homepage AbruzzoOggi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

CAPTCHA


AbruzzoOggi.it 👉 Testata Registrata Trib. Chieti Decreto 27/21 15/01/2021 - Iscrizione ROC 12116/2021 10/03/2021
Direttore Responsabile: Marco Vittoria
supporto al sistema sanitario Abruzzo
donazione croce rossa italiana
Call Now Button