Abruzzo Adventures leader degli sport outdoor foto

Abruzzo Adventures leader degli sport outdoor

Abruzzo Adventures leader degli sport outdoor.

Palena: l’Associazione Abruzzo Adventures leader delle attività  sportive outdoor estive.

L’Alta Valle Aventino protagonista e leader sempre di più per le attività sportive outdoor estive.

Infatti l’Associazione Abruzzo Adventures offre ai numerosi turisti tante attività sportive: torrentismo, l’e-bike, il rafting e il side by side.

La pratica di queste attività ben si inseriscono nel calendario delle  numerose manifestazioni socio-culturali-turistiche  dei diversi Comuni del territorio.

Abruzzo Adventures leader degli sport outdoor – la storia dell’associazione

Portato anni fa a Palena da un’intuizione di Domenico Rattenni e Luca Di Cino di Abruzzo Adventures, vogliosi di valorizzare ancor di più la bellezza del paese, il torrentismo è uno sport outdoor praticato tra giugno e fine ottobre a corpo libero saltando cascate e nuotando nelle pozze alla ricerca di adrenalina.

Ogni anno questa attività, limitata nel tratto di fiume che attraversa il centro storico di Palena,  ha accresciuto l’interesse e il numero dei praticanti che hanno la possibilità di ammirare la la bellezza di un territorio meraviglioso come quello dove scorre il Fiume Aventino.

Il tutto in acque che richiama i versi del sommo poeta Petrarca “Chiare , fresche e dolci acque …”. Perché tali sono le acque del fiume Aventino limpide e di una purezza unica poiché  senza alcuna contaminazione nel suo alveo dopo gli attenti interventi operati dall’allora Sindaco Manfredi Pulsinelli ed oggi ben ripulito.

La perfetta organizzazione degli istruttori, la loro esperienza e conoscenza dell’alveo del Fiume Aventino hanno fatto il resto.

Che cos’è il torrentismo

Il torrentismo, ormai una realtà bellissima del territorio, anno dopo anno registra una grande affluenza di ragazzi curiosi di essere a contatto con la bellezza di un territorio meraviglioso come quello dove scorre il Fiume Aventino.

Il percorso si svolge in un tratto di un 1 km nel Fiume Aventino nel comune di Palena.

L’organizzazione fornisce ai partecipanti, che vanno da un’età di 12 fino ai 55 anni , la muta integrale, giubbotto salvagente, caschetto e calzari termici.

I partecipanti devono essere forniti di scarpe da ginnastica o da trekking, un costume, una maglietta intima da indossare sotto la muta e un ricambio per fare la doccia alla fine del percorso.

Le dichiarazioni di Domenico Rattenni, Presidente dell’Associazione Abruzzo Adventures 

Domenico Rattenni, Presidente dell’Associazione Abruzzo Adventures ha dichiarato:

Lo scorso anno abbiamo ampliato l’offerta  con l’inserimento del Side by Side. Abbiamo inoltre confermato ovviamente il Torrentismo che anche quest’estate ci sta dando grandi soddisfazioni e poi c’è anche il Rafting che, come ogni anno, sta incrementando sempre più le presenze.

La gente ha tanta voglia di fare sport dopo il periodo difficile vissuto a causa della pandemia”.

Negli ultimi anni la predetta Associazione ha ampliato gli interessi e la pratica in altri settori sportivi e, qui di seguito, ne citiamo i particolari.

Che cos’è il side by side

Il side by side è un’attività che sta riscontrando grande successo: per chi ama vivere ad alta intensità, provare il brivido di un’esperienza a contatto con la natura, per chi l’avventura la vive senza alcun freno è la scelta giusta. Su macchine buggy 4×4 si fa un’escursione di circa 20 km partendo dal centro di Palena a 800 mt e arrivando ad un rifugio a 1400 mt dove si può ammirare un paesaggio mozzafiato con la valle dell’Aventino e tutta la Majella orientale, ma anche il mare. Il percorso dura circa un’ora e mezza con sosta.

Che cos’è il rafting

Il rafting è uno degli sport acquatici più in voga già da qualche anno. Ha un forte impatto emozionale visto che si scendono fiumi o torrenti a bordo di un gommone.

È diffuso in particolare nel territorio alpino. Abruzzo Rafting ed ora Abruzzo Adventures lo hanno portato al successo nella Valle dell’Aventino tra i comuni di Lama dei Peligni e Civitella Messer Raimondo.

La discesa in gommone avviene lungo il Fiume Aventino tra rocce e rapide in un percorso di circa 4,5 km che parte con l’imbarco a Lama dei Peligni (fraz. Piani Marini) trascorrendo circa un’ora in acqua con sbarco a Civitella Messer Raimondo.

L’età dei partecipanti va da un minimo di sei anni a salire. Viene fornito un equipaggiamento che comprende una muta, oltre che un giubbotto salvagente e caschetto.

Che cos’è l’e-bike

L’e- bike è una bicicletta elettrica a pedalata assistita  dotata di un cambio meccanico che permette di regolare la velocità e lo sforzo della pedalata stessa.

Abruzzo Adventures dà la possibilità di noleggiare le biciclette e le escursioni possono essere sia guidate che a noleggio. Il percorso si snoda lungo una zona molto panoramica di Palena. C’è infatti una vista meravigliosa che permette di ammirare un panorama stupendo, dalla Majella fino al mare. I partecipanti vanno da un’età di 14 anni a salire.

Sono previste anche altre attività come escursioni trekking, a cavallo che possono essere trovate sul sito di Abruzzo Adventures.  

Per info sulle iniziative di Abruzzo Adventures:

– Rafting e Side by Side: 3272819191

– Torrentismo e E-Bike: 3351650598

Sito ufficiale Abruzzo Adventures: www.abruzzoadventures.it

Facebook ufficiale Abruzzo Adventures

Instagram Abruzzo Adventures

 

Consulta il nostro Calendario Eventi

Segui la pagina Facebook AbruzzoOggi

Torna alla Homepage AbruzzoOggi

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

CAPTCHA


AbruzzoOggi.it 👉 Testata Registrata Trib. Chieti Decreto 27/21 15/01/2021 - Iscrizione ROC 12116/2021 10/03/2021
Direttore Responsabile: Marco Vittoria
protezione civile emergenza coronavirus
supporto al sistema sanitario Abruzzo
donazione croce rossa italiana
Call Now Button